La serata di sabato 1 aprile ha visto l’Insubria Volley Mornago ospite di ASD Pallavolo Saronno per la 22^ giornata di campionato. I rossoblu, nonostante una differenza in classifica che faceva pendere i pronostici dalla parte dei padroni di casa, sono riusciti a combattere punto su punto fino al quarto set, quando hanno poi dovuto cedere il passo sul 3-1.

Nel primo set i padroni di casa cominciano meglio, infliggendo da subito un parziale a proprio favore ed indirizzando l’esito finale, ma i ragazzi di Volpicella riescono a reagire ed ad arrivare agli ultimi punti col risultato ancora in bilico. Nonostante la buona rimonta sono i padroni di casa ad aggiudicarsi il primo atto della partita sul 25-23. Nel secondo set cambia la musica: l’Insubria Volley Mornago non ha più bisogno di carburare e riesce a tenere testa fin dai primissimi punti a Saronno, riuscendo ad imporsi nel finale per 22-25. Il terzo set sembra una replica di quanto visto nel primo periodo di gioco, con i padroni di casa che riescono a scavare un buon gap dall’inizio del set, non lasciando, questa volta, possibilità di rientrare in gioco ai rossoblu e chiudendo sul 25-20. Il tracollo dell’Insubria Volley Mornago arriva nel quarto set, quando i padroni di casa alzano il livello e dominano il quarto ed ultimo periodo di gioco, conquistando la vittoria per 25-12.

A prendere parola su quanto visto nella partita contro Saronno è stato coach Volpicella: “Ennesima partita dalla doppia faccia: primo set iniziato male, ma recuperato e sciupato sul finale con le ultime due palle decisive. Secondo set vinto con determinazione. Terzo set dettato da alcuni ace iniziali in battuta degli avversari, che poi hanno condizionato tutto il set, e da  alcune decisioni arbitrali non condivise che hanno poi portato a nervosismo. È mancata la continuità per portare a casa il risultato; con una o due palle giuste sarebbe cambiato tutto, ma questo “salto” riusciamo a farlo solo in un set, non in tutta la partita. Ancora uno strapotere fisico degli avversari con 18 muri vincenti, contro i nostri 8. Per riuscire a vincere dobbiamo andare “oltre le righe” e questo non è sempre possibile. Il risultato non ci soddisfa, anche se sicuramente avremmo meritato qualcosa in più”.

IL TABELLINO
ASD PALLAVOLO SARONNO-INSUBRIA VOLLEY MORNAGO 3-1 (25-23/22-25/25-20/25-12)
Pallavolo Saronno: Peslac 7, Guaragna, Guglielmo, Fontana 1, Cafulli 18, Olivati 12, Buratti, Turolla 4, Fumero 8, Falagna 14, Marinoni, Vlasceanu, Scurzoni 3, Gallo.
Insubria Volley Mornago: Marazzini 8, Privitera, Maretti, Casoli 11, Pedroni, Cecchin 5, Marku, Testagrossa 14, Ravasi 9, Cimmino 1, Travasoni, Giannotti 2, Monti, Riva.

LA CLASSIFICA: Scanzorosciate 59, Yaka Volley Malnate 55, Rossella ETS Caronno 52, ASD Pallavolo Saronno 45, ASD PallMilano Vittori 41, Miretti Team Limbiate 36, Valtrompia Volley 34, Fitprime Bresso 29, MGR Grassobbio 23, Imecon Crema 22, Diavoli Powervolley 18, Vero Volley Monza 17, Polisportiva Besanese 16, Insubria Volley Mornago 12.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui