Lunedì sera, alla presenza del Sindaco Augusto Airoldi e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, alle Politiche Giovanili e allo Sport Gabriele Musarò, sono state svelate le squadre del nuovo A.S.D. Saronno Softball Baseball che si appresta a cominciare la stagione. Tante le novità presentate nella prestigiosa cornice dello Starhotels Grand Milan, a partire dai due roster fino all’introduzione del biglietto a pagamento e della campagna di tesseramento per valorizzare una squadra che l’anno scorso ha vinto tutto.

A fare gli onori di casa è stato il presidente Massimo Rotondo, il deus ex machina della società che solo pochi mesi fa ha conquistato l’Italia e l’Europa del softball portando per la prima volta il tricolore a Saronno. “Devo innanzitutto ringraziare la squadra perché negli ultimi due mesi della scorsa stagione sembrava imbattibile, ha vinto tutto e mi ha fatto sentire il re del mondo. Ai miei amici auguro di passare un anno così perché è stato bellissimo, non l’avrei immaginato nemmeno nei sogni migliori”.

Il titolo conquistato permetterà alle nerazzurre di partecipare alla Coppa dei Campioni, la più prestigiosa manifestazione europea che si terrà proprio a Saronno dal 21 al 26 agosto. “Ora il livello si alza ancora perché sfideremo le squadre che hanno vinto i migliori campionati europei. Sarà una settimana torrida non solo dal punto di vista meteorologico ma anche sportivo, visto che ogni partita sarà una battaglia. Noi vogliamo partecipare per vincere la Coppa perché l’appetito vien mangiando e la squadra è forte”. Non manca un messaggio alla città: “Abbiamo bisogno dell’aiuto e del supporto di tutti. Come stasera tutta questa gente è qui per noi, se la stessa spinta ci sarà per tutto l’anno potremo fare qualcosa d’importante”.

“Siamo di fronte a due eccellenze dello sport saronnese”, le parole del Sindaco Airoldi. “La fusione fortifica la società ed è la premessa per ottenere risultati ancora migliori. Entrambe le squadre portano alto il nome di Saronno in giro per il mondo e portano qui da noi il mondo dello sport, come dimostra la Coppa dei Campioni che si svolgerà qui il prossimo agosto. Tenere a Saronno una competizione di questo livello porta vantaggi a tutta la città visto che ci saranno ricadute positive in tutti gli ambiti, dal marketing territoriale alla ricezione alberghiera, dal commercio all’Amministrazione Comunale, rendendola ancora più attrattiva”.

Concetti ripresi dall’assessore Musarò, che spende parole importanti anche riguardo al futuro della struttura: “L’intera giunta sta lavorando affinché si possano migliorare gli aspetti legati all’agibilità sportiva, alla sicurezza e all’accessibilità degli impianti sportivi. Abbiamo portato a casa due milioni e mezzo di euro proprio per questo e spenderemo circa quattrocentomila euro per i campi da baseball e softball”.

Grazie al Saronno Softball Baseball la città si è arricchita di atlete di profilo internazionale, protagoniste anche a livello olimpico con la nazionale italiana a Tokyo 2021. Ragazze straordinarie sul campo quanto umili all’esterno del diamante, che già in occasione delle scorse finali scudetto non si sono risparmiate girando per le vie del centro per pubblicizzare lo storico evento. Una risorsa importante riconosciuta anche dall’Amministrazione Comunale: “Stiamo costruendo un percorso di comunicazione e sponsorizzazione delle nostre eccellenze di cui loro sono un esempio”, prosegue l’assessore. “Inoltre stiamo facendo entrare le ragazze nelle scuole perché sono modelli positivi di impegno e sacrificio, a maggior ragione essendosi realizzate in uno sport di squadra che richiede di mettere spesso da parte la propria individualità a vantaggio del collettivo”.

LE SQUADRE

Per migliorare la perfetta stagione dell’anno scorso esiste una sola possibilità: rivincere tutto e aggiungere la Coppa dei Campioni. Per provarci la società nerazzurra ha scelto di confermare quasi tutta la squadra capace di scrivere la storia di Saronno, a partire dal capitano Giulia Longhi e dalle compagne di nazionale Fabrizia Marrone, Alice Nicolini e Alessandra Rotondo. A loro si aggiungono l’Mvp delle scorse finali Milagros Lozada, Noa Armirotto, Valeria Bettinsoli, Arianna Nicolini, Agnese Pietroni, Sara Brugnoli, Chiara Rusconi, Aurora Treccani, Mirta Anselmi e Desireè Romanò. Confermati anche i coach, Pedro Gonzalez e Giovanna Palermi.

Tra le novità invece spicca il nuovo Manager Steven Manson, campione d’Europa in carica con l’Olympia Haarlem. Il neozelandese prende il posto di Eduardo Arocha Brea, passato questo inverno alle storiche rivali del Mfk Bollate. Per puntare quindi alla coppa più prestigiosa, il presidente Rotondo ha scelto di affidare la squadra al tecnico capace di vincerla proprio nell’ultima edizione. Due volti nuovi anche per quanto riguarda le giocatrici: si tratta della forte spagnola Meritxell Blesa e della giovane Camilla Fazio, interno classe 2004. Gli innesti però non sono finiti qui: c’è da sostituire innanzitutto la fuoriclasse americana Lexie Handley, che ha scelto di proseguire la sua carriera in Giappone nel Desno Bright Pegasus. Per farlo però c’è tutto il tempo, anche perché la coppia di lanciatrici italiane Alice Nicolini – Chiara Rusconi dà assolute garanzie. In pentola però bolle anche altro: Rotondo ha lasciato intendere che le sorprese in arrivo potrebbero essere più di una.

Il roster del Saronno Softball: Valeria Bettinsoli, Fabrizia Marrone, Agnese Pietroni, Arianna Nicolini, Giulia Longhi, Alessandra Rotondo, Sara Brugnoli, Milagros Lozada, Alice Nicolini, Meritexel Blesa, Chiara Rusconi, Noa Armirotto, Camilla Fazio, Aurora Treccani, Mirta Anselmi, Desirèe Romanò.

Quest’anno non saranno soltanto le ragazze a prendersi la scena. Grazie alla recente fusione, infatti, sotto lo stesso tetto ci sono i ragazzi del Saronno Baseball che milita in Serie C. Una squadra giovane e ambiziosa, che non si pone obiettivi ma nemmeno limiti come testimoniano le parole del dirigente-giocatore Luca Perini: “Siamo entusiasti perché la fusione societaria ci ha permesso di sentirci al centro di un nuovo progetto e dev’essere un punto di partenza per noi. È troppo presto per sbilanciarsi sulla promozione, vogliamo pensare partita per partita ma posso già dire che le prime uscite ci hanno permesso di acquisire molta consapevolezza nei nostri mezzi”. La squadra sarà guidata dal nuovo manager Francisco Fernandez.

Il roster del Saronno Baseball: Caccia Samuele, Caimi Gianmarco, Campi Gianni, Cavaliere Alberto, Cerbone Emanuele Filiberto, Colombo Alessandro, Della Penna Luca, Ferrario Davide, Gnemmi Andrea, Graci Simone, Grimaldi Domenico, Hernandez Herrera Yatdier, Marazzi Matteo, Moltrasio Matteo, Perini Luca, Petrillo Davide, Villa Valerio.

TESSERAMENTO E BIGLIETTI

Tra le novità extra campo, invece, spiccano la campagna di tesseramento e l’introduzione dei biglietti a pagamento. Una svolta storica che mira a fidelizzare i tifosi e valorizzare gli sforzi di una società che sta dando lustro all’intera città di Saronno anche oltre i confini nazionali. Ciascun appassionato può diventare socio sostenitore sottoscrivendo uno dei tre pacchetti, Ordinario, Silver e Gold, che danno diritto a diversi benefit tra gadget, sconti al bar del centro sportivo e presso gli sponsor, e una sensibile riduzione del costo dell’abbonamento 2023. Chi non sottoscriverà l’abbonamento, invece, per assistere alle partite dovrà pagare un biglietto del costo di 3€ a gara o 5€ per due match. “Si tratta di un costo simbolico, un segno di rispetto necessario nei confronti del nostro sport e delle nostre ragazze. Non è una misura fatta per arricchire le casse della società, perché le somme che prevediamo di incassare sono modeste. Sono previste anche diverse esenzioni: infatti l’ingresso resterà gratuito per i nostri tesserati, i minorenni, i disabili e gli over 75″.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui