Irene “Elle” Castellanelli, alias lo “scricciolo” di casa Pro Patria Basket continua a crescere, migliorare e salire di livello. Castellanelli, classe 2004, playmaker che abbina talento e reattività a buonissime idee cestistiche è certamente, non solo per ragioni anagrafiche, uno dei volti nuovi e più interessanti  prodotti a ritmo costante dalle giovanili bustocche.

“La ragazza si farà anche se ha le spalle strette…” avrebbe detto di lei Francesco De Gregori e Castellanelli, che “scricciolo” lo è davvero a causa dei pochi chili appiccicati ad una struttura ossea e muscolare già minuta di suo, una volta sul parquet riempie il gap fisico con un dinamismo importante e facendo sempre tutte le cose utili, preziose e necessarie per il benessere tecnico e mentale del gruppo Pro Patria reduce da due sconfitte contro le prime della classe, Canegrate e Giussano, maturate però dopo due prestazioni più che apprezzabili.

“Eravamo ben consapevoli – dice Castellanelli -, che la trasferta di Giussano sarebbe stata particolarmente ostica, loro sono una formazione molto esperta, dotata di grande talento e costruita appositamente per fare il salto di categoria. Deve comunque essere per noi motivo d’orgoglio aver giocato alla pari contro la capolista per tre quarti di partita, ma rimane l’amaro in bocca per il parziale del secondo quarto (22-10 per Giussano) che ci ha costrette a una partita di inseguimento, da cui poi è purtroppo emersa la differenza dal punto di vista sia fisico che tecnico”.

Che considerazioni ti senti di fare sulla tua stagione che, giusto ricordarlo, è quella del tuo esordio in Serie B
“Per quanto riguarda la mia stagione – continua Irene -ammetto di dover migliorare ancora su numerosi aspetti, a partire dalla gestione del gioco oltre che ovviamente dal punto di vista difensivo. Per riuscire a fare ciò so di dover lavorare tanto in palestra su ogni minimo dettaglio in modo tale da farmi trovare pronta ogni volta che sarò chiamata in causa, con l’obiettivo, sempre presente, di offrire un maggior contributo al gruppo su entrambi i lati del campo”.

Invece, qual è il tuoi commento sul percorso della squadra?
“Arrivate a questo punto della stagione posso ritenermi soddisfatta poichè – argomenta “Elle” -, siamo una squadra composta principalmente da esordienti in categoria ma nonostante ciò stiamo dimostrando di poter competere anche a questo livello. Essere partite a settembre con una squadra già unita e compatta ci ha senza dubbio aiutate nella prima parte di campionato. Poi, altro aspetto positivo, anche le nuove arrivate si sono integrate subito bene creando quella coesione che ci ha permesso di affrontare con serenità anche i momenti più bui della stagione, in particolare quello coinciso con le 6 sconfitte di fila rimediate nel girone di andata.Tuttavia, il risultato attuale, deve solo essere uno stimolo per spingere tutte a fare meglio, non smettendo mai di lavorare su ogni dettaglio, sia tecnico che mentale, che può fare la differenza in una categoria certamente impegnativa”.

A sette giornate dal termine, con una classifica che regala grande tranquillità, per quale traguardo giocherete?
“L’obiettivo prefissato a inizio stagione era quello di salvarsi e direi che si sta concretizzando, ora dobbiamo cercare di farlo nel migliore dei modi possibili provando a vincere il maggior numero di partite senza mai calare l’attenzione, l’impegno, la voglia, la determinazione individuale e di gruppo continuando ad allenarci con grande intensità. Oggettivamente, sarebbe un peccato chiudere una buonissima annata con un finale da “tirare a campare””.

E, a tal proposito, giusto per non tirare i remi in barca prima del tempo, arriva la gara casalinga contro Pontevico. Come la presenti?
“Ci aspetta è una partita difficile, ma allo stesso tempo alla nostra portata. All’andata avevamo perso in volata (sconfitta 65-62) e nonostante siano passate parecchie settimane abbiamo ancora il rammarico di non aver portato a casa i due punti. Domenica sarà quindi fondamentale scendere in campo con intensità e grinta per cercare di ottenere la vittoria che, come ho detto, sarebbe fondamentale per darci la giusta motivazione in vista dell’ultima parte di stagione”.

SERIE B FEMMINILE
RISULTATO  VENTITREESIMA  GIORNATA
Giussano – Hupac Busto Arsizio 60 – 49
VENTIQUATTRESIMA  GIORNATA
Domenica 19 marzo, PalaFerrini, ore 18.30
Hupac Pro Patria – Basket Pontevico

CLASSIFICA: Giussano 40; Canegrate 36; Albino 32; Brignano 30; Stars Milano 28; Varese 27; Pontevico 24; Pro Patria Busto, Bresso Valmadrera 22; BFM, Usmate 18; Nibionno 16; Vittuone 14; Robbiano 12; Villasanta 4.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui