Ventiseiesima giornata in Seconda Categoria, Girone Z che ha visto i seguenti verdetti: il Cantello fa il bis sul difficile campo del Varano Borghi, il Ceresium Bisustum risponde passando di misura sul Caravate terzo. Jeraghese che ne approfitta e torna a -1 dai gialloverdi; il Don Bosco non si risparmia sulla Malnatese. Vincono Coarezza, Buguggiate e Union Tre Valli, mentre la Valcuviana strappa un punto al Caesar.


CERESIUM – CARAVATE 1-0

PORTO CERESIO– Lo scontro tra Ceresium Bisustum e Caravate mette in palio ben più di soli tre punti: gli ospiti, infatti, in caso di vittoria potrebbero restare agganciati alla corsa playoff, mentre in caso contrario scivolerebbero al di fuori dei 9 punti di distacco che delimitano l’accesso alla post season. Il primo tempo è altamente spettacolare, con gli uomini di Devardo che caricano a testa bassa senza trovare la via del gol ed il Caravate che si difende e riparte, rendendosi a sua volta pericoloso. Al termine dei 45′, tuttavia, il risultato è ancora sullo 0-0. Il secondo tempo non rispecchia le aspettative create dalla prima frazione, con le due squadre che abbassano notevolmente i ritmi e faticano a rendersi pericolose. Nel finale arrivano due occasioni per Infantino, che non riesce a finalizzare. Proprio allo scadere O. De Bortoli riesce a conquistare un rigore pesantissimo, che viene trasformato da Sinopoli per l’1-0 finale.

PRIMO TEMPO– Il primo squillo della partita lo firma Sinopoli che, dopo aver saltato l’uomo fuori dall’area, lascia partire un destro che si spegne sul fondo al 3′. Ci prova anche Brancato da appena oltre il limite, ma Bressan blocca in sicurezza al 5′. Rischia un autogol clamoroso Antonino al 6′ quando, su una punizione dalla trequarti, un rimpallo fa carambolare la palla sul numero 6 finendo a lato di pochissimo a portiere battuto. È ancora il numero 8 rossoblu a scaldare i guantoni a Bressan con un tiro dalla distanza, ma il numero 1 si fa trovare nuovamente pronto all’11’. Si rinnova la sfida tra Brancato e Bressan su una punizione dal limite al 14′, ma ancora una volta è il portiere gialloverde ad avere la meglio e ad allontanare. Prova ad affacciarsi in avanti il Caravate al 22′, ma la punizione battuta dai 25 metri non impensierisce Castriciano. Brivido per i gialloverdi al 25′: su un corner dalla destra Memhel stacca da solo e spedisce di poco a lato da pochi metri. Provano a spingere i ragazzi di Minervino, arrivando alla conclusione da fuori con Sottocorna al 26′ sulla sponda di Rotella, ma il tiro è centrale e facile preda di Castriciano. Ci prova Burgio a rompere l’equilibrio al 37′ con una bella conclusione dalla distanza sullo scarico a rimorchio di Sinopoli, ma Bressan sfodera una super risposta e devia in calcio d’angolo. Sfiora l’eurogol O. De Bortoli su punizione al 38′: il numero 10 lascia partire un gran destro che prima trova la traversa e poi il palo senza vedere il pallone oltrepassare la linea di porta. A prodezza risponde prodezza: è il 40′ quando Sala viene lanciato a rete e di controbalzo trova la traversa da posizione defilata. La partita non accenna a rallentare ed al 42′ è Memhel a trovare l’incornata sul cross di Ceccarelli che dà solamente l’illusione del gol.

SECONDO TEMPO– Il ritmo indemoniato del primo tempo è notevolmente calato nei primi 10′ della seconda frazione, con le due squadre che faticano a rendersi pericolose nei pressi della porta avversaria. Ci prova Sinopoli all’11’ a sbloccare la partita, ma il suo colpo di testa da calcio d’angolo finisce alto sulla traversa. Prova ad accendersi Sottocorna, tuttavia il suo tiro dal limite non trova la potenza necessaria per impensierire Castrciano. Risponde Canciani al 23′ con un tiro a giro dal vertice sinistro dell’area che costringe Bressan a concedere il corner. Giunti alla mezz’ora di gioco le due squadre sembrano faticare a costruire azioni che possano impensierire le retroguardie avversarie, con la palla che rimane spesso nella zona mediana del campo. È ancora un tiro dalla distanza, questa volta di Rotella, a smuovere lo stallo su cui si è indirizzato l’incontro, ma la sua conclusione al 34′ è facile preda del portiere. I continui fischi arbitrali spezzano ulteriormente un ritmo già compassato in questa seconda frazione e non consentono alle squadre di accelerare alla ricerca del gol. Si divora la palla della vittoria Infantino al 45′: su una punizione tagliata dalla sinistra il numero 5 sbuca in area e calcia a botta sicura ad un metro dalla porta spedendo sul palo da pochi passi. È ancora Infantino ad avere l’occasione di spezzare l’equilibrio: su una punizione dalla trequarti il numero 5 spizza di testa mandando di poco alto sulla traversa. Calcio di rigore al 49′ per il Ceresium! O. De Bortoli riceve in area, passa in mezzo a due e viene messo a terra. È Sinopoli ad incaricarsi della battuta ed a spiazzare Bressan per l’1-0 finale!

I MIGLIORI IN CAMPO
Brancato (Ceresium Bisustum) 6.5: è l’uomo più pericoloso dei suoi, con le sue conclusioni dalla distanza costringe il portiere avversario ad impegnarsi. Cerca di mettere ordine anche nei momenti più confusi.
Bressan (Caravate) 6.5: in due occasioni tieni in piedi i suoi con due belle parate. Anche nel momento di maggior spinta ospite dà sicurezza alla squadra.

I COMMENTI
Devardo (Allenatore Ceresium Bisustum): “Partita molto combattuta, giocata alla pari, contro una buona squadra ben allenata. Sappiamo tutti che ai punti non si vince nulla, quindi a noi è andata bene così, ma so quanto possa far male perdere all’ultimo minuto. Per quello che mi riguarda, a questo punto della stagione, conta solo vincere, non mi accontento più del pareggio”.
Minervino (Allenatore Caravate): “I ragazzi sono un gruppo fantastico. Sappiamo che non è finita, andremo a giocarci i playoff fino alla fine. Nel primo tempo meritavano loro, ma nel secondo tempo abbiamo avuto noi la vera occasione per passare in vantaggio. Devo fare i complimenti al Ceresium, che è ben allenato e spero vada fino alla fine”.

IL TABELLINO
CERESIUM BISUSTUM-CARAVATE 1-0 (0-0)
Ceresium Bisustum: Castriciano 6, La Tella 6, Ceccarelli 6, Memhel 6 (17′ st Imperiale 6), Spoti 6 (42′ st R. De Bortoli s.v.), Antonino 6, Burgio 6.5, Brancato 6.5, Sinopoli 6.5, O. De Bortoli 6, Canciani 6 (32′ st Burlaka 6). A disposizione: Castiglioni, Cialona, Buzzi, Dogbo, Gelli, Nagero. Allenatore: Devardo.
Caravate: Bressan 6.5, Bezzolato 6, Minchio 6, Perna 6, Infantino 6, Casartelli 6, Poroli 5.5, Sala 5.5, Rotella 6, Sottocorna 5.5 (24′ st Crociati 6), Macella 6.5. A disposizione: Merizzi, Biganzoli, Ghiringhelli, Mentasti, Raccagni, Vergottini, Segala. Allenatore: Minervino.
Marcatori: st: 49′ Sinopoli (Ce)
Arbitro: Di Toro di Varese.
Note: giornata calda e soleggiata, campo in buone condizioni. Spettatori 40 circa. Ammoniti: Brancato (Ce), Bezzolato (Ca), Poroli (Ca), Ceccarelli (Ce), Imperiale (Ce), R. De Bortoli (Ce). Espulsi: Buzzi n.d.c. (Ce) Angoli: 8-2. Recupero: 1 + 4.

Inviato Andrea Vincenzi


EAGLES CARONNO – BUGUGGIATE 0-1

CARONNO VARESINO – Basta un goal nel finale al Buguggiate per ottenere i tre punti sul difficile campo dell’Eagles Caronno e allontanarsi dalla zona playout. Nel primo tempo succede poco: i primi a farsi vedere sono gli ospiti in avvio, quando dalla destra Antonini mette in mezzo per Bodari che calcia di prima, ma il tiro è centrale e Rovetta blocca senza difficoltà. Le aquile rispondono al quarto d’ora, quando Mazzetti lancia per Chakir che supera in velocità Massara e a tu per tu con Vecchietti spara sul portiere, bravo a coprire lo specchio in uscita bassa. Nella ripresa i primi a rendersi pericolosi sono ancora gli ospiti, con il tiro da fuori di Antonini, bloccato senza problemi da Rovetta. Passano pochi minuti e sono anche i ragazzi di Colombo a provarci con tiri da fuori: Giardino e Mattiuz non inquadrano lo specchio, mentre è ben più pericolosa la conclusione di Luca, che sfiora il palo alla destra di Vecchietti. Alla mezz’ora torna a farsi vedere il Buguggiate, quando Barbatti dal limite inventa per Bodari che calcia al volo, non trovando però la porta. Pochi minuti più tardi Cervini scende sulla corsia mancina e libera il tiro, Rovetta respinge e sul tap-in è provvidenziale l’intervento di Vian per anticipare Bodari in area piccola. Il Buguggiate preme e al 44′ trova la rete: discesa sulla sinistra di Cervini, cross al centro per Piras che insacca con un destro preciso: al triplice fischio è 1 a 0 per il Buguggiate.

IL TABELLINO
EAGLES CARONNO – BUGUGGIATE 0-1 (0-0)
Eagles Caronno: Rovetta, Diani, A. Mattiuz, Mazzetti, Fanali, Vian (45′ st Carraro), D. Mattiuz (45′ st Sorrentino), Costa, Luca, Giardino, Chakir (14′ st Bardelli). A disposizione: Macchi, Beltrame, Botta, Da Siena, Bassi, Rignanese. Allenatore: Colombo.
Buguggiate: Vecchietti, Piras, Corti (45′ st Velasque), Massara, Manzo, Dalla Gasperina (22′ st Cervini), Fiore, Beretta, Bodari, Barbatti, Antonini (13′ st Muca). A disposizione: Prato, Pisciottu, Roncari, Valenti, Epifani. Allenatore: Pedretti.
Arbitro: Bresciani di Busto Arsizio.
Marcatori: st: 44′ Piras (B).
Note: giornata calda e soleggiata, terreno in discrete condizioni. Spettatori 50 circa. Ammoniti: Costa (E), Beretta (B). Angoli: 5-4. Recupero: 2′-4′.

Daniele Macchi


LE ALTRE PARTITE

VARANO BORGHI – CANTELLO BELFORTESE 0-2

Partita dominata dal Cantello, che crea diverse occasioni e relega il Varano nella propria metà campo. Al 40’ la sbloccano i ragazzi di Saporiti con un autogol di Croci che, nel tentativo di anticipare un attaccante la infila nella propria porta e, successivamente, il numero 5 viene espulso per proteste sulla stessa azione. Nella ripresa non cambia il copione della partita e gli ospiti raddoppiano al 10’ con Fontana, che sigla il 2-0 su cui si chiude la gara.

IL TABELLINO

VARANO BORGHI- CANTELLO BELFORTESE 0-2 (0-2)
Varano Borghi
: Riabyi, Piacentini (26’ st Valente), Sghirinzetti, Isotta (33’ st Moriero), Croci, Airoldi, Bombelli, Galbignani, Sterlicchio (17’ st Del Dosso), Vanossi (1’ st Cataldo), De Palma (44’ st Mazzarini). A disposizione: Cracco, Angoli, Tropeano, Oldani. Allenatore: Pupin.
Cantello Belfortese: Piovezan, ferro, Bonizzoni (40’ st Motta), Cereti, Rosadini, Candolini, Zaniboni, Rossi (37’ st Tancredi), Pinna (33’ st Ceci), Fontana (44’ st Maspero), Calemme (20’ st Carretta). A disposizione: Gini, Bottinelli, Quirat, Tomasetto. Allenatore: Saporiti.
Marcatori: pt: 40’ autogol Croci (C). st: 10’ Fontana (C)
Arbitro: Murgida di Gallarate.
Note: Ammoniti: Sterlicchio (V), Pinna (C). Espulsi: Croci (V).


CUASSESE – JERAGHESE 0-2

Partita vivace tra Cuassese e Jeraghese, con gli ospiti che vanno vicini al gol con Miano, il quale spedisce a lato di poco il suo tentativo. La partita si sblocca al 44’ con il rigore procurato e segnato da Scherma, che batte con freddezza Izzo. Poco prima di andare negli spogliatoi arriva anche il raddoppio degli uomini di Baratelli, che riescono a trovare il gol con Blanco al 46’. Nel finale di primo tempo arriva anche l’espulsione di Rania, che complica notevolmente il compito di rimonta dei padroni di casa. Nella ripresa la Cuassese si chiude e cerca di ripartire, mentre la Jeraghese amministra senza riuscire a rendersi pericolosa, chiudendo la partita sullo 0-2.

IL TABELLINO

CUASSESE-JERAGHESE 0-2 (0-2)
Cuassese
: Izzo, Cecchini (36’ st Cambareri), Manfredini, Rania, Marchisella (14’ st Bosio), Franzetti (33’ st Barraco), Mazzoleni, Basaglia, Cervone (24’ st Galasso), Di Benedetto (6’ st Santillo), Kouassi. A disposizione: Bevilacqua, Pedoja, Rosamilia, Scaglioni. Allenatore: Pedoja.
Jeraghese: Noto, Cardani, Bertoldo, Zoccarato, Conti, Touili, Blanco, Polli, Scherma (1’ st Bala), Pa. Prela (46’ st Mercuri), Miano (32’ st Bramucci). A disposizione: Pezzano, Scarola, Bignotti, Castellano, Molfese. Allenatore: Baratelli.
Marcatori: pt: 44’ rig. Scherma (J), 46’ Blanco (J).
Arbitro: Palermo di Varese.
Note: Ammoniti: Basaglia (C), Conti (J), Noto (J), Miano (J), Touili (J). Espulsi: Rania (C).


DON BOSCO – MALNATESE 6-0

Dominano i biancoverdi sul campo di casa contro la Malnatese: nonostante la testa libera da pensieri, la formazione di Santagata non riesce mai ad entrare in partita. Al 12’ arriva il gol dell’1-0 siglato da Milano, il quale dopo soli 3’ raddoppia. Il numero 9 è scatenato ed al 28’ trova anche la tripletta personale, che mette in sicurezza la formazione di Paracchini. Al rientro dagli spogliatoi non cambia il copione, con i padroni di casa che calano il poker al 24’ con Pinorini, prima di trovare il 5-0 con il mattatore di giornata Milano. Al 37’ anche Cizzico appone la sua firma sul match, portando la sfida sul 6-0.

IL TABELLINO

DON BOSCO-MALNATESE 6-0 (3-0)
Don Bosco
: Perna (26’ st Mattioni), Fede, Basso (1’ st Fanizzi), Mancuso (18’ st M. Pinorini), Palatrasio (26’ st G. Pinorini), Broggi, Cizzico, Frigeri, Milano, Tamborini (1’ st Antonetti), Cervellin. A disposizione: Labioui, Becerri. Allenatore: Paracchini.
Malnatese: Paffumi, Gervasini, Molteni (1’ st Germaj), Rossi, Scarmanna, Kacaj, Anchimanya (1’ st Greco), Nitti, Gobbi (29’ st Ben Belgacem), Braghini (1’ st Nkongo), Ferri (26’ Vezzoli). A disposizione: Fante, Cardoso, Bernasconi. Allenatore: Santagata.
Marcatori: pt: 12’ Milano (D), 15’ Milano (D), 28’ Milano (D). st: 24’ Pinorini (D), 26’ Milano (D), 37’ Cizzico (D).
Arbitro: Costantino di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Molteni (M), Nitti (M), Braghini (M).


COAREZZA – AURORA INDUNO 1-0

Nella delicata sfida per ottenere punti in ottica salvezza contro un avversario ostico come l’Aurora Induno il Coarezza risponde presente. I padroni di casa approcciano da subito bene al match, rendendosi pericolosi a più a riprese nei pressi di Mambretti ma senza trovare la via del gol. Nella ripresa non cambia quanto visto nella prima frazione, con gli uomini di Squizzato che sbloccano la sfida all’11’ grazie al gol di Squizzato. Il Coarezza continua a spingere, ma non trova il raddoppio, chiudendo sull’1-0.

IL TABELLINO

COAREZZA-AURORA INDUNO 1-0 (0-0)
Coarezza
: Franishta, Lofrano, Giacoppo (37’ st Longinotti), Perilli, Menardo, Tinnirello, Guenzani, Iulita, Perseghin (14’ st Vendemmiati), Squizzato (38’ st Giannini), Monti. A disposizione: Carradore, Castiglioni, Schenal, Diop, Piantanida, Sottoriva. Allenatore: Squizzato.
Aurora Induno: Mambretti, Bogdan, Vettorello (21’ st Albergatore) , Giardino, Lucarelli (28’ st Giamberini), Zampieri, Ventura, Gonzalez, Savo, Scalamandre (20’ st Brunello), Franzoso (21’ st Robustellini). A disposizione: Gritti, Lombardo. Allenatore: Criscimanni.
Marcatori: st: 11’ Squizzato (C)
Arbitro: Morandi di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Giacoppo (C), Iulita (C), Perseghin (C), Monti (C), Bogdan (A), Gonzalez (A), Savo (A), Scalamandre (A), Franzoso (A).


VALCUVIANA – CAESAR 2-2

Partita molto combattuta, giocata principalmente sulla mediana del campo. Nel primo tempo parte bene la Valcuviana, ma al 15’ Caimi riceve un passaggio filtrante e trova il gol dell’1-0. Al 35’ arriva il raddoppio dello stesso Caimi, che trova una rete in ripartenza. Nel secondo tempo entra più agguerrita la Valcuviana, che trova il gol dell’1-2 al 2’ con un tiro deviato di Sanchez. Al 30’, su un calcio d’angolo dalla destra, arriva l’incornata di L. Federici per il 2-2.

IL TABELLINO

VALCUVIANA-CAESAR 0-2 (0-2)
Valcuviana
: Annaloro, De Maddalena, Sardo (32’ st Vicini), Ennaour (33’ st Marzagora), Bellorini, Arioli, Sanchez, L. Federici, Hafid, Maggi, M. Federici (42’ st Valente). A disposizione: Carlesso, Colapietra, Giammarresi, Squicciarini, Franzi, De Bernardinis. Allenatore: Vigezzi.
Caesar: L. Monceri, Binda, Dosi (26’ st Bianchi), Fusco (29’ st Beltrami), F. Monceri, Roca, Gnonto, Maganzini, Caimi, Gerotti (16’ st Mometto), Bruno. A disposizione: Polita, Vettore, Cursale, Mileti, Gritti, De Giacco. Allenatore: Fusco.
Marcatori: pt: 15’ Caimi (C), 35’ Caimi (C). st: 2’ Sanchez (V), 30′ L. Federici (V)
Arbitro: Santarsiero di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Ennaour (V), Hafid (V), Roca (C), Bruno (C).


UNION TRE VALLI – FRANCE SPORT 2-1

Cominciano forte i padroni di casa che, dopo soli 6’, trovano il gol del vantaggio con il rigore trasformato con freddezza da E. Pastorelli. Passano solo 15’ dalla rete dell’1-0 e N. Pastorelli raddoppia trovando il 2-0 su cui si chiude il primo tempo. Al rientro dagli spogliatoi prova a spingere maggiormente la France Sport, ma il gol che accorcia le distanze arriva solamente al 40’ ad opera di Romano.

IL TABELLINO

UNION TRE VALLI-FRANCE SPORT 2-1 (2-0)
Union Tre Valli
: Contino, Gandini, De Maddalena, El Fatni (17’ st Sanneh), Bianchi, Zidane (19’ st Vecera), Togni (28’ st Giannone), E. Pastorelli, Pavia (22’ st Olivas), Londino, N. Pastorelli (1’ st Castellotti). A disposizione: Valsecchi, Pretari, Palombi, Vigorelli. Allenatore: Caporali.
France Sport: N. Passera, Berbeglia (33’ pt M. Passera), Romano, Spozio (9’ st Belkhadir), Canuto (33’ st Faraj), Vitacca, Terenghi (29’ st Sommaruga), Rebecchi, F. Stefani, E. Stefani (17’ st Benzoni), Pivato. A disposizione: Palumbo, Cuccu, Sciangula. Allenatore: Franceschetti.
Marcatori: pt: 6’ rig. E. Pastorelli (U), 20’ N. Pastorelli (U). st: 40’ Romano (F).
Arbitro: Mammì di Varese.
Note: Ammoniti: El Fatni (U), Zidane (U), Togni (U), Contino (U), Pivato (F), Faraj (F), Rebecchi (F).

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui