Il Rugby Varese non è riuscito a ripetersi nell’ultimo turno della Serie B. Dopo il successo conquistato contro Olbia, i biancorossi sono invece usciti sconfitti dal campo dell’Ivrea Rugby, che ha battuto di misura il Varese con un 20 a 15 molto tirato. L’incontro lascia molto amaro in bocca nello spogliatoio del Varese, consapevole che il risultato sarebbe potuto essere molto diverso.

Infatti, il Varese ha avuto molte occasioni per segnare ma spesso si è complicato la situazione: la squadra ha ancora tanto da imparare per quanto riguarda la gestione della partita, ma d’altro canto rimangono degli aspetti positivi da analizzare. In primo luogo il Varese è riuscito a conquistare un punto bonus difensivo, che al momento tiene i biancorossi davanti ai piemontesi nel Girone 1 proprio per una singola lunghezza.

Inoltre, come sottolineato con soddisfazione da coach Mamo, la mischia biancorossa è stata dominante contro un pacchetto avversario molto fisico. La gara è stata sempre aperta nel punteggio, mentre il possesso è stato nettamente a favore del Varese, che, soprattutto nel primo tempo, ha avuto diverse occasioni per rendersi pericoloso, ma non le ha sfruttate al meglio. Lo stesso non si può dire dell’Ivrea, che ha sfruttato bene un’amnesia difensiva del Varese nei primi minuti del match e nella ripresa ha segnato la sua seconda meta, quella che ha portato i padroni di casa oltre breack e che si è rivelata determinante per la vittoria.

Le mete di Catalfamo, appena rientrato in squadra e Sacchetti hanno tenuto vive le speranze del Varese, che giustamente non ha mai smesso di insistere in attacco. Nei minuti finali i biancorossi hanno anche avuto la chance per segnare la meta che avrebbe potuto cambiare le sorti del match, ma l’impazienza ancora una volta ha punito un Varese che nel bene e nel male ha fatto la partita.

Non siamo stati abbastanza lucidi nelle scelteesordisce coach Mamo -. Purtroppo questi sono errori che commettiamo spesso, abbiamo avuto tante occasioni per fare punti, il possesso palla è stato nostro, ma non stiamo stati bravi in quei frangenti dove invece bisogna punire gli avversari. Nel primo tempo abbiamo avuto quattro vantaggi importanti nella metà campo dell’Ivrea, ma li abbiamo buttati via troppo velocemente mentre dovevamo mettergli pressione, aggredirli. Come sapete a me piace vedere anche gli aspetti positivi, come la nostra mischia chiusa che ha fatto un ottimo lavoro, conquistando anche due o tre calci di punizione a favore quando l’introduzione era per loro. In più portiamo a casa un punto che ci permette di muovere ancora la classifica e vedere anche nel concreto che nonostante la sconfitta delle cose buone si sono viste. Il nostro è un percorso e non possiamo accontentarci, mi fa piacere vedere che i ragazzi abbiano accusato il colpo, vuol dire che lo spirito e la voglia sono forti, ma dobbiamo iniziare ad essere più pazienti in partita. Quando la situazione si complica dobbiamo risolverla insieme, senza fretta, ci manca un po’ di esperienza in questi contesti“.

IL TABELLINO
Ivrea Rugby – Rugby Varese 20-15 (10-5)

Varese: Ceaprazaru, Fulginiti, Malnati, Pandozy, Taverna, Palla, Sacchetti, Perin, Cavadini, Martinoli, Ciavarrella, Casnaghi, Bosoni (c), Lasarte, Catalfamo. A disposizione: Diani, Crimi, Spiteri, Castiglioni, Legnani, Bagatella, Comolli. Allenatore: Mamo.
Marcatori:mete Varese: Catalafamo, Sacchetti
Trasformazioni: Ceaprazaru.
Calcio piazzato: Ceaprazaru
Note: cartellino giallo Pandozy (V)

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui