Meda – La Lentatese si prende la rivincita del derby d’andata ed espugna in rimonta il Città di Meda grazie a una bellissima doppietta di Lanzarini. Lo stesso centrocampista era stato protagonista in negativo nel primo tempo spianando la strada al momentaneo vantaggio di Ponti. Con questi tre punti i rossoblù vedono davvero vicina la salvezza, mentre i bianconeri rischiano di veder sfumare il secondo posto nel testa a testa col Base 96 utile a stabilire chi giocherà in casa l’eventuale finale playoff.

Primo tempo – Partita frizzante già nel primo tempo con le due squadre che non perdono troppo tempo a studiarsi. A rendersi pericolosi per primi sono i padroni di casa con Martino, sempre pericoloso in fase di spinta, che effettua un cross perfettamente calibrato sul secondo palo per il colpo di testa di Orellana che esalta i riflessi di Sala. Al 20′ il match si sblocca: Lanzarini riceve da Sala ma la combina grossa non avvedendosi della pressione di Orellana, che gli scippa il pallone e serve la sfera a Ponti per il più facile dei gol a porta vuota. Il centrocampista prova a rifarsi al 39′ ma il suo mancino dal limite sibila a fil di palo. Sono però le prove generali per quello che avverrà nella ripresa.

Secondo tempo – La Lentatese torna in campo con tanta voglia di rimettere subito in equilibrio la sfida ma rischia di comprometterla del tutto al 55′ quando Ingribelli perde un pallone sanguinoso, Ponti lo lavora e vede Filomento tutto solo a centro area. Il numero 10 bianconero ha tutto il tempo per alzare lo sguardo e mirare ma calcia incredibilmente a lato. La risposta ospite arriva al 63′ col cross di Coppola, Galbiati prende bene il tempo per lo stacco aereo ma l’incornata termina di poco alta sopra la traversa. Al 71′ il pareggio: Cavalcante non riesce per due volte a liberare la sua area, non ci riesce nemmeno Di Maio, la sfera arriva sui piedi di Lanzarini che appena dentro l’area non ci pensa due volte e scocca un mancino che s’insacca all’angolino basso alla sinistra di Chierico. Il Meda non vuole rassegnarsi a quello che sarebbe il primo pareggio stagionale e si riporta in avanti col solito Martino che viene liberato al tiro sulla destra, ma la sua botta sul primo palo trova Sala attento. Locali pericolosissimi ancora all’80’ grazie a un altro pallone recuperato da Orellana sulla trequarti offensiva. L’assist per Filomeno è preciso ma l’attaccante è in serata no e il suo tiro termina troppo comodamente tra le braccia di Sala. Tre minuti più tardi tornano a farsi minacciosi gli ospiti col gran tiro di Saccullo respinto da Chierico. Quando tutto sembra indirizzato verso il pareggio, all’89’ Malacarne s’invola sulla destra, palla a rimorchio per Lanzarini che incastona il pallone proprio sotto al sette completando la rimonta. L’ultima chance della partita è per i ragazzi di Cairoli con una ghiotta punizione dal limite proprio allo scadere del recupero, ma Filomeno certifica la sua pessima serata calciando alle stelle.

IL TABELLINO
Meda-Lentatese 1-2 (1-0)

Meda: Chierico, Martino, Bianchi, Michi, Romeo, Di Maio, Orellana, Molteni N. (27′ pt Barbera), Ponti (21′ st Schiavo), Filomeno, Molteni G. (21′ st Cavalcante). A disposizione: Sala, Ronzoni, Palumbo, Torrente, Mazzini, Arienti. Allenatore: Cairoli.
Lentatese: Sala, Meroni, Coppola, Ballabio (4′ st Parravicini), Fontana, Cogotzi, Malacarne, Lanzarini, Galbiati (39′ st Monti), Ingribelli (11′ st Tagliabue), Orsi (33′ st Saccullo). A disposizione: Re, Tamai, Lorusso, Pozzi, Fusto. Allenatore: Valente.
Arbitro: Bosi di Abbiategrasso (Maraboli e Missaglia di Monza).
Marcatori: pt: 20′ Ponti (M); st: 26′ Lanzarini (L), 44′ Lanzarini (L).
Note: serata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Molteni G. (M), Malacarne (L), Romeo (M), Coppola (L). Recupero: 3′ + 5′.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui