Turno infrasettimanale di campionato per la Serie B e derby in quel del Pala Esse Solar di Gallarate tra il BBG e Varese Basketball. Una partita che arriva in un momento della stagione agli antipodi per le due squadre, con Gallarate che, dopo 3 brucianti sconfitte per pochissimi punti con Pavia, herons e Gema Montecatini, cerca due punti vitali per avvicinare sempre di più i playoff e il Campus che vuole dare continuità, invece, all’ottima prova fornita contro Omegna. Palla a due alle ore 21:00 questa sera, mercoledì 5 aprile.

Qui Varese

Sul lato bosino del derby va segnalato che il Campus arriva a questa sfida infrasettimanale con un pieno di fiducia. Fiducia che non arriva dai due punti che, purtroppo, sono andati ad Omegna, ma per il modo in cui la formazione di coach Donati è rimasta in campo per 35’/36′ giocando con orgoglio e a testa alta. Solo alcune palle perse nel finale e la maggior esperienza dei piemontesi ha fatto pendere l’ago della bilancia in favore dei cusiani. Trattasi, però, di una formazione di alto lignaggio per cui la prova di Zhao e soci dev’essere valutata come un grande passo avanti. Questo era ciò che chiedeva alla pausa per la Coppa Italia coach Donati: un cambio di passo da parte dei suoi ragazzi in questo ultimo quarto di campionato. Con prestazioni di tal fatta anche le soddisfazioni possono arrivare per il Campus a cominciare, magari, proprio da questo derby. Gallarate ci arriva non al meglio della forma e con qualche piccolo fulmine post trasferta a Montecatini sponda Gema. Varese può puntare su uno Zhao capace di mettere in ritmo i suoi compagni anche quando non riesce a performare al meglio a livello offensivo. Interessante anche l’apporto che potrà dare Assui sotto canestro – ottimo sabato contro Omegna – in un duello con l’esperto Riccardo Antonelli unitamente al compagno di reparto Allegretti. Servirà anche l’apporto di un Blair concreto come nell’uscita contro Omegna e con la probabile presenza di Virginio potrebbe mettere insieme una coppia di guardia ala che potrebbe creare non pochi grattacapi a Gallarate.

Qui Gallarate

Partita da non sbagliare per i biancoblu che vogliono conquistare due punti vitali per la crosa playoff e riscattare la sconfitta dell’andata dello scorso dicembre. Le ultime tre sconfitte consecutive con Pavia, Herons e Gema Montecatini, a parte la grande amarezza, hanno lasciato segnali decisamente positivi in casa BBG, per una squadra che, alla prima stagione in Serie B della sua storia, sta dimostrando di potersela giocare a viso aperto con tutte le realtà del Girone A. Tutti disponibili gli uomini per coach Stefano Gambaro, in un Pala Esse Solar che si preannuncia gremito. “Dobbiamo ricordarci gli errori dell’andata ed evitare assolutamente di commetterlidice coach Gambaro alla vigilia-. Per noi questi due punti sono troppo importanti, vogliamo e dobbiamo trovare una vittoria“.

Alessandro Burin e Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui