CALDARO SULLA STRADA DEL VINO – Partita difficile, si sapeva, ma i Mastini non sanno arrendersi tanto facilmente: Varese, trascinato da un pubblico strepitoso, espugna 4-2 la Raiffaisen Arena ribaltando una gara che a 10′ dal termine vedeva Caldaro avanti 2-1. La finale di IHL si deciderà a Gara7 alla Acinque Ice Arena di Varese sabato sera alle ore 18.30.
Ottimo approccio, questa volta, dei Mastini che non riescono però a superare Andergassen e Caldaro punisce al primo contropiede con Raphael Felderer di rientro da una penalità. I Lucci prendono poi l controllo del match e i gialloneri faticano a rendersi pericolosi.
Il secondo drittel sembra proseguire sulla linea tracciata dagli ultimi minuti del primo, ma Michael Mazzacane finalizza un ottimo contropiede di Desautels. Tocca a Teemu Virtala spezzare il nuovo equilibrio: penalità di Vanetti per fermare lo scatenato finlandese e successivo fallo di Desautels. In 5vs3 Caldaro colpisce con Gabriel Vinatzer e Andergassen inchioda il 2-1 alla seconda sirena murando Desautels.
Il terzo drittel rischia di complicarsi con una penalità di Belloni, ma i Mastini tengono e pareggiano a 10′ dalla fine con il bolide di Bertin dalla blu. Su di giri i gialloneri insistono e la deviazione di Franchini sul tiro di Desautels ribalta la situazione; Caldaro tenta il tutto per tutto nel finale, ma i gialloneri sono spietati in contropiede e chiudono il match con Marcello Borghi servito da Piroso.
LA DIRETTA
PRIMO PERIODO 1-0
Ore 19.25 – Squadre sul ghiaccio per il riscaldamento
Ore 19.45 – Giocatori negli spogliatoi; manca poco all’inizio del match.
Ore 19.57 – Ingresso sul ghiaccio delle due squadre!
Ore 20.00 – Ingaggio! Primo disco del Varese!
Esterno stecca di Piroso, facile per Andergassen. Insistono i Mastini: botta di Schina e deviazione di Raimondi che alza però troppo il disco. Continua il forcing dei Mastini che assediano la gabbia di Andergassen senza però riuscire a trovare lo spiraglio vincente; Caldaro, fin qui passivo, resta in quattro per troppi uomini sul ghiaccio (Raphael Felderer sconta la penalità): PP rivedibile dei Mastini che arrivano alla conclusione solo con Drolet senza rendersi pericolosi. Caldaro non aspettava altro: 5vs5 e contropiede micidiale finalizzato dallo stesso Raphael Felderer (7’39”). Inerzia subito a favore dei padroni di casa che ci provano con un tiro dalla blu e De Donà non aggancia il rebound. Mastini sfilacciati: penalità per Pietro Borghi (gomitata) e 2′ di PK. Botta di Marko Virtala e stecca di Perla che si ripete poi sul fratello del finlandese. L’inferiorità numerica viene ben gestita, anche se Caldro continua ad avere gioco facile nel controllare il disco. Mastini nervosi: ostruzione inutile di Drolet e altra inferiorità, ma ancora una volta la difesa è impeccabile e Caldaro si rende pericoloso solo con un tocco di Alex Oberrauch che sfiora il palo. Teemu Virtala e De Donà sono ben più pericolosi in 5vs5, ma Perla c’è. Finisce qui il primo drittel: buon inizio de Mastini che hanno subìto goal alla prima occasione per poi non riuscire più a rendersi pericolosi.
SECONDO PERIODO 1-1
Ore 20.39 – Caldaro e Varese di nuovo sul ghiaccio.
Ore 20.41 – Ingaggio! Disco di Varese!
Il primo pericolo lo costruisce però Varese con Michael Mazzacane che manca l’aggancio a due passi dalla gabbia. Caldaro è terrificante in contropiede e Michael Felderer sfiora il raddoppio mancando di un nulla il disco a gabbia praticamente vuota. Bolide di Vanetti dalla parte opposta a fil di palo, mentre Michael Mazzacane ancora una volta non riesce a risolvere una mischia. Caldaro torna in avanti, ma questa volta è Varese a punire in contropiede: Desautels è eccezionale nel portare il disco lungo la balaustra e servire a rimorchio Michael Mazzacane che questa volta non sbaglia (4’29”). I Lucci non ci stanno e tornano avanti con la botta alta di Valetntini, mentre poco dopo è Perla a dire di no a Michael Felderer nell’1vs1. Poco dopo è ancora il goalie giallnero protagonista pinzando la conclusione centrale di Raphael Felderer. Botta e risposta: tiro di Desautels respinto, gambale di Perla su Simon Vinatzer e Raimondi ribattuto. Andergassen pinza il tentativo di Tilaro; dall’ingaggio successivo, dopo un disco riconquistato, parte un contropiede folle di Teemu Virtala che viene abbattuto da Vaentti. Primo PK del secondo tempo che diventa ben presto un 5vs3 dopo un fallo di Desautels: 1’44” di doppia inferiorità. I Mastini resistono un minutino: Michael Felderer si divora un goal e poi Gabriel Vinatzer sorprende Perla sul primo palo (12’11’). In 5vs4 i gialloneri si difendono con ordine. Botta di Schina, ma Caldaro è tornato padrone del match e Perla ci mette il gambale su Andreas Vinatzer e salva su Jonas Oberrauch. 2′ a Teemu Virtala e Mastini in PP per il minuto finale: Andergassen salva su Desautels e consente al Caldaro di andare a riposo sul 2-1. 54” di superiorità a inizio terzo drittel.
TERZO PERIODO 0-3
Ore 21.24 – Giocatori di nuovo sul ghiaccio per il terzo periodo.
Ore 21.26 – Ingaggio! Disco di Varese.
Subito contropiede di Caldaro e Perla si supera su Bastian Andergassen; i Mastini non sfruttano il PP. Lucci pericolosissimi con Erschbamer; Perla pinza in qualche modo. Minuti che passano: Piccinelli prova la botta centrale che è un regalo per Andergassen, reattivo nel lanciarsi sul rimbalzo anomalo del disco sull’ingaggio successivo. Penalità ingenua di Belloni, sofferenza in 5vs4 a 14′ dalla sirena. Ottima gestione del PK: Vanetti si rende pericoloso in contropiede e Caldaro non riesce praticamente mai a tirare. Di nuovo in 5vs5 Piroso non trova il varco vincente tra le gambe di Andergassen. L’episodio però arriva: ingaggio, disco che arriva a Bertin che inizialmente non sembra voler tirare, poi sgancia un bolide dalla blu che sorprende il goalie avversario (9’25”). Piroso ci prova subito ma Andergassen alza sulla traversa. Mastini in un buon momento e i gialloneri ne approfittano: Drolet viene respinto e sul rebound non c’è nessuno, ma Desautels tiene in vita un disco e tira verso la porta trovando la deviazione provvidenziale di Franchini (12’55”). Caldaro attacca, ma ora è il Varese a giocare con il cronometro e ad agire di contropiede: il disco di Schina sfiora il palo. Time-out per Caldaro a 2’34” dal termine. Attimi di tensione assoluta: Caldaro preme e Andergassen è fuori dalla gabbia per giocare in 6vs5. Ingaggio in zona neutra a 1’43”, Andergassen torna in gabbia. Assedio dei Lucci di nuovo in 6vs5 con Piccinelli che non riesce a mettere fuori il disco. Altro ingaggio, ma finalmente parte il contropiede dei Mastini con Piroso che dribbla un avversario e serve a Marcello Borghi il disco che fa esplodere la curva di Varese (19’29”). Apoteosi giallonera: appuntamento a Gara7 sabato sera alle 18.30 per decidere la finale.
IL TABELLINO
CALDARO – HCMV VARESE HOCKEY 2-4 (1-0 – 1-1 – 0-3)
Caldaro: Alex Andergassen (Morandell); Uffelmann, Marko Virala, De Donà, Teemu Virtala, Michael Felderer; Valentini, Simon Vinatzer, Gabriel Vinatzer, Andreas Vinatzer, Jonas Oberrauch; Obexer, Massar, Erschbamer, Bastian Andergassen, Raphael Felderer; Anderlan, Gruber, Alex Oberrauch, Fink, Cappuccio. Coach: Jan Prochazka
HCMV Varese: Perla (Mordenti); Schina, Desautels, Piroso, Vanetti, Marcello Borghi; Bertin, Piccinelli, Drolet, Franchini, Michael Mazzacane; Erik Mazzacane, Belloni, Cordiano, Raimondi, Tilaro; Allevato, Pietro Borghi, Odoni, Privitera. Coach: Claude Devèzera
Arbitri: Fabio Lottaroli, Federico Rivis (Fabrizio De Toni, Andrea Rivis)
Reti: 7’39” (C) Raphael Felderer (Gabriel Vinatzer); 24’29” (HCMV) Michael Mazzacane (Desautels); 32’11” (C) Gabriel Vinatzer PP2 (Teemu Virtala); 49’25” (HCMV) Bertin; 52’55” (HCMV) Franchini; (Desautels, Michael Mazzacane); 59’59” (HCMV) Marcello Borghi (Piroso)
FINALE
GARA1
HCMV Varese(0) – Caldaro(1) 1-5
GARA2
Caldaro(1) – HCMV Varese(1) 5-6 SH
GARA3
HCMV Varese(2) – Caldaro(1) 5-0
GARA4
Caldaro(2) – HCMV Varese(2) 6-4
GARA5
HCMV Varese(2) – Caldaro(3) 3-6
GARA6
Caldaro(3) – HCMV Varese(3) 2-4
GARA7
HCMV Varese – Caldaro (sabato 15 aprile ore 18.30)
Matteo Carraro