Legnano Basket-Fulgor Omegna, in programma domenica 16 aprile al PalaBorsani (palla a due ore 18:00) ha un solo significato: finestra spalancata sul sesto posto.

Legnano Basket, che come noto insegue il sogno di una striscia positiva di sette gare, affronterà domenica la partita probabilmente più difficile di questa “epta” contro una squadra, Omegna, con cui è appaiata in classifica e, ovviamente, rincorre lo stesso obiettivo dei biancorossi.  

Il team piemontese al pari di quello legnanese ha vissuto una stagione contrassegnata da numerosi alti e bassi e, stante le premesse, con risultati certamente inferiori alle aspettative cullate in virtù di un organico considerato e valutato di alto livello. Omegna però ha dovuto fare i conti con l’infortunio del suo totem Jacopo Balanzoni, un giocatore che in categoria è giustamente ritenuto da “top di gamma”. L’ex-varesino, centro classe 1993, è stato infermeria per quasi due mesi (solo 19 presenze su 26 totali) e ha dovuto affrontare un recupero fisico non facile.  

Priva del suo giocatore-simbolo la formazione allenata da Daniele Quilici, ex-Sangio, ha faticato nel mantenere costanza di rendimento e continuità nei risultati, ma dal rientro nel gruppo a tempo pieno di “Bala” ha sbagliato poco e, non a caso, si presenterà al pubblico legnanese con un ruoli di 4 vinte nelle ultime 5 partita disputate.

Ci aspetta un vero big-match dice in tono convinto Diego Terenzi, guardia legnanese classe 1995 -, il cui risultato, soprattutto per noi, sarà probabilmente risolutivo e metterà la parola fine alla battaglia per conquistare la sesta piazza. Noi, fatti, bissando la vittoria ottenuta all’andata (76-81 ndr) andremmo a +2 in classifica e 2-0 negli scontri diretti, acquisendo così un vantaggio praticamente incolmabile a tre giornate dal termine della stagione regolare. Tuttavia, sappiamo già che, essendo uno spareggio, sarà una gara speciale giocata ad altissimo livello da tutti. Loro sono segnalati in grande forma con la coppia di guardie formata da Minoli e Antelli in grande spolvero e il terzetto formato da Balanzoni, Torgano e Solaroli che sta producendo ottime cose sui due lati del campo. Le cifre delle due squadre, così come la loro caratura tecnica e fisica, sono quasi sovrapponibili, il tutto fa pensare ad un match molto equilibrato. Noi siamo quindi consapevoli delle difficoltà tecnico-tattiche e fisiche che saranno proposte dalla gara, ma in casa davanti al nostro pubblico abbiamo sempre fatto bene e sono sicuro che anche contro Omegna saremo capaci di capitalizzare al meglio il “fattore PalaBorsani”“.

SERIE B
VENTISETTESIMA  GIORNATA
Domenica 16 aprile Palaborsani
3GE Legnano Basket – Fulgor Omegna ore 18:00

CLASSIFICA: Libertas Livorno 42; Pielle Livorno 40; Vigevano, Piombino 38; Herons Montecatini 36; Legnano, Omegna 32; Pavia 26;  Sangiorgese 24; Gallarate, Gema Montecatini 22; Oleggio 20; Borgomanero, Casale 18; Varese 6; Alba 2.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui