La 29^ giornata di Serie D, Girone B, inizia con gli anticipi di sabato 1 aprile. Quattro match, tutti sotto la lente di ingrandimento in ottica playoff e playout, con diverse squadre sintonizzate e vigili sui risultati, in vista degli impegni domenicali.

La capolista Lumezzane cade in casa contro il Desenzano, ancora in corsa per un posto playoff dei quattro disponibili.

La sfida tra Sporting Franciacorta e Real Calepina rappresenta due obiettivi opposti, nelle due zone calde della classifica. Il netto 0-3 finale fa sorridere la Varesina, che contro la Virtus Ciserano si giocherà la possibilità di un balzo in avanti in ottica playoff, con occhio di riguardo su Varese-Brusaporto.

La Folgore Caratese ospita il Breno: uno scontro diretto pesante, con i bresciani che scavalcano i padroni di casa in classifica, approdando al confine in direzione salvezza. Ospiti che passano di misura (1-2): brutte notizie dunque per il Città di Varese, che in caso di vittoria contro il Brusaporto rimarrebbe a -8.

Venendo all’appuntamento della Caronnese: avversario scomodo a Caronno Pertusella quale l’Arconatese. Ospiti in piena lotta playoff, determinati a non lasciare punti per strada. I rossoblù, in attesa dello scontro decisivo con il Sona, devono credere in uno rush finale per provare ad evitare la retrocessione in Eccellenza: una situazione molto complicata, non matematicamente impossibile a sei partite dalla conclusione del campionato.
Al termine dei novanta minuti è 1-1. I padroni di casa conquistano un punto importante, rallentando il cammino della squadra di Livieri, ma soprattutto riacquisendo fiducia per un finale di stagione ancora non scritto.

Primo tempo che non regala gioie alle due squadre: 0-0 all’intervallo. Rossoblù che scaldano il motore con i tentativi di di Mollica e di Austoni, oltre all’occasione più ghiotta creata da Agello, che trova una via di mezzo tra una coclusione ed un assist per i compagni; il pallone sfila senza deviazioni vincenti. L’Arconatese non resta a guardare ed impegna Indelicato in più occasioni: Minaj e Robbiati ci provano di testa, Ferrandino e Menegazzo con i ferri del mestiere.
Nella ripresa partono meglio i padroni di casa, insidiosi con Austoni, ma l’ingresso di Marcone è l’asso nella manica di Livieri: al 19′ sblocca il match, pescato da Chessa. Caronnese che sembra accusare il colpo e Arconatese in controllo, ma è solo apparenza: a far tremare gli avversari è il giovane Aloardi, a cui capita sui piedi la palla del pareggio. Pari che arriva al minuto 40′ su calcio di rigore. Duguet è protagonista con un duplice tentativo; in occasione del secondo Marcone tocca con il braccio: Austoni non perdona dagli undici metri, 1-1. Nel finale è il solito Duguet ad arrivare al tiro, con Cordaro che tiene a galla i suoi, nonostante la respinta fosse in direzione Austoni; l’autore del gol rossoblù manca l’impatto del possibile 2-1 poco prima del termine del match.

IL TABELLINO
CARONNESE – ARCONATESE 1-1 (0-0)

Caronnese: Indelicato, Pandini, Galletti, Curci, Duguet, Tunesi, Mollica, Agello (33′ st Diatta), Piraccini, Braidich (27′ st Aloardi), Austoni A disposizione: Angelina, Nossa, Mariani, Myrtollari, Soddu, Cerreto, Corno Allenatore: Moretti
Arconatese: Cordaro, Robbiati, Luoni, Medici, Minaj (1′ st Marcone), Rondanini (1′ st Fall), Cavagna (42′ st Silvano), Ientile (36′ st Vecchierelli), Menegazzo, Ferrandino, Chess A disposizione: Rago, Bianchi, Sacchini, Siano, Ferla Allenatore: Livieri
Arbitro: Bortolussi di Nichelino
Marcatori: st: 19′ Marcone (A), 40′ rig. Austoni (C)

Simone Castellano
Crediti foto sito SC Caronnese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui