Gallarate – C’è stato poco da fare per le ragazze di coach Cappone che si erano illuse di aver trovato il bandolo della matassa mettendo una pressione fuori misura su Mistó per 2 quarti, ma dimenticandosi che la squadra allenata dal duo Caserini – Visconti, anche senza la presenza in campo di capitan Sciutti, ferma in panchina in via precauzionale per un risentimento al polpaccio, è capace di fare cose straordinarie come segnare 4 bombe consecutive, due di Salzillo e due di Fontanel nel terzo quarto che hanno iconicamente chiuso la gara. Decisivo anche l’apporto difensivo in una frazione da 18-2 che ha scavato il solco fra le due formazioni.


Isotec schiera un quintetto atipico con Fontanel e Mometti a presidiare l’area e i tabelloni: scelta che paga fin dall’inizio visto la verve di entrambe, ma il primo canestro è di Ferno con Cavaleri, giocatrice di spessore e temuta dalla compagine di casa. Pronta reazione: arrivano subito 2 canestri di Salzillo che fanno un piccolo break: pareggio raggiunto 6-6 al 6:27. Ferno con Monticelli segna una bomba e una serie di falli sulla solita Cavaleri, 9 punti per lei in questo periodo, Gallarate ribatte con Salzillo che dopo un tiro sbagliato riprende il suo pallone a rimbalzo in mezzo a tre avversarie e segna strappando applausi dal numeroso pubblico presente. Il punteggio di fine quarto è 17-13 per la Isotec. Il secondo periodo vede un cambio del metro arbitrale: 2 falli a Fontanel in un amen e uno a Mometti e coach Caserini deve ricorrere ai ripari cambiando assetto al reparto lunghi della Isotec. 21-14 al 6:21. Segnano poco le padrone di casa mentre 2 bombe di Ponta per Ferno e un recupero della solita Cavaleri porta le ospiti ad avvicinarsi sul 23-19 a 2:00 dalla fine grazie anche all’ottima difesa a zona e l’ultimo canestro di Carnaghi manda a riposo le formazioni sulla pausa lunga con un +2 per Gallarate: 24-22. Nel terzo quarto le ragazze della presidentessa Villa scatenano la tempesta perfetta sulle avversarie scaricando quattro bombe consecutive col duo Salzillo e Fontanel: punteggio a 4:20 38-24 coadiuvate da un’ottima difesa di Stroppa e compagne che limitano ad un solo canestro di Carnaghi il punteggio a referto di Ferno. Il parziale del periodo è un perentorio 18-2. L’ultimo quarto è di pura amministrazione per il Basket Femminile Gallarate grazie anche al margine di vantaggio raggiunto: +20 a 6:44 che permette alle galle di dare maggior spazio alle varie Zappa, Biedermann e Bardelli che continuano il lavoro iniziato dalle compagne aumentando il divario sul 50-26 a 3:33. Bressan e Cavaleri sfruttano qualche occasione in attacco per alzare il punteggio mentre l’ultima giocata è un classico dei passaggi play-pivot cioè la coppia d’oro della serata Salzillo-Fontanel che conclude con un bel canestro la gara. Gradita presenza sugli spalti di coach Stefano Gambaro che è venuto a tifare la parte femminile del basket gallaratese.

Isotec Gallarate – Ferno 53-31 (24-22)
Gallarate: Salzillo 28, Fontanel 12, Mometti 4, Mistó 3, Ridolfi 3, Madonna 2, Stroppa 2, Biedermann 1, Zappa, Bardelli, Castiglioni, Sciutti. All. Caserini.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui