A tre partite dal termine l’intrigo playoff nel Girone B delle Juniores Nazionali Under19 è ancora bollente: nulla è ancora deciso e tutto è in discussione. L’Alcione, in tal senso, potrebbe essere giudice e boia, visti gli scontri diretti che attendono la capolista (a +19 sulla Caronnese seconda), ma il destino del raggruppamento passerà inevitabilmente da un turno che si preannuncia scoppiettante: ecco il programma della 24^ giornata che avrà luogo sabato 1 aprile alle ore 16.00.

Incroci pericolosi

A proposito di Alcione, via il dente via il dolore: il Città di Varese dovrà vedersela con la capolista nella speranza che gli orange, con la pancia piena, abbassino lievemente la guardia. Preoccupazione comprensibile, tenendo però a mente che il Varese sembra essersi lasciato alle spalle il momento negativo: le due importantissime vittorie contro Varesina e Arconatese hanno proiettato i biancorossi al quinto posto e mister Unghero non ha certo intenzione di abdicare. Dall’alto dei suoi 35 punti, inoltre, il Varese potrebbe effettuare un sorpasso visto che Varesina (36) e Giana Erminio (37) si sfideranno per accaparrarsi il terzo posto: match delicatissimo dal cui risultato potrebbero trarre giovamento anche tutte le inseguitrici.

Tre punti per la speranza

Il treno inseguitrici vede quattro agguerrite pretendenti alla quinta posizione: Arconatese, Castellanzese e Castanese sono appaiate a quota 32 e hanno (sulla carta) tre match agevoli per rosicchiare terreno. Gli oro-blù se la vedranno con il Legnano penultimo, mentre la Castanese farà visita al fanalino di coda Crema; a Castellanza arriverà invece il Gozzano, quart’ultima forza del campionato. Le speranze per un posto nella post-season passano inevitabilmente da qui.

Lodi ai playoff?

Altra seria pretendente al quinto posto è il Sant’Angelo (31) che riceverà la Caronnese (41): per i lodigiani la vittoria è d’obbligo, ma i rossoblù di Munari hanno qualcosa da farsi perdonare dopo il passo falso casalingo contro il Borgosesia. I 9 punti di vantaggio sul treno a 32 punti non garantiscono ancora la matematica certezza di un posto playoff, ragion per cui servirà almeno un punto da mettere in cassaforte; difficile, però, immaginare una Caronnese giocare per il pareggio. In poche parole: sarà sfida vera. Qualche speranza, ben più timida, la coltiva ancora anche il Fanfulla (27): vincere contro il Borgosesia potrebbe però non bastare ai bianconeri.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui