“Voglio i playoff”. Desiderio legittimo che alla vigilia della sfida dirimente con l’AlbinoLeffe (domani ore 14.30, stadio “Speroni”), Vargas recapita ai cronisti come obiettivo non eludibile del finale di stagione biancoblu. Le motivazioni sono piuttosto chiare: “Fare o non fare i playoff fa tutta la differenza. Per i ragazzi serve a mettersi in mostra, a dare valore all’annata, a non chiudere il Campionato ad aprile e dover andare a prendere il sole. Siamo una squadra pericolosa. Non so quanti ci vorranno incontrare”. Insomma, l’abbronzatura può attendere. E per mettere nel mirino la post season, difficile non mettere a bilancio preventivo 3 punti contro una squadra in clamorosa rella: 7 sconfitte consecutive. Tante quante le giornate senza successi per la Pro Patria: “E’ un rivale in difficoltà. Ha rivoluzionato l’assetto dopo il cambio in panchina. Per noi è la prima di 5 finali”. Formula un po’ consunta che torna sempre d’attualità a questo punto dell’anno.

A casa tutti bene

Rientra Ndrecka dopo il doppio turno di stop, Rossi di nuovo tra i disponibili dove mancano Brignoli, Saporetti, Ghioldi e Parker. Viste le medie stagionali, 4 assenti è un buon saldo. Possibile undici con Del Favero tra i pali; Sportelli (Molinari), Lombardoni (Fietta) e Boffelli in difesa; Perotti, Nicco, Bertoni, Vezzoni e Ndrecka in mediana; Stanzani e Castelli in avanti. Pattuglia dei diffidati consistente di Castelli, Del Favero, Gavioli, Perotti e Sportelli. In calce i 23 convocati:

Portieri (2): Mangano (12), Del Favero (1)
Difensori (5): Boffelli (13), Lombardoni (19), Molinari (5), Sportelli (6), Vaghi (2)
Centrocampisti (11): Bertoni (14), Citterio (17), Ferri (25), Fietta (16), Gavioli (20), Ndrecka (3), Nicco (10), Perotti (21), Piran (18), Rossi (15), Vezzoni (11)
Attaccanti (5): Castelli (30), Chakir (26), Pitou (32), Piu (27), Stanzani (7)

A rigor di logica

Match affidato a Stefano Milone di Taurianova (Giacomo Bianchi di Pistoia e Luca Capriuolo di Bari gli assistenti, Vincenzo D’Ambrosio Giordano di Collegno il quarto ufficiale). Il fischietto calabro è un terzo anno con 26 gare all’attivo (11 successi interni, altrettanti esterni e 4 pareggi), 145 gialli, 5 rossi (3 diretti) e ben 12 rigori di cui 2 (uno per parte), nella sconfitta con il Renate del 2020. Uno dei 2 (poco fortunati) trascorsi tigrotti.

18 ottobre 2020 Renate – Pro Patria 1-0
30 gennaio 2021 AlbinoLeffe – Pergolettese 1-0
17 marzo 2021 Pro Patria – Pontedera 0-3

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui