Dopo Matteo Grampa e Gorgonzola il nostro piccolo viaggio in Serie CGold fuori dai confini della provincia di Varese ci porta a Settimo Milanese per descrivere di una bella realtà checon 5 vittorie conquistate nelle ultime 7 partite, è anche la squadra del momento.

Il gruppo di Settimo Basket, allenato da un coach di alto profilo come Luca Di Gregorio, merita attenzione sia perchè giovanissimo – il giocatore più “anziano”, Gabriele Marangoni, è classe 1996 – sia perchè schiera diversi giocatori cresciuti nel settore giovanile e, ancora, perchè si propone come un “club-Lab”, ovvero come società pronta a offrire spazio, visibilità e responsabilità agli Under che, terminato il percorso giovanile, hanno in animo di mettersi alla prova.

Tra questi giovani c’è Riccardo Guccini, classe 2002, ala piccola di 195 cm, che dopo le esperienze giovanili spese tra Virtus Cornaredo e ABA Legnano, si sta mettendo in gioco nel club biancoverde.

Dopo le giovanili tra Virtus Cornaredo e ABA Legnano sei diventato un punto fermo nel progetto tecnico di Settimo: a che punto ti senti della tua carriera?
“Mi sento in cammino e quindi, non in punto ben definito. Del resto dopo i primi passi alla Virtus con allenatori formativi come coach Marco Chiodini e coach Gigi Mondani, sono approdato all’ABA per migliorare ulteriormente il cammino nelle giovanili. In uscita da ABA, complice la pandemia da Covid ho vissuto esperienze che potrei definire “estreme” culminate con una retrocessione nel 2021 a cui è seguita la pazzesca promozione in CGold dello scorso anno. Così, avendo già messo alle spalle annate di carattere opposto, mi sembra del tutto normale vivere ogni giorno al massimo senza  fantasticare sulle possibile prospettive future. Diciamo che il mio motto potrebbe essere: giocare, continuare a migliorare e, poi, vedere dove si può arrivare”.

In attesa dei miglioramenti succitati, oggi che tipo di giocatore sei?
“Mi ritrovo abbastanza nei panni di un giocatore “di cuore, carattere e tenacia – risponde con immediatezza Riccardo -. Quando sono in campo cerco di essere utile alla squadra partendo soprattutto dalle giocate di sacrificio: difesa, palloni recuperati, rimbalzi, in particolare quelli offensivi e, come si usa dire, canestri frutto del lavoro sporco. Poi, grazie al lavoro meticoloso sui fondamentali svolto con coach Di Gregorio provo ad ampliare e affinare il mio bagaglio tecnico in attacco. Così da giocatore prevalentemente incline all’uno contro uno sto cercando di attrezzare anche un tiro da fuori con un “range” apprezzabile perchè, è evidente, un esterno privo di pericolosità perimetrale in serie CGold non può circolare”.

Nel frattempo dopo aver battuto due team quotati come Gazzada e Cernusco che traguardo volete raggiungere?
E la tua Settimo Basket dove può arrivare?
“Dopo la vittoria conquistata contro Cernusco abbiamo raggiunto il nono posto infilando, molto bene, un piede dentro la porta dei playoff. Per noi questo è un risultato eclatante se si considera che all’inizio dell’anno eravamo penultimi in classifica con soli 8 punti, mentre ora siamo addirittura in quota playoff con 18 punti all’attivo. Per questo motivo, e in relazione agli sforzi fatti, vogliamo restarci a lungo consapevoli che nelle prossime quattro giornate ci giocheremo il sogno di disputare la post-season che, umilmente segnalo, per noi sarebbe come vincere l’Eurolega”.

E’ arrivato il momento fatidico in cui ti tocca compilare la schedina del turno numero 23. Si parte da: Cermenate – Gazzada?
“Cermenate in casa è un osso duro, ma Gazzada, comunque più forte, deve vincere: 2”.

Lissone – Milanotre
“1 fisso”

Nerviano – Opera?
“1”

Saronno – Gorgonzola?
“1, ma credo che Saronno dovrà sudarsela fino in fondo”

Academy Varese – Vigevano?
“Varese è in forma: 1”

Cernusco – Cusano?
“1”

E per chiudere la tua gara: Marnate – Settimo?
“Il pronostico è tutto per Marnate, ma noi, vedi il raid di Gazzada, siamo una squadra imprevedibile in grado di far saltare qualsiasi previsione. Quindi, la logica dice 1, ma occhio alla sorpresa”.

SERIE CGOLD
VENTITREESIMA GIORNATA
Sabato 18 marzo
Cernusco – Cusano ore 18:30
Marnate – Settimo ore 18:30
Cermenate – Gazzada ore 21:00
Lissone – Milanotre ore 21:00
Saronno – Gorgonzola ore 21:00
Academy Varese – Vigevano ore 21:00
Domenica 19 marzo
Nerviano – Opera ore 18:00

CLASSIFICA: Nerviano 36; Saronno 34; Gazzada 32; Lissone 30; Cermenate 26; Cernusco, Marnate, Vigevano 22; Gorgonzola, Settimo 18;  Milanotre 16; Varese Academy, Opera 14; Cusano 6.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui