Dopo 24^ giornate il destino di molte squadre del Girone Z di Seconda Categoria resta appeso ad un filo: in una delle stagioni più equilibrate degli ultimi anni regna ancora l’incertezza sia su chi vincerà il titolo, sia su chi parteciperà alla post season ed anche su chi verrà retrocesso e chi andrà ai playout. Con sei partite ancora da disputare, tutte le formazioni saranno chiamate a dare tutto sul campo, lasciando fino all’ultima goccia di sudore rimasta in corpo dopo un campionato lunghissimo.

I dubbi su chi si aggiudicherà il titolo tra Cantello Belfortese, Ceresium Bisustum e Caravate verranno risolti solamente nelle ultime due giornate, in cui sono previsti due scontri diretti fondamentali per assegnare la vittoria finale. La Jeraghese è rimasta l’ultima spettatrice interessata alla lotta per il vertice; sui ragazzi di Baratelli pende una spada di Damocle sorretta da un filo molto sottile: i nove punti che li separano dalla seconda posizione restano saldi, ma da un momento all’altro quella speranza di accedere ai playoff potrebbe rompersi oppure rinsavire.
Al polo opposto la Malnatese sembra l’indiziata numero uno alla retrocessione diretta, mentre dalla 10^ posizione della Cuassese fino alla 15^ della Valcuviana, tutti sono in lotta per evitare i playout.

Come funzionano i playoff?

L’acceso alla post season sarà consentito alle squadre dalla seconda alla quinta posizione, a patto che il distacco tra le formazioni non sia eccessivo: a determinare chi prenderà parte alla lotta per la promozione sarà dunque una forbice di punti:

  • Se il distacco tra la 2^ e la 3^ classificata sarà superiore a nove punti, non si disputeranno i playoff e prendendo la classifica attuale, il Ceresium accederebbe alla seconda fase.
  • Se il distacco tra 2^ e la 4^ in classifica sarà superiore a nove punti, verrà disputata solo la finale tra la seconda e la terza
  • Se il distacco tra la 2^ e la 5^ sarà superiore a nove punti si disputerà una sfida tra la terza e la quarta classificata, con la vincente che accederà alla finale contro la seconda in classifica.

Se il campionato terminasse oggi, dunque, il Ceresium accederebbe direttamente alla finale, mentre Caravate e Jeraghese si sfiderebbero sul campo dei gialloverdi in una gara unica il 14 maggio. Se al termine dei 90’ il risultato fosse in equilibrio, sarebbe il Caravate ad accedere alla finale in quanto miglior classificata al termine del campionato. La finalissima andrebbe in scena con lo stesso regolamento sul campo degli uomini di Devardo il 21 maggio, con i padroni di casa che avrebbero a disposizione due risultati su tre al termine dei tempi regolamentari per accedere alla seconda fase.

Le 24 società vincitrici dei rispettivi playoff formeranno otto gironi da tre squadre, al termine dei quali le otto vincitrici guadagneranno la promozione alla Prima Categoria.

Come funzionano i playout?

Anche qui sarà una forbice di punti a delimitare l’accesso alla post season per evitare la retrocessione: se il distacco tra la 14^ e la 15^ sarà superiore a sei punti, infatti, non si disputerà nessuna sfida e la penultima in classifica verrà automaticamente retrocessa insieme alla squadra che occupa l’ultima posizione in campionato.

Con una chiusura anticipata a questo momento del campionato, i playout sarebbero disputati tra France Sport e Valcuviana in una duplice sfida composta da partite di andata e ritorno. La prima delle due gare si svolgerebbe sul campo dei biancoviola il 14 maggio, per dare possibilità alla miglior classificata di giocare la partita decisiva del ritorno (prevista per il 21 maggio) tra le mura di casa. In caso di parità al termine dei 180 minuti si andrà a guardare la differenza reti ed, in caso di un ulteriore parità, la squadra che avrà ottenuto il miglior posizionamento in classifica al termine del campionato sarà la prescelta alla salvezza.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui