Dopo le festività pasquali è tempo di tornare in campo per il rush finale di una stagione lunga, intensa ed avvincente. Domenica alle ore 15.30 prenderà forma la giornata numero 27, match delicati e testacoda probanti che possono mettere a dura prova la soglia d’attenzione di chi sta in alto.

Testacoda & derby comasco

Prima contro ultima, il più classico dei testacoda che, guarda caso, coincide anche con un derby tutto comasco. La Pro Azzurra Mozzate in vetta alla classifica con 60 punti incontra, in esterna, il fanalino di coda Turate, che fino ad oggi ha collezionato 11 punti. Se quest’ultimi venderanno cara la pelle, i primi della classe non hanno alcuna intenzione di scherzare con il fuoco, l’obiettivo è fare tre punti e chiudere quanto prima la pratica titolo verso il quale sono lanciatissimi.

L’altro testacoda vede il Gallarate impegnato tra le mura amiche con il Veniano di mister Porro. Questi ultimi devono chiudere il discorso salvezza: se è vero che tanti punti li distanziano dal Bosto, ben 14, e che al momento, dunque, sarebbero salvi senza passare dal playout, non si può non tenere un occhio sul Victoria che a distanza di 8 punti, vuole accaparrarsi i 12 restanti e vedere cosa succede. Detto ciò fare i conti con il Gallarate non sarà certo un gioco da ragazzi: premesso che la questione punto di penalizzazione resta in bilico (si attende ancora la sentenza definitiva da parte del Crl), c’è da tenersi stretto il secondo posto ma c’è anche da farsi trovare pronti nel caso in cui Mozzate inciampasse.

Toc toc, chi è? Siamo i Playoff, apri

Inutile girarci attorno, il discorso playoff passa tanto da questo turno. E questo perchè si affrontano Laveno e Arsaghese, rispettivamente terza e quarta forza del campionato distanti appena 4 punti. All’andata l’1 a 0 di misura premiò gli uomini di Contaldo, Pivetta & co puntano a rialzare la testa dopo la sconfitta nel big match con il Mozzate, ma anche a tenere a distanza proprio i biancorossi. Gara aperta, comunque, tutto può succedere.

Discorso playoff anche per Olimpia e Union Villa Cassano. Entrambe appaiate a quota 41 punti, con gli uomini di Visentin in vantaggio per lo scontro diretto vinto all’andata (3-0 ndr), questa sfida sa tanto di ultima chiamata. La differenza con la seconda della classe Gallarate ammonta a 13 lunghezze, c’è da rosicchiare qualcosa in quest’ultimo mese se si vuole far parte della post season.

A sperare c’è anche il San Michele. 41 punti anche per i gialloneri, dietro per gli scontri diretti, vincere con una Sommese ormai fuori dai giochi potrebbe tornare utile proprio approfittando dello scontro diretto odierno.

Drin drin, chi è? La salvezza, salgo?

Da un margine ad un altro, da un obiettivo ad un altro, dal sogno di poter cullare qualcosa in più, al sogno di potersi tenere stretta la prima categoria.
Il destino di Victoria, Valceresio e Bosto passa tanto da questa domenica.
Tutte e tre le formazioni sono ancora in lotta non retrocedere, se non altro passando dai playout.
I gialloblù di mister Turri saranno di scena a Tradate, contro una squadra ormai salva che ha poco da chiudere a questo campionato. Ma il discorso è il medesimo per Valceresio, che giocherà sul campo del Luino, e per il Bosto, che proverà a strappare punti in quel di Lonate. Tre formazioni sazie ma tutt’altro che arrendevoli terranno vivo un campionato che ha ancora molto da dire e non faranno certo regali a chi, in questo turno, sa di potersi giocare tanto, tantissimo.

Fischio d’inizio su tutti i campi della provincia alle ore 15.30.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui