Sei giornate nel Girone A, quattro nel Girone B: queste sono le gare che rimangono per i due gironi varesini del campionato di Terza Categoria, dove la bagarre per arrivare a quel sogno chiamato Seconda Categoria è più accesa che mai in entrambi i raggruppamenti.

Se da una parte la lotta vede Amor Sportiva, Union Oratori Castellanza e Beata Giuliana tutte e tre appaiate in testa alla classifica, con l’Arnate che nelle ultime giornate ha perso leggermente terreno, nel Girone B è invece una lotta a tre quella che si sta profilando, con Ponte Tresa, Gazzada Schianno ed Angerese raccolte in un solo punto. Andiamo però a vedere tutto ciò che c’è da sapere a livello di regolamenti e situazioni di classifica per il finale di stagione.

ARRIVO IN EX AEQUO

Vedendo la classifica l’ipotesi di una volata che porti due o più squadre ad arrivare a pari punti sia nel Girone A che nel Girone B non è del tutto da scartare e nell’eventualità che esso accada, ad applicarsi saranno le disposizioni previste dall’articolo 51 delle NOIF, la norma organizzativa interna federale emanata direttamente dalla FIGC ed applicata a tutte le leghe che la compongono. Andando a riassumere questo articolo, bisogna distinguere tre distinte casistiche:

ARRIVO IN EX AECUO AL PRIMO POSTO DI DUE SQUADRE

Nel caso a classificarsi al primo posto con gli stessi punti siano solamente due formazioni, il titolo sportivo sarà assegnato mediante uno spareggio da effettuarsi in gara unica su campo neutro, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore qual ora persista il risultato di parità.

ARRIVO IN EX AECUO AL PRIMO POSTO DI TRE O PIU’ SQUADRE

In caso di parità di punteggio fra tre o più squadre al termine di ogni campionato si procede preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (o classifica avulsa) fra le squadre interessate tenendo conto nell’ordine:
– Dei punti conseguiti negli incontri diretti
– A parità di punti negli incontri diretti, della differenza reti negli stessi incontri
– A parità di differenza reti tra due squadre, della differenza reti limitata solamente agli incontri tra le due interessate
– Della differenza reti dell’intero campionato
– Del maggior numero di reti segnate nell’intero campionato
– Del sorteggio
Stilata la graduatoria attraverso questo criteri, le prime due Società posizionate procederanno con lo spareggio.

ARRIVO IN EX AECUO NELLE POSIZIONI PLAYOFF

Diverso il caso in cui l’arrivo a pari punti di due o più o più squadre dovesse capitare in una posizione diversa dalla prima piazza che garantisce l’assegnazione del titolo sportivo. Al fine di individuare la corretta posizione di classifica tra le squadre che hanno diritto a partecipare ai play off (2a, 3a, 4a e 5a ed eventualmente 6a posizione), in caso di parità di punteggio a fine campionato, si procederà anche qui alla compilazione di una graduatoria fra le squadre interessate tenendo conto nell’ordine:
– Dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre interessate
– Della differenza reti negli incontri diretti
– Della differenza reti dell’intero campionato
– Del maggior numero di reti segnate nell’intero campionato
– Del sorteggio

IL FUNZIONAMENTO DEI PLAYOFF

Ma come funzionerà la post season? Andiamo a scoprirlo, iniziando a vedere quali sono le squadre aventi diritto a qualificarsi. Saranno infatti le formazioni dalla 2a alla 5a classificata ad accedere ai playoff, fatto salvo naturalmente, che tutte rientrino nella famosa forbice dei 9 punti che andiamo a ricordare:
– Se il distacco tra la 2a e la 3a classificata sarà superiore a 9 punti non verranno disputati i primi due turni playoff e la 2a classificata sarà promossa direttamente in Seconda Categoria
– Se il distacco tra la 2a e la 4a classificata sarà superiore a 9 punti verrà disputato solamente il Secondo turno tra la 2a e la 3a classificata
– Se il distacco tra la 2a e la 5a classificata sarà superiore a 9 punti si disputerà il Primo turno solamente tra la 3a e la 4a classificata, mentre la 2a classificata accederà direttamente al Secondo turno

Nel caso quindi ci siano le condizioni per la disputa dei playoff, andiamo a scoprire nel dettaglio come saranno articolati. Nel Primo turno, le società ammesse si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle Società che, al termine del campionato, avranno occupato nel rispettivo girone, la migliore posizione di classifica.

1° TURNO (data da definire)
2a classificata – 5a classificata
3a classificata – 4a classificata

Al termine delle gare del 1° turno, in caso di parità si qualificherà alla fase successiva la squadra con una migliore posizione di classifica al termine del campionato 2022/2023. Le società vincenti le gare del Primo turno saranno ammesse al Secondo turno dei play-off e si incontreranno in gara unica, anche in questo caso sul campo delle Società che, al termine del campionato, avranno occupato nel rispettivo girone, la migliore posizione di classifica.

2° TURNO (data da definire)
Vinc. seconda/quinta – Vinc. terza/quarta

Anche per la gara del Secondo turno, in caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, verrà considerata vincente la squadra con una migliore posizione di classifica al termine del campionato. Le due formazioni vincitrici del Secondo turno dei rispettivi gironi otterranno la promozione diretta in Seconda Categoria.

Per quanto riguarda le squadre perdenti il Secondo turno, esse saranno inserite nella graduatoria per un eventuale ripescaggio, la quale terrà conto nell’ordine:
– Del miglior piazzamento in classifica nel campionato 2022/2023 con priorità per le squadre che hanno perso lo spareggio per il 1° posto
– Del miglior quoziente punti/partite al termine del campionato 2022/2023
– Del miglior punteggio nella “coppa disciplina” conseguito al termine del campionato e delle eventuali gare di playoff disputate o della media punti coppa disciplina laddove ci sia un numero di gare differenti
– Del sorteggio

LA SITUAZIONE

Snocciolate tutte quelle che sono le varie casistiche ed i vari regolamenti, arriviamo ora a quella che è la parte decisamente più interessante: il campo. Dando uno sguardo alla classifica, nel Girone A come detto, è il trittico Union Oratori Castellanza, Amor Sportiva e Beata Giuliana ad occupare la prima posizione a quota 44 punti, con la Beata che ha però il vantaggio di aver già osservato il turno di riposo al contrario delle due dirette concorrenti. Un po’ più staccata, a quota 39 punti l’Arnate, la quale comunque dovrebbe aver garantita la propria presenza ai playoff, salvo cataclismi. Diverso invece il discorso per la quinta piazza, la quale vede al momento una serrata lotta tra Airoldi (27 pt), Busto 81 (24 pt) e Azalee (24 pt), ma che tuttavia al momento vede molto larga la forbice dei 9 punti rispetto alla seconda in classifica, ragion per cui, a meno di clamorose rimonte, è assai complicato una qualificazione per la quinta classificata ai playoff.

Per quanto riguarda il Girone B invece, la lotta per il titolo vede coinvolte Ponte Tresa (41 pt), Gazzada Schianno (40 pt) e Angerese (40 pt), con i gialloblù di mister Tamborini che hanno tuttavia ancora il match con il Mercallo, in programma giovedì 23, da recuperare. Per queste tre formazioni la matematica ha già garantito un posto playoff per le due che non la spunteranno per il titolo, mentre dalla quarta posizione in giù ci sarà da correre per evitare che la forbice dei 9 punti tagli fuori dalla post season. Al momento solamente il Biandronno quarto in classifica riuscirebbe a rientrare nel margine, anche se gli scontri diretti con Ponte Tresa e Angerese delle prossime giornate saranno determinanti per i gialloblu. Tagliata fuori invece al momento la quinta posizione, che vede attualmente il Casbeno oltre la forbice dei 9 punti.

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui