Legnano Basket batte in modo netto Basket Oleggio (91-66) e inizia bene il percorso di cinque partite che, in teoria e nelle speranze del clan biancorosso, dovrebbe avvicinare i Knights a posizioni più importanti nella prossima griglia playoff. Il team allenato da coach Eliantonio si sbarazza della squadra piemontese giocando una gara in costante ascesa sui due lati del campo e, a gioco lungo, premiata da una corposa produzione offensiva: 91 punti a referto, 51% dal campo e un eccellente 38% da tre con ben 13 triple a segno.

Ma, come sempre, tutto il “buono” di Legnano parte da un atteggiamento difensivo di alto livello concretizzato dalla micidiale staffetta a tre formata da Casini-Terenzi-Mazzantini che usando fisico ed esperienza cancellano dal campo il temuto Maruca lasciando all’ex varesino solo 5 punti con 2/10 dal campo e limitano anche Giacomelli che, è vero, conclude con 15 punti e 6/9 al tiro, ma di fatto porta a casa la metà dei punti nell’ultimo quarto quando la gara è più che morta. Lo stesso dicasi per Ingrosso che combina qualcosa solo nel primo tempo e Colussa che chiude senza incidere in un gruppo che nel secondo tempo, dopo il primo vero allungo legnanese, si spegne di botto ed esce dalla partita subendo ben 51 punti.    

Al via della gara si nota l’assenza di Tommy Marino, in lista infortunati per problemi alla schiena, così Legnano inizia la gara con Drocker, Casini, Mazzantini, Leardini, Sacchettini. Oleggio replica con Buono, Maruca, Giacomelli, Colussa, Ingrosso con quest’ultimo che, 6 punti e 2 assist, illumina il gioco ospite per il 9-12 al 6°. Legnano, che fa bottino con un Sacchettini letale (11 con 5/5 al tiro), impatta e sorpassa poco prima della sirena che chiude il primo quarto (16-14).

Legnano attacca bene il secondo periodo con Casini ad aprire la forbice con 2 triple e la coppia Drocker-Antonietti a firmare il +12: 31-19 al 14°. I Knights però non danno continuità al gioco interno, si affidano tanto, forse troppo al tiro dall’arco che, si sa, è una variabile impazzita. Così, i troppi ferri spaccati (3/16 nel primo tempo) agevolano il rientro di Oleggio sul 35-30 al 18°, ma la serata di grazia di Casini, cinque punti consecutivi e 3 su 4 da 3, permette ai padroni di casa di andare alla pausa lunga con un buon margine: 40-32.

Dopo l’intervallo Legnano riparte di slancio e sfruttando la vene balistica di Drocker e Mazzantini (11 +9 nel periodo) guadagna di nuovo la doppia cifra di vantaggio sul 49-38. Mazzantini, in gas evidente, è ovunque, strappa rimbalzi sui due lati del campo, si incunea dentro l’area e brucia la zona oleggese con la tripla del +17: 60-43 al 26°. Oleggio ritorna alla difesa individuale ma Legnano, che gioca oggettivamente su altri ritmi, attiva Sacchettini e Drocker (6/16, 8 rimbalzi e 5 assist) per un altro allungo che alla fine del terzo periodo vale un netto +22: 69-47. I Knights, ormai in totale controllo si avvicinano a quota +30 (85-57 al 36°) in una gara che non avendo più nulla da dire offre, giustamente, spazio, minuti e opportunità  di gioco a tutto il blocco degli Under.  

SERIE B – 26^ GIORNATA

LEGNANO – MAMY.eu OLEGGIO 91-66 (69-47) (40-32) (16-14)
3GE
: Leardini 2, Mazzantini 14, Antonietti 8, Drocker 19, Casini 11, Nespoli, Ferrario, Cucchi 12, Sacchettini 21, Amorelli, Monguzzi, Terenzi 4.
Mamy.eu: Ingrosso 13, Giacomelli 15, Colussa 8, Restelli ne, Ballarin 4, Maruca 5, Palestra, Introini 2, Guardigli 7, Temporali, Seck 10, Buono 2. Allenatore: Nava.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui