Sembrava che stesse andando in scena il solito copione in casa Campus con un buon primo quarto chiuso a contatto sul 20-25 e una seconda frazione in cui si è scivolati progressivamente fino al -19 del 19′ (24-43), poi è arrivato il riscatto con una grande rimonta e il canestro vincente di uno strepitoso Zhao (31 punti di cui 26 nella ripresa uniti a 6 assist). Coach Donati la commenta così:
“Diciamo che arriviamo da un periodo non bellissimo con tanti infortuni e oggi eravamo solo in 9 elementi disponibili (assenti Allegretti e Macchi in panchina per onor di firma, ndr) ed era difficile trovare ritmo in queste condizioni. Mancano 3 gare alla fine di una stagione che per noi è stata molto impegnativa. In spogliatoio prima dell’inizio della partita ho detto ai miei ragazzi che una gara dovevamo portarla a casa prima della fine della stagione per il lavoro fatto durante quest’anno che spesso non è stato ripagato da quanto visto in campo”.
Ragazzi che hanno ascoltato subito il coach superando anche le difficoltà incontrate a livello offensivo nei primi 20′ con una ripresa gagliarda:
“Stasera dopo un buon primo quarto, nella seconda frazione abbiamo fatto molto fatica ad attaccare e all’intervallo siamo andati con un 2/15 da 3 punti. Ho detto due aggiustamenti in spogliatoio, ma l’approccio dei ragazzi nel terzo quarto è stato super e nella ripresa abbiamo chiuso 10/17 da 3 che penso sia il dato migliore della stagione. Va anche detto che abbiamo fatto un lavoro egregio anche dietro: abbiamo lottato, menato e fatto ciò che in altre situazioni non abbiamo fatto. Poi alla fine Zhao col suo talento ha fatto cose fantastiche in attacco e una super azione in difesa su Gallizzi nell’ultima azione. Un plauso a lui, ma anche a tutti i ragazzi che sono entrati in campo. Per Assui ho finito gli aggettivi: è un ragazzo del 2006 che ha fatto una prestazione totale”.
Una vittoria che significa un passo in avanti nel guadagnare sempre più fiducia in sè stessi.
“Questa squadra avrebbe bisogno di un anno di apprendistato per essere competitiva in questo campionato. Prendo sempre ad esempio i nostri rivali del College Basketball: la maggior parte dei giocatori di Borgomanero arriva da uno o due anni di B in cui sono cresciuti tanto e ora si giocano il play in. Probabilmente all’inizio abbiamo fatto fatica per tanti motivi: peccato che ora finisca il campionato perchè ci saremmo divertiti da qua in avanti”.

Campus Varese – Riso Scotti Pavia 81-79 (26-43)
Varese: Blair 2 (0/1, 0/4), Sorrentino 2 (1/2, 0/1), Bottelli 9 (1/6, 2/6), Zhao 31 (6/8, 5/8), Golino (0/1), Tapparo 5 (1/2, 1/4), Assui 23 (6/6, 3/7), Veronesi 7 (2/3, 1/2), Kouassi 2 (0/2), Macchi ne. All. Donati.
Pavia: Coviello ne, Bedini 9 (3/6, 1/1), Oboe 12 (3/6, 2/8), Giampieri 3 (0/7, 1/5), Lebediev ne, Abega 5 (1/1 da 3), Poti 26 (7/9, 4/8), Trovarelli ne, Gallizzi 6 (2/5, 0/1), De Gregori 18 (2/8, 0/1), Cocco. All. Mazzetti.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui