VARESE – Con le unghie, con i denti, con rabbia, con determinazione e con la fame di vincere i Mastini si portano a casa Gara1 della serie semifinale: l’HCMV Varese Hockey supera Pergine 3-2 al termine di una gara tiratissima e sempre in equilibrio grazie a due fenomeni in gabbia. Rocco Perla e Rudy Rigoni sono i migliori portieri per distacco di IHL e lo dimostrano fin dalle prime battute. In particolar modo e il goalie biancorosso ad esaltarsi compiendo un miracolo dopo l’altro, ma anche la sua resistenza crolla a 80’’ dalla prima sirena sul diagonale di Franchini in power play. Nel secondo drittel Rigoni è mostruoso nell’impedire ai Mastini di raddoppiare e consente a Meneghini di pareggiare i conti con una conclusione imparabile per Perla. Seguono altri miracoli di Rigoni che si arrende sulla deviazione da due passi di Franchini sul tiro di Desautels; nel finale di frazione tocca a Perla rubare le luci dei riflettori con una serie di parate decisive in inferiorità numerica.

Lo stesso Rigoni inaugura il terzo periodo con una serie di parate che tengono in vita Pergine e Foltin pareggia i conti su un rebound. Equilibrio totale che viene rotto a 5’27’’ dalla sirena: serpentina di Desautels e beffarda conclusione centrale che passa sotto le gambe di Rigoni. Il goalie biancorosso si riscatta con una serie di parate clamorose e regala alle Linci 1’14’’ di speranza in superiorità numerica: difesa pazzesca dei Mastini che si portano a casa Gara1. Appuntamento a Pergine martedì sera per Gara2.

LA DIRETTA

PRIMO PERIODO 1-0

Ore 17.55 – Mastini sul ghiaccio per il riscaldamento.

Ore 18.15 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 18.25 – Luci spente! Tutto pronto per l’ingresso in campo delle due squadre!

Ore 18.30 – Ingaggio! Primo disco di Pergine!

Sono però i Mastini a guidare il primo possesso offensivo con Marcello Borghi che termina contro la gabbia; ingaggio e contropiede di Foltin fermato sul nascere. Tilaro a terra dopo un contrasto, attimi di tensione, ma l’attaccante giallonero si rialza tra gli applausi; partita subito nervosa. Azione fenomenale dei Mastini con Vanetti che illumina per Marcello Borghi, ma Rigoni blocca e il goalie giallorosso si supera sul bolide di Drolet nato dall’ingaggio seguente. Perla risponde su Valorz dall’altra parte. Sul servizio a rimorchio di Franchini, Ambrosi è fenomenale nell’agganciare il disco e imbastire un’azione offensiva con Foltin murato. Pergine non sta certo a guardare e Perla corre parecchi brividi su una deviazione da due passi in mischia con il disco che sfiora il palo. Due minuti di penalità ad Erik Mazzacane (colpo di bastone) e per i Mastini c’è da soffrire. In inferiorità numerica, però, Drolet s’inventa un contropiede folle e serve a Bertin un disco d’oro che Rigoni mura con sicurezza. Un rimpallo libera Marcello Borghi per vie centrali, ma Rigoni mura. Dall’altra parte Perla risponde con due prodigi prima su Andreotti e poi su Reffo. Rigoni si sente legittimato a rispondere ed effettua una parata folle con la stessa sulla conclusione di Desautels. I ritmi si alzano e Tilaro avrebbe il disco del vantaggio ma non inquadra di un millimetro la gabbia. Rigoni è però in serata: Marcello Borghi si presenta tutto solo contro di lui e il portiere lo ferma in qualche modo inchiodando a terra la successiva fucilata di Schina. Portieri show: Perla respinge la conclusione di Valorz e Rigoni disinnesca Michael Mazzacane. Sembra davvero un monologo: Schina ci prova, Rigoni respinge e dall’altra parte Perla pinza il disco. Rigoni si supera ancora su Bertin e Tilaro, pronto al rebound vincente, viene abbattuto da Reffo: primo powerplay per i gialloneri. Assedio dei Mastini ma il disco non entra e Pergine passa un minuto indenne. Alla ripresa del gioco Franchini ci prova da posizione impossibile (Rigoni blocca), ma il goal è nell’aria: Tilaro allarga per lo stesso Franchini che trova il diagonale che fa finalmente crollare il muro di Rigoni (18’40”). 80” secondi di gestione e i Mastini vanno al primo riposo avanti di un goal: attimi di tensione all’uscita, ma gli arbitri riportano la calma.

SECONDO PERIODO 1-1

Ore 19.18 – Le squadre tornano sul ghiaccio.

Ore 19.20 – Ingaggio! Disco gestito dai Mastini

Belloni conquista il terzo offensivo e serve Borghi che non riesce ad agganciare; Rigoni è poi miracoloso su Drolet. Boato poco dopo quando il disco entra in gabbia, ma per gli arbitri Franchini ha alzato troppo il bastone. I Mastini provano a cavalcare l’onda ma, ancora una vola, Rigoni dice di no a Drolet. Pergine allontana: liscio di Bertin e Perla deve compiere un miracolo su Valorz. Tilaro, Piroso e Marcello Borghi lavorano benissimo il disco, ma Rigoni sembra tornato in versione insuperabile e lo conferma dicendo di no a Michael Mazzacane lanciato in uno vs uno e deviando il bolide di Tilaro. I Mastini sprecano il raddoppio e Pergine non perdona in contropiede con Meneghini che trova l’angolo imparabile per Perla (6’16”). I Mastini non ci stanno e Tilaro avrebbe subito la chance del nuovo vantaggio; inutile specificare che l’attaccante si schianta sul muro Rigoni. Trattenuta di Viliotti e PP per i Mastini con Franchini che prova ancora a beffare il goalie avversario che però pinza il disco. Drolet non ha miglior sorte. Ingaggio offensivo e altri 15” di superiorità, subito vanificati: Pergine allontana, Perla si addormenta e rischia tantissimo sul solito Meneghini riuscendo in qualche modo a rimediare. Drolet e Michael Mazzacane si schiantano ancora su Rigoni; sul bolide dalla blu di Desautels deviato da Franchini il portiere biancorosso non può nulla e i Mastinii tornano avanti (11’16”). I Mastini capiscono che questo è forse l’unico modo per avere la meglio su un portiere in serata supera e Schina ci riprova subito dalla blu, ma Vanetti non trova la deviazione. Tilaro e Sanvido si prendono due minuti a testa e, sulla ripresa, Marcello Borghi viene fermato per una posizione di fuorigioco alquanto dubbia. Gamper ci prova, Perla dice no, e poco dopo Ambrosi sfiora il palo. Dall’altra parte Cordiano viene liberato da un rimpallo, ma Valorz gli colpisce il bastone salvando il gol. Super azione di Piroso e Gamper lo sgambetta prendendosi due minuti. Piccinelli salva su Sanvido e i Mastini possono gestire la superiorità. Al rientro di Gamper Schina ci prova ancora dalla blu: gambale di Rigoni e parata clamorosa sul rebound di Michael Mazzacane. Disco perso da Piccinelli e Bitetto chiama Perla all’intervento; penalità per Piroso e assedio di Pergine ma Sanvido e Becker si schiantano su Perla. I Mastini si difendono con le unghie e con i denti e gestiscono l’inferiorità numerica conquistando gli spogliatoi avanti di una rete.

TERZO PERIODO 1-1

Ore 20.07 – Si torna sul ghiaccio per l’ultimo drittel.

Ore 20.09 – Ingaggio! Il primo possesso è dei biancorossi.

Disco subito riconquistato e Rigoni fa capire immediatamente che per segnare i Mastini dovranno soffrire: tre parate clamorose in rapida successione su Marcello Borghi, Piroso e Vanetti. Azione folle di Tilaro che serve a rimorchio Cordiano per il tap-in, ma dal nulla sbuca il gambone di Rigoni che devia e annulla pure la conclusione seguente dello stesso Tilaro. Piroso ringhia su un disco e si prende un colpo proibito da Franza che regala un PP ai Mastini. Contropiede pericolosissimo di Meneghini (conclusione alta) e Franchini spreca la ripartenza. I Mastini si riversano in attacco negli ultimi secondi di superiorità ma il disco è di proprietà di Rigoni che lo inchioda sul ghiaccio un millesimo di secondo prima dell’arrivo di Piroso. Si accende una rissa tra Tilaro e Viliotti: 2′ a testa. Gamper trova solo l’esterno della rete, mentre dall’altra parte il diagonale di Drolet non inquadra la porta. Di nuovo in 5vs5 Meneghini chiama Perla alla risposta. Percussione centrale di Schina e Rigoni dice no. Dall’altra parte il gambale di Perla respinge la conclusione di Sanvido, ma Foltin è il più lesto ad avventarsi sul disco e deposita in gabbia il 2-2 (10’44”). Momento difficile per i Mastini che rischiano di perdere Tilaro, rimasto a terra dopo un duro contrasto e uscito tra gli appalusi. Riparte il gioco e Rigoni riparte a parare: Michael Mazzacane e Desautels si schiantano contro un muro biancorosso. Sanvido prova ad approfittarne dall’altra parte, ma Perla c’è; Tilaro torna in campo. Franchini recupera un disco in attacco e serve Drolet all’indietro che scarica una fucilata fuori di un nulla. Dall’altra parte missile di Foltin che colpisce un arbitro in pieno petto; gioco fermo. Si riparte e si scatena Desautels: serpentina clamorosa in mezzo ad una schiera di avversari e beffa incredibilmente Rigoni con una conclusione centrale che passa tra le gambe del portiere (14’33”). Viliotti si presenta subito a tu per tu con Perla che dice no e il goalie giallonero si ripete poco dopo. Dall’altra parte è però ancora Rigoni a tenere in piedi Pergine: prima su un disco recuperato da Michael Mazzacane è prodigioso su Drolet e poi lascia tutti senza parole bloccando con il gambale la conclusione a botta sicura di Piccinelli. Si entra negli ultimi 2′ e Rigoni dice ancora no a Desautels. A 1’14” Piroso si prende due minuti di penalità: sarà un finale di agonia per i Mastini e coach Ambrosi chiama subito il timeout per gestire gli ultimi secondi del match. A 30” dal termine Rigoni abbandona la gabbia e Pergine si gioca il tutto per tutto in 6vs4: sofferenza totale ma l’Acinque Ice Arena esplode a 2” dalla fine quando Schina intercetta un disco e lo inchioda alla balaustra.

IL TABELLINO
HCMV VARESE HOCKEY – PERGINE 3-2 (1-0 – 1-1 – 1-1)
Hcmv Varese Hockey
: Perla (Mordenti); Piccinelli, Bertin, Piroso, Vanetti, Marcello Borghi; Schina, Desautels, Franchini, Drolet, Michael Mazzacane; Erik Mazzacane, Belloni, Cordiano, Tilaro, Raimondi; Garber, Allevato, Pietro Borghi, Odoni, Privitera. Coach: Claude Devèze
Pergine: Rigoni (Zanella); Franza, Gamper, Bitetto, Viliotti, Foltin; Ambrosi, Ghizzo, Meneghini, Sanvido, Valorz; Reffo, Becker, Flessati, Andreotti, Mocellin; Marano. Coach: Andrea Ambrosi
Arbitri: Massimo De Col, Federico Rivis (Andrea  Rivis, Giovanni Strazzabosco)
Reti: 18’40” (HCMV) Franchini PP1 (Tilaro, Michael Mazzacane); 26’16” (P) Meneghini (Andreotti); 31’16” (HCMV) Franchini (Desautels); 50’44” (P) Foltin (Sanvido, Becker); 54’33” (HCMV) Desautels

SEMIFINALI

GARA1
HCMV Varese(1)
– Pergine(0) 3-2
Caldaro(1) – Appiano(0) 3-1

GARA2
Pergine  – HCMV Varese (martedì 21 marzo ore 20.30)
Appiano – Caldaro (martedì 21 marzo ore 20.00)

GARA3
HCMV Varese – Pergine (giovedì 23 marzo ore 20.30)
Caldaro – Appiano (giovedì 23 marzo ore 20.30)

EVENTUALE GARA4
Pergine  – HCMV Varese (sabato 25 marzo ore 20.00)
Appiano – Caldaro (sabato 25 marzo ore 19.30)

EVENTUALE GARA5
HCMV Varese – Pergine (martedì 28 marzo ore 20.30)
Caldaro – Appiano (martedì 28 marzo ore 20.30)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui