La 25^ giornata del Girone B del campionato Juniores Nazionale U19 regala gioie e dolori alle formazioni varesine. Il Città di Varese vince in rimonta contro il Sant’Angelo e mette un’ipoteca sui playoff, mentre il pari tra Caronnese e Varesina regala, grazie alla vittoria sul Borgosesia, la quinta posizione alla Castellanzese. Si giocherà tutto all’ultima giornata la Castanese che, dopo aver vinto contro il Legnano rimane ad un punto dalla post season.

Città di Varese – Sant’Angelo 2 – 1

GALLARATE– In una sfida delicatissima in ottica playoff i ragazzi di Unghero non mancano all’appuntamento. Dopo un primo tempo in sofferenza contro un Sant’Angelo in fiducia, che sblocca la partita dopo solo 3′, i biancorossi escono sul lungo periodo. Al rientro dagli spogliatoi è Asta a trovare il pareggio, prima che Ovalle ribalti la partita al 15′ per il 2-1 su cui si chiude la sfida.

PRIMO TEMPO– La sblocca subito il Sant’Angelo! Passano solo 3’ ed un errore in uscita è fatale ai biancorossi: in ripartenza un filtrante trova Inchingolo in area per lo 0-1! Continua la pressione ospite, con il Varese che non riesce a costruire gioco ed è costretto a difendersi. Sono ancora gli ospiti ad avere il pallino del gioco, con i ritmi che sono notevolmente calati rispetto ai primi 20’, ma le occasioni stentano ad arrivare. Prova ad uscire il Varese, ma il pallone messo al centro è irraggiungibile per gli attaccanti.

SECONDO TEMPO– Prova ad alzare il baricentro il Città di Varese in questo avvio di secondo tempo, ma già in due occasioni i biancorossi si sono esposti alle ripartenze, imprecise degli ospiti. Ottima giocata al 5’ di Tinazzi che, da terra, serve per Inchingolo, il quale viene chiuso sul più bello da Bertuzzi. La pareggia il Varese al 7’ grazie alla buona discesa sulla sinistra di Ovalle, che mette al centro per Asta, il quale al volo chiude nell’angolino destro per l’1-1! Risponde il Sant’Angelo al 9’ con una bella iniziativa di Tinazzi, il quale fa tutto bene ma spedisce sul fondo da ottima posizione. Sono ancora i padroni di casa a spingere al 12’ con una bella ripartenza sul lancio di Pavia a trovare Asta che, involato verso la porta, viene chiuso dal recupero difensivo dei rossoneri. Al 14’ è Fodor ad impegnare il portiere con una bella conclusione dalla distanza, su cui Maccherini allunga in corner. L’ha ribaltata il Varese! Al 15’ è Romito che, dalla destra, lascia partire un bel traversone che trova Ovalle per l’incornata del 2-1! Rispondono gli ospiti al 17’ con un’incursione a tutto campo di Chiodi, il quale trova la super risposta di Bulaukin a tu per tu col portiere. Sugli sviluppi del corner è Cattaneo a staccare da solo sul secondo palo, ma la sua conclusione non trova la porta. Al 23’ arriva un’altra occasione sui piedi di Ovalle, il quale sbuca sul secondo palo ed al volo non trova la porta da posizione defilata. Giunti alla mezz’ora i ritmi sono drasticamente calati, con le due formazioni che faticano a rendersi pericolose nei pressi della porta avversaria. Contatto dubbio al 34’ nell’area di rigore biancorossa dove Tinazzi va a terra ma l’arbitro lascia correre. Rischio clamoroso corso dal Varese al 42’ quando, su un retropassaggio corto, Bulaukin si deve impegnare per anticipare l’attaccante. Brivido lungo la schiena per i biancorossi al 44’ su un cross dalla sinistra un intervento maldestro di Bulaukin lascia la palla in mezzo all’area ma, fortunatamente per i padroni di casa, la conclusione di Ewere viene rimpallata.

I MIGLIORI IN CAMPO
Ovalle (Città di Varese) 7: quando la squadra si accende lo decide lui. Non solo si rende protagonista con un gol ed un assist, ma porta il proprio contributo anche con dei ripiegamenti difensivi degni di nota sulle ripartenze ospiti.
Tinazzi (Sant’Angelo) 6.5: grande partita del numero 9 del Sant’Angelo che si rende protagonista di diverse belle giocate in grado di mettere in difficoltà la retroguardia varesina e dà una grande mano in fase di pressione.

I COMMENTI
Unghero (All. Città di Varese): “Per quanto riguarda la classifica, con una sola giornata rimanente, vincere era fondamentale ed i ragazzi sono stati bravi ad andare a prendersi i tre punti. Nel primo tempo abbiamo faticato, soprattutto mentalmente, perchè i ragazzi sentivano la partita, mentre nel secondo siamo stati bravi a rientrare in campo con decisione. Eravamo contro una squadra interessata alla vittoria, quindi non era banale, e devo fare i complimenti ai ragazzi perchè sono cresciuti molto in questa stagione”.

IL TABELLINO

CITTÀ DI VARESE-SANT’ANGELO 2-1 (0-1)
Città di Varese: Bulaukin 6, Bertuzzi 6.5, Giomi 6, Marangon 6 (1’ st Prela 6), Cucco 6, Fodor 6 (28’ st Squitieri 6), Smalko 6, Pavia 6, Romito 6.5, Asta 6.5 (44’ st Mastai 6), Ovalle 7. A disposizione: Nocera, Francescato, Sigrisi, Jella, Tigani, Dell’Aiera. Allenatore: Unghero.
Sant’Angelo: Maccherini 6, Casiroli 6, Santi 6, Cattaneo 6, Lodola 6, Sari 6, Cervelli 6, Pavan 6 (22’ st Ewere 6), Tinazzi 6.5 (35’ st Pagni 6), Chiodi 6 (26’ st Prandini 6), Inchingolo 6(22’ st Spedini). A disposizione: Pizzigoni, Volonte, Torres, Mercuri, Guarnieri. Allenatore: Bettinelli.
Marcatori: pt: 3’ Inchingolo (V). st: 7’ Asta (V), 15’ Ovalle (V).
Arbitro: Masseroli di Bergamo (Amato di Busto Arsizio-Minniti di Legnano)
Note: giornata nuvolosa, campo in perfette condizioni. Spettatori 50 circa. Ammoniti: Casiroli (S), Inchingolo (S), Smalko (V), Asta (V). Angoli: 4-4. Recupero: 0+4

Inviato Andrea Vincenzi


Borgosesia – Castellanzese 0 – 5

Partita senza storia quella fra Borgosesia e Castellanzese, passano i neroverdi 5-0. tre gol nella prima frazione (Re, Midaglia, Marmo dal dischetto) e altri due nella ripresa (Dovera e Zucchetti) fanno restare i ragazzi di Colombo attaccati alla zona playoff.

PRIMO TEMPO – Dopo 60 secondi il Borgosesia si rende insidioso con la conclusione di Crimi, una deviazione concede solo il corner. Sul ribaltamento di fronte Marchioro serve alla perfezione Midaglia, che mette in mezzo per Marmo, ancora una deviazione concede solo l’angolo ai neroverdi. Al 14′ arriva il vantaggio della Castellanzese: Serra recupera la sfera e serve Midaglia, cross in mezzo, Marmo non aggancia ma Re si, 0-1. Quattro giri di orologio dopo ancora Castellanzese insidiosa con Serra, Trentinella esce bene e concede solo il corner. Al 20′ grande azione di Serra che porta al raddoppio firmato da Midaglia. A metà della prima frazione si fa vedere il Borgosesia con il tiro di Pasta che sfiora l’incrocio dei pali. Al 26′ Trentinella esce su Serra, il direttore di gara concede un generoso calcio di rigore; sul dischetto si presenta Marmo che spiazza il numero uno granata. Prima frazione che si conclude sul 3-0 in favore degli ospiti, che restano costantemente in area avversaria.

SECONDO TEMPO – Pronti via e la Castellanzese va vicinissima al poker con Laomedonte, Trentinella compie un mezzo miracolo e salva i suoi. Al 5′ Midaglia trova Latino che innesca Serra, grande girata dell’attaccante neroverde che però trova l’opposizione della traversa. Al quarto d’ora Midaglia riceve dalla sinistra e prova la spizzata angolata, la sfera esce di un nonnulla. Al 25′ Pasta ancora pericoloso con un tiro da fuori potente che si spegne di poco alta. Alla mezz’ora Romano salta bene il suo uomo e serve Serra, la retroguardia piemontese concede solo il corner. Al 36′ Pereira riesce a tenere in campo un buon pallone, servito Serra: Trentinella mura. Sul ribaltamento di fronte D’Ambrosio va vicino ad accorciare le distanze ma Zucchetti si immola. Al 38′, dopo 45 secondi dal suo ingresso, Dovera cala il poker. Al 42′ i neroverdi trovano la manita con Zucchetti che segna il suo primo centro stagionale. Nel recupero anche Pereira sfiora il gol, ma il pallone termina sul fondo. Non c’è più tempo, passa la Castellanzese 5-0.

I MIGLIORI IN CAMPO
Pasta (Borgosesia): L’unico che crea qualche minaccia ai neroverdi, diverse conclusioni insidiose, ma poca fortuna.
Re (Castellanzese): Segna il suo primo gol con la Juniores Nazionale, poi un brutto infortunio lo costringe a uscire dal campo. Cuore e anima della Castellanzese.

IL TABELLINO

BORGOSESIA-CASTELLANZESE 0-5 (0-3)
Borgosesia (4-4-2): Trentinella 6, Bonazzi 5.5 (35′ st De Bernardini sv), Piletta 6 (1′ st Romei 5.5), Battaglia 5.5 (25′ st Garavaglia 6), Cerminara 6, Zampese 5.5, Pasta 6.5, D’Ambrosio 6, Di Biase 6, Bellio 5.5 (1′ st Guizzetti 6), Crimi 6 (12′ st Bredariol 6). A disposizione: Autoriello, Cirillo, Idiaghe, Panariello. Allenatore: Blanco.
Castellanzese (4-3-2-1): Cherchi 6.5, Romano 7, Zucchetti 7.5, Dellavedova 6.5 (1′ st Laomedonte 6.5), Marchioro 6.5, Latino 7 (37′ st Loi 6), Re 7.5 (31′ st Pereira 6.5), Midaglia 7.5, Serra 7 (37′ st Dovera 7), Marmo 6.5 (25′ st Defendi 6.5), Curia 6.5. A disposizione: Saravalli, Tamborini, Paglialonga, Calabrese. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Novelli di Alessandria (Nisi e Tivari di Novara)
Marcatori: 14′ Re (C), 20′ Midaglia (C), 27′ rig. Marmo (C), 38′ st Dovera (C), 42′ st Zucchetti (C)
Note: Giornata serena, terreno sintetico in buone condizioni. Ammoniti: Zucchetti (C), Crimi (B), Pasta (B). Recupero: 1′ + 4′.

Inviata Martina Crosta


Caronnese – Varesina 2 – 2

Sfida delicatissima per la Varesina sul campo della Caronnese, con i ragazzi di Ferraresi che sanno di non poter sbagliare. L’avvio della partita sorride, tuttavia, a Munari, che riesce a sbloccare il risultato dopo 5′ grazie al gol di Garbin. Al 21′ arriva il pareggio siglato da Isufi, che rimette in carreggiata i rossoblu. Nella ripresa sono gli ospiti a passare in vantaggio al 20′ con la doppietta siglata da Isufi ma, proprio quando la partita sembrava destinata a terminare sull’1-2, è Frontini al 49′ a regalare il pari ai padroni di casa. Un pareggio che condanna la Varesina alla settima posizione, allontanandola dai playoff.

IL TABELLINO

CARONNESE-VARESINA 2-2 (1-1)
Caronnese
: Pregadio, Soddu, Pierri, Cerreto (16′ st Ambruosi), Mariani, Valente, Ferrari, De Milato (26′ st Luoni), Frontini, Sozzi (1′ st Ferulli), Garbin. A disposizione: Russomando, Cozzi, Santamato, Aloi, Federico. Allenatore: Munari.
Varesina: Santulli, Misuriello, Inzaghi, Dipalma, Perinetto, Carrino, Bigoni, Figini (34′ st Reale), Isufi (30′ st Buzzetti), Donizzetti (1′ st Angelini), Maddalena. A disposizione: Leoni, Gentile, Chouni, Marangoni, Spitaleri, Frezzato. Allenatore: Ferraresi.
Marcatori: pt: 5′ Garbin (C), 21′ Isufi (V). st: 20′ Isufi (V), 49′ Frontini (C).
Arbitro: Rojla di Seregno (Grande Busto Arsizio-Bogni di Gallarate)
Note: Ammoniti: Valente (C), Ferrari (C), Carrino (V), Maddalena (V).


Legnano – Castanese 1 -2

Partita combattuta tra Legnano e Castanese, dove il campo ha condizionato la sfida. Nel primo tempo l’unico acuto è rappresentato da una buona conclusione del Legnano, che mette alla prova El Bouhlani. Nella ripresa le due squadre si scatenano: al 60′ arriva il gol che sblocca la partita di De Dona da calcio d’angolo, ma la gioia del vantaggio dura poco. I padroni di casa, infatti, trovano l’1-1 dopo soli 5′ con la rete siglata da De Nuccio. Al 75′ sono ancora i neroverdi a passare in vantaggio con una bella azione corale chiusa da Zotaj per l’1-2 finale. La Castanese avrà dunque la possibilità di giocarsi l’accesso ai playoff nell’ultima giornata, con la post season che resta ad un punto di distanza.

IL TABELLINO

LEGNANO-CASTANESE 1-2 (0-0)
Legnano
: La Rosa, De Francesco, Azimonti, Rubini (19′ st Arizzi), Bonato, Stevenazzi, Baroni, Migliavacca, Basso Serati (37′ st Tocar), Biancu, De Nuccio. A disposizione: Poletti, De Maso. Allenatore: Garantola.
Castanese: El Bouhlani, Cattaneo (36′ st Berra), Perndreca, Geroli (1′ st Barbieru), De Dona, Orticoni, Collodoro (31′ st Beaouiss), Grimaldi (26′ st Sesler), Garavaglia, Pintus, Zotaj. A disposizione: Pantaleo, Guerouaz, Arpaia, Marucci, Valerio. Allenatore: Ranzani.
Marcatori: st: 60′ De Dona (C), 65′ De Nuccio (L), 75′ Zotaj (C)
Arbitro: Rigotti di Lomellina (Rahaman di Varese-Gallotti di Gallarate)
Note: Ammoniti: Cattaneo (C), Geroli (C).


Gozzano – Crema 4 – 1

Fanfulla – Alcione 1 – 2

Giana Erminio – Arconatese 1 – 2

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui