Bastava poco per infiammare il pubblico di Varese. Si sapeva e finalmente il Città di Varese è riuscito a farlo con una prova convincente sotto tutti i punti di vista e la vittoria per 2-0 sul Ponte San Pietro è valsa tre punti fondamentali per la corsa salvezza dei biancorossi. Sia chiaro, ad oggi non è ancora stato fatto nulla (e l’essere tutt’ora virtualmente retrocessi lo dimostra), ma il punto da recuperare appare più che mai fattibile considerando gli scontri diretti che attenderanno il Varese alla ripresa del campionato.

Caronnese (ad un punto dalla retrocessione matematica in Eccellenza) prima e Folgore Caratese poi dovranno necessariamente lasciare in dote sei punti per garantirsi l’accesso allo spareggio post season, traguardo poi da difendere contro Sporting Franciacorta e Lumezzane. Nel momento di maggior difficoltà, comunque, il Varese si è affidato all’incoscienza e alla grinta dei suoi giovani che hanno trascinato la squadra al successo appoggiandosi anche sull’esperienza dei più “stagionati”.

Aspetto che il pubblico ha particolarmente apprezzato e, tanto allo stadio quanto online, il popolo biancorosso può finalmente lasciarsi andare a commenti di gioia. Enrico Bellorini comincia: “La salvezza dista un punto e poi uno spareggio fuori casa, è ancora dura ma finalmente questa squadra raccoglie qualcosa, dunque bravi! Continuate così! E magari più spazio ai giovani, che mi pare se la cavino bene“. La risposta di Davide Tomasina non si fa attendere: “Noi giochiamo sempre in casa… in qualsiasi trasferta, sono gli altri che devono avere paura a trovarci“.

Oggi ho visto una squadra brutta, sporca e cattiva – sentenzia Arnaldo Ravanelli evidenziando gli aspetti puramente positivi di termini tendenzialmente negativi –. Così ci si può salvare. Forza grande Varese!“. Francesco Broggini aggiunge: “Meno male… bravi tutti… toccato il fondo ora si può e si deve risalire… forza… ce la possiamo fare!“.

Non hanno sbagliato niente – certifica Enrico Longobardi, forse solo qualche contropiede poteva essere fatto meglio… Però gara perfetta“. L’entusiasmo del pubblico è rivolto verso ogni giocatore e, difatti, Roberto Marasco scrive: “Bravissimi tutti, ci avete regalato una grande prestazione oltre ad una vittoria preziosissima. Avanti così. Forza vecchio cuore biancorosso“. Sonia Cocco ha una dedica in specifica: “Grandissimi… ma un elogio particolare al nostro portierone saracinesca… grande Eliaaaaaaaaaa!!!“.

L’amore nei confronti della squadra è lo stesso palesato da Gianluca Porro al termine del match, quando ha convocato tutta la squadra in sala stampa per ribadire la sua fiducia nel gruppo e a determinazione nel volersi salvare. Scelta apprezzata dai tifosi e Patrizia Fava commenta: “Lo puoi dire caro Porro che sono dei ragazzi straordinari, ma non da oggi… da sempre!“.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui