La 24^ giornata del Girone Z di Seconda Categoria si divide come sempre tra le squadre a caccia del titolo, dei playoff e della salvezza: davanti infuria la lotta per la prima posizione, mentre Jeraghese ed Aurora sono pronte a ricucire il gap. Nelle retrovie i punti cominciano a pesare ed i primi verdetti sono dietro l’angolo.

Villeneuve-Arnoux

Correva il lontano 1979 e sul circuito di Digione, in Francia, avveniva uno dei duelli più iconici della storia della Formula1: ad ogni curva un sorpasso tra Villeneuve e Arnoux, con i due piloti che corsero fianco a fianco per due giri completi. Ad oggi questa sarebbe la metafora perfetta per spiegare la lotta al vertice tra Cantello Belfortese e Ceresium Bisustum: nelle ultime giornate, infatti, le due squadre si sono scambiate la posizione al vertice già tre volte e nulla fa pensare che questo trend possa terminare nel breve periodo. Nella 24^ giornata potrebbe infatti esserci un nuovo capitolo di questa saga, con il Cantello che dovrà affrontare un agguerrito Don Bosco in trasferta: i biancorossi vogliono mantenere il proprio primato, ma è attesa una reazione dei biancoverdi dopo aver perso il quinto posto in classifica. Ad approfittare di un eventuale sgambetto degli uomini di Paracchini a Saporiti potrebbe essere proprio il Ceresium, pronto ad affondare un ulteriore sorpasso sul campo, sulla carta più semplice, del Coarezza.

Spettatori interessati

A guadare con occhi attenti i risultati delle formazioni sopracitate ci saranno Caravate, Jeraghese ed Aurora Induno, che vedono una possibilità di accorciare ulteriormente prima della fine della stagione. Gli uomini di Minervino sono pronti ad inserirsi a gamba tesa nel duello di vertice alla ricerca di un sogno, ma sul proprio cammino troveranno una Cuassese che ha già fermato il Ceresium la scorsa domenica. Potrebbe dunque essere la squadra di Baratelli, forte di un ottimo momento, ad approfittare degli scivoloni altrui: i giallorossi affronteranno infatti l’Union Tre Valli che, dopo un avvio di girone di ritorno da prima della classe, ora sta faticando molto ad ottenere risultati. Attenzione anche alla formazione guidata da Criscimanni: i biancoblu hanno conquistato la quinta posizione nella passata giornata e, come dichiarato da Scalamandre, credono ancora nella possibilità dei playoff. Per accedere alla post season, la società di Induno dovrà recuperare sei punti sulla seconda in classifica e vuole cominciare da questa giornata cercando di battere un Varano in grande difficoltà, anche se Pupin vuole tornare a sorridere per riproiettarsi al di fuori della zona playout.

Con le unghie e con i denti

Nelle “retrovie” sono ancora tante le squadre che si giocheranno tanto da qui al termine della stagione, a partire da Buguggiate e Malnatese, pronte a sfidarsi nel pomeriggio di domenica. Se i padroni di casa hanno poco da chiedere al campionato, eccetto una salvezza anticipata, per i bianconeri sta cominciando il canto del cigno e la società di Bernasconi dovrà interromperlo con un filotto di vittorie per restare aggrappato alla categoria. Eagles Caronno e Caesar, messe faccia a faccia dalla 24^ giornata,  sono alla ricerca di punti importanti: i primi per allungare sulla zona playout, i secondi per assicurarsi la matematica salvezza. Gli uomini di Fusco, tuttavia, tengono un occhio ben indirizzato anche sulla zona playoff che, per quanto difficile, non è ancora proibita. A chiudere la domenica ci penseranno Valcuviana e France Sport in uno scontro diretto per la zona playout: i padroni di casa vogliono tornare alla vittoria ed avvicinarsi alla zona salvezza, mentre Franceschetti e i suoi sono pronti ad allungare in maniera decisa sulla terz’ultima posizione.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui