Campionato finito (lo era da tempo), ma adesso c’è anche la matematica certezza: il Sestri Levante ha vinto il Girone A di Serie D guadagnandosi il diritto d’andare in Serie C. Alle sue spalle anche il discorso playoff sembra chiuso (anche se qualche cartuccia potrebbe ancora essere sparata) mentre in zona playout è ancora tutto aperto. La 35^ giornata è tutta da vivere: in campo domenica 16 aprile alle ore 15.00 con un anticipo oggi pomeriggio.

LEGNANO – VADO

Il -6 dal Ligorna non è matematicamente irrecuperabile, ma a quattro giornate dalla fine è difficile immaginare una rimonta lilla che ha nel mezzo anche altre due squadre (Asti e Gozzano) da superare. Le speranze del Legnano, però, si potrebbero infrangere sul muro del Vado: la terza forza del campionato vuole blindare la sua posizione e tenere il passo della Sanremese che, sulla carta, non dovrebbe avere problemi a superare il Casale nell’anticipo di sabato. Attenzione però alla gara dell’andata: il Legnano seppe imporsi per 2-0 sui liguri al termine di una prestazione autorevole.
Arbitro: Gianluca Toselli di Gradisca d’Isonzo (Simone Milillo di Udine – Piero Mansutti di Basso Friuli)

CHISOLA – CASTELLANZESE

La Castellanzese è quasi salva (mancano cinque punti), ma i neroverdi sanno di non potersi permettere distrazioni: domenica pomeriggio la trasferta sul campo del Chisola presenta non poche insidie (e lo 0-2 dell’andata a Castellanza lo dimostra) anche perché i piemontesi hanno bisogno di mantenere invariato il gap di quattro punti da chi li precede per garantirsi il playout o, perché no, sperare addirittura nella salvezza diretta.
Arbitro: Fabio Franzò di Siracusa (Andrea Pelotti di Bologna – Matteo Sintoni di Faenza)

CASTANESE – CHIERI

Autentico scontro diretto che vale un pezzo di salvezza per la Castanese, pronta a ricevere il Chieri in un match da brividi: sono tre i punti che separano i torinesi dai neroverdi, appaiati a Derthona e Pinerolo (quest’ultima momentaneamente salva) a quota 37. Vincere, considerando il 2-2 dell’andata, consentirebbe alla Castanese di scavalcare in classifica il Chieri e avvicinarsi a quella salvezza decantata da Arrigoni in settimana.
Arbitro: Vincenzo Marra di Agropoli (Guido Junior Cucchiar di La Spezia – Gregorio Di Maggio di La Spezia)

LE ALTRE PARTITE

I neo-campioni si apprestano a vivere una passerella davanti al proprio pubblico, ma il Sestri Levante non avrà certo gioco facile contro uno Stresa Vergante obbligato a vincere per ridurre di almeno un punto il gap di -8 che, attualmente, equivarrebbe alla retrocessione senza passare per i playout. Alle spalle della capolista, la Sanremese dovrebbe viaggiare sul velluto nell’anticipo odierno alle ore 15.00 contro il Casale.

Fari puntati su Bra-Ligorna: i piemontesi vogliono difendere il quarto posto e aumentare il vantaggio sui liguri a otto punti; viceversa, i rossoblù vogliono vincere per agganciarsi al quarto posto e mantenere a sua volta i cinque punti di vantaggio sull’Asti che riceverà invece il Pont Donnaz. Potenzialmente in corsa anche Legnano e Gozzano, appaiate a 51 punti, con i piemontesi che dovranno provare a far punti sul difficile campo della Fezzanese.

Nelle zone medio-basse della classifica, Derthona e Borgosesia sono chiamate ad un delicato scontro diretto: i bianconeri vogliono riscattarsi da un momento negativo e ritornare in zona salvezza, mentre i granata vogliono volare a +9 e chiudere ogni discorso sulla permanenza in categoria. Ultimo, ma non meno importante, il Pinerolo vuole dare un ulteriore strappo ospitando il già retrocesso Fossano.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui