CASATENOVO – La Varesina senza Gasparri influenzato fa visita alla Casatese, terza forza del girone, per provare a mette un importante sigillo nella corsa ai playoff. Spilli sceglie Basti tra i pali e ha in mezzo al campo capitan Poesio in dubbio alla vigilia.

Le fenici giocano un buonissimo primo tempo e sorprendono spesso la Casatese, seconda miglior difesa del girone, con intensità e guizzi importanti. La prima chance è per Orellana che parte come aveva finito col Seregno, ma il 10, smarcato sugli sviluppi di una rimessa laterale battuta veloce, preferisce l’assist al tiro trovando l’intervento del portiere Merelli. Tedesco scalda i motori, su un recupero palla, l’attaccante pugliese calcia da 20 metri e sfiora la traversa della porta avversaria.
Preludio al gol che arriva al minuto 24’, lancio lungo per Casolla che trova la sponda verso Tedesco, conclusione a incrociare sul secondo palo e fenici che raccolgono quanto seminato in avvio di gara.
La squadra di Spilli prova a legittimare il vantaggio, Sali strappa un pallone in mezzo al campo e serve Poesio che allarga per Tedesco, conclusione a giro sul secondo palo, larga. Poi succede che si fa male Gregov, e per la Varesina non è un’assenza di poco conto. La Casatese trova coraggio e nel finale di frazione va vicina al pari. Punizione laterale su cui Basti non è perfetto in uscita, ma Videkon trova solo il palo.

Nella ripresa succede quello che non ti aspetti. I padroni di casa rientrano con altro ritmo e la Varesina non rientra dagli spogliatoi. Prima diagonale fuori di poco dalla porta difesa da Basti, poi all’8’ minuto inizia il blackout totale. Bella azione sulla sinistra con un uno due che libera un cross che trova dentro l’area Pontiggia per il gol del pareggio. Passano tre minuti e la Casatese addirittura passa. Palla rubata a centrocampo e Stefanoni spara forte sotto la traversa trovando il 2-1. Ma non è finita. Altri tre minuti, altra palla persa, altro uno – due centrale, Basti non può nulla in uscita sul tiro di Quaggio che vale il 3-1.
Per appesantire il tutto Spadavecchia viene espulso per proteste dalla panchina, la gara di fatto si chiude qui, senza guizzi particolarmente significativi, per una Varesina che non si spiega questo interruttore spento in avvio di ripresa. La lotta playoff è ora molto molto complicata.

IL TABELLINO
CASATESE – VARESINA 3-1 (1-0)

Casatese: Merelli, Scipione (81’ Saracino), Comberiati, Romano, Pirola, Videkon, Sassella (87’ Ballabio), Pontiggia (81’ Gulinelli), Quaggio (62’ Costanzo), Isella, Stefanoni (71’ Tocci). A disposizione: Trabattoni, Perego, De Meo, Parravicini. Allenatore: Giuseppe Commisso.
Varesina: Basti, Zefi, Gregov (35’ Sberna), Bernardi, Schieppati (71’ Trenchev), Grieco (85’ Kate), Poesio (81’ Gomis), Casolla, Sali (62’ Malvestio), Orellana Cruz, Tedesco. A disposizione: Spadavecchia, Biaggi, Donizetti, Clerici. Allenatore: Fedele
Arbitro: Filippo Balducci di Empoli (Pascoli/Caporaletti)
Marcatori: 24’ Tedesco (V), 53’ Pontiggia (C), 56’ Stefanoni (C), 59’ Quaggio (C)
Ammoniti: Isella (C), Pirola (C), Romano (C), Grieco (V).
Espulsi: Spadavecchia al 60’ dalla panchina.
Note: giornata soleggiata, tribuna davvero pessima per la categoria. Angoli: 8-3. Recupero: 2’+5’

Roberto Bulgheroni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui