Passate le festività pasquali, ci si rituffa a pieno regime nel campionato. Domani (domenica 16 aprile) andrà in scena la 29^ giornata di Eccellenza. A quattro (per qualcuno tre) giornate dal termine, i giochi sono tutt’altro che fatti. Eccezion fatta per la Vogherese (quasi aritmeticamente promossa in Serie D) e per Gavirate e Virtus Binasco (ormai retrocessi in Promozione), per tutte le altre squadre ogni punto ancora in palio può scolpire col fuoco le sorti della stagione. L’appuntamento per uno degli ultimi atti del girone è fissato alle 15:30, esclusa Vis Nova-Vergiatese, in programma un’ora prima.

Derby

Sarà uno degli ultimi derby di questa stagione. All’Alfredo Milano di Sesto Calende, i padroni di casa della Sestese attendono l’arrivo della Solbiatese per un match tutto da vivere. Indubbie le motivazioni di entrambe le squadre: se i ragazzi di Puleo sentono stretto alla gola il cappio del pericolo playout, la compagine di Domenicali è invece esposta alla pressione della forbice di punti dal Pavia. Reduci dalla sconfitta per 1-2 contro l’Oltrepò nell’anticipo della 30^ giornata disputato lo scorso venerdì, i biancoazzurri potranno contare sul rientro di Della Volpe, che contro i pavesi ha scontato la sua giornata di squalifica. Arrivano da un turno di riposo, invece, i nerazzurri, il cui ultimo risultato è il netto 3-0 casalingo in un altro derby, quello con il Gavirate.

In casa

Gavirate che sarà impegnato al “Vittore Anessi” contro il Castello Città di Cantù. Certo, i rossoblù non possono chiedere più niente a questo campionato, ma la parola “rassegnazione” è sicuramente estranea al loro DNA. Di fronte, troveranno un avversario amareggiato dopo la sconfitta per 2-0 contro la Vergiatese, arrivata dopo una prestazione non del tutto indifferente nel posticipo della 34^ giornata disputato in notturna lo scorso giovedì. In terzultima posizione a -12 dall’ipotetica sfidante nell’andata e ritorno dei playout, i canturini avrebbero bisogno di un miracolo per recuperare addirittura sei punti in sole quattro partite alla tredicesima classificata.

In trasferta

Trasferta brianzola per la Vergiatese, che a partire dalle 14:30 si giocherà un vero e proprio scontro diretto con la Vis Nova Giussano. Sono ormai lontani i giorni in cui la formazione neroverde bazzicava nei bassifondi della classifica. Ora, agli sgoccioli di un girone di ritorno di tutt’altra portata, gli uomini di Mastrolonardo sono a un passo dalla salvezza con i loro 39 punti. Certo, la sconfitta per 3-0 contro la Vogherese di sabato scorso ha supposto una preventivabile battuta d’arresto a una squadra che in queste ultime settimane punterà a mantenersi a galla per non affondare negli abissi dei playout. Medesimo obiettivo per i galletti, all’undicesimo posto con 38 punti insieme ai cugini della Sestese. Quello di domani sarà la prima di un trittico di partite chiave per Fiorito & Co.

Destinazione Sant’Alessio con Vialone per il Verbano, grosso modo nella stessa situazione dei granata. Noni con 39 punti, i rossoneri dovranno vedersela sull’ostico campo dell’Accademia Pavese San Genesio, un’altra tra le tante compagini impegolata nella lotta salvezza. Al quattordicesimo posto a sole due lunghezze di distanza dagli uomini di Celestini, i biancorossi arrivano a questa partita da un turno di riposo dopo la sconfitta contro la diretta concorrente Pontelambrese e hanno una partita in meno rispetto ai loro prossimi avversari, che hanno anticipato in data 8 aprile il match con l’Ardor Lazzate, terminato in parità.

Completano questa 29^ giornata di Eccellenza i match Ardor Lazzate-Pontelambrese, Club Milano-Vogherese, Muggiò-Calvairate, Oltrepò-Magenta e Pavia-Virtus Binasco.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui