Eccellenza in campo, di nuovo al completo, per la giornata numero ventinove di campionato. La Vogherese cede in casa del Club Milano, la Solbiatese fa suo il derby inguaiando la Sestese. La Virtus Binasco, già retrocessa, ferma il Pavia su pari, mentre il Gavirate vince di misura e con orgoglio sul Città di Cantù. Vis Nova e Vergiatese prendono un punto ciascuno, il Verbano rimane a mani vuote contro l’Accademia Pavese, così come l’Oltrepò in casa con Magenta. 1-1 tra Muggiò e Calvairate, lo stesso per Ardor Lazzate e Pontelambrese.


CLUB MILANO – VOGHERESE 3-1

PERO – Un Club Milano in versione extra lusso annulla la Vogherese e s’impone per 3-1 mandando in visibilio il Vista Vision Stadium. Show biancorosso nel primo tempo col vantaggio di Panzani e il raddoppio di Minelli. L’autogol di Benatti a inizio ripresa sembra riaprire i giochi, ma ancora Minelli realizza la sua prima doppietta in categoria mandando i milanesi in paradiso. Festa rinviata per la capolista, anche se il pareggio del Pavia con la Virtus Binasco l’avvicina a un solo punto dal trionfo.

PRIMO TEMPO – Per continuare a coltivare il sogno playoff, Scavo conferma l’undici che ha battuto la Vergiatese. Questo il 4-3-1-2 biancorosso: Monzani in porta; Di Maggio, Diouck, Benatti e Cuoco in difesa; Greco, Costa e Natale in mediana; Rankovic alle spalle della coppia Locati-Panzani. Giacomotti, a caccia dei tre punti che significherebbero vittoria aritmetica del campionato con tre giornate d’anticipo, risponde mettendosi a specchio: De Toni in porta; linea difensiva composta da Galimberti, Bacaloni, Allodi e Andrini; Lanzi, Castellano e Selmi a centrocampo; Buscaglia alle spalle del tandem Romano-Franchini. Provano a spingere subito i locali con Greco che imbuca per Panzani, ma l’uscita di De Toni copre lo specchio all’attaccante biancorosso e il rimpallo premia il portiere ospite. Ben più pericoloso il destro di Costa all’11’ che il numero uno rossonero respinge come può, ben protetto dalla difesa che previene il possibile tap-in. Meneghini scatenati in avvio, con Bacaloni che deve ribattere sulla linea il tiro di Greco a cui mancava solo un po’ di potenza. Club Milano padrone del gioco nei primi venti minuti ma impreciso in fase di conclusione, come dimostra anche la girata di testa di Benatti su cross di Costa che termina a lato. La capolista fatica a entrare in partita, forse contratta per l’enorme posta in palio. A scioglierla non basta nemmeno la notizia del vantaggio della Virtus Binasco a Pavia che l’avvicina ulteriormente al titolo. Col passare dei minuti i ritmi calano, ma a sfiorare il vantaggio sono ancora i milanesi col destro di Rankovic che termina sull’esterno della rete. È il preludio al gol di Panzani, che al 38′ viene perfettamente servito da Costa e batte De Toni in uscita. La prima chance per gli ospiti arriva per un errore in disimpegno di Greco, la sfera arriva a Franchini che scavalca Monzani con un pallonetto ma non Benatti ben appostato sulla linea, poi il portiere recupera il pallone prima dell’arrivo di Romano. I biancorossi non smettono però di attaccare e Rankovic costringe De Toni alla grande parata per rifugiarsi in corner. Al 45′ Panzani è costretto a uscire in barella per un serio infortunio alla spalla dopo un contrasto nell’area avversaria. Al suo posto entra Minelli che dopo un minuto timbra subito il cartellino trovando il primo gol in Eccellenza: proprio il classe 2005 avvia l’azione servendo Greco in area, assist per Rankovic il cui tiro viene respinto come può da De Toni, che è incolpevole sul seguente tap-in del numero 20.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre col goffo autogol di Benatti dopo 30 secondi, che devia nella sua porta un cross apparentemente innocuo. Il gol mette in partita la Vogherese che sfiora subito due volte il pareggio, prima col colpo di testa di Bacaloni e poi con la rovesciata di Romano, che in entrambi i casi trovano attento e reattivo Monzani. La risposta dei milanesi è affidata a Rankovic, liberato da Di Maggio, che costringe De Toni a rifugiarsi in corner. Superato lo shock iniziale il Club Milano torna a macinare gioco e al 63′ allunga ancora: Rankovic pesca perfettamente Minelli sul secondo palo, che aggancia meravigliosamente e piazza la sfera all’angolino dove il portiere non può arrivare. A scuotere i rossoneri ci prova il neoentrato Andriolo al 70′ ma il suo destro termina abbondantemente alto. Molto più pericoloso il cross di Selmi due minuti più tardi ma Benatti sbroglia tutto anticipando Romano in scivolata. Non basta però a riaccendere la capolista, anzi nel recupero arriva anche il poker di Hypsher, cancellato dall’arbitro per un precedente fallo su Bacaloni. La rete annullata non rovina però la festa del Vista Vision Stadium per un Club Milano extra lusso ora vicinissimo ai playoff. Può sorridere nonostante il risultato anche la Vogherese, visto il contemporaneo pareggio del Pavia con la Virtus Binasco che avvicina i rossoneri a un solo punto dalla festa per la vittoria del campionato.

CLUB MILANO – VOGHERESE 3-1 (2-0)
Club Milano
: Monzani, Di Maggio, Cuoco, Costa (37′ st Principi), Benatti, Diouck, Panzani (46′ pt Minelli, 33′ st Carnevale), Greco, Locati (41′ st Tota), Rankovic (45′ st Hypsher), Natale. A disposizione: Silva, Sala, Priori, Lo Monaco. Allenatore: Scavo.
Vogherese: De Toni, Galimberti, Andrini, Lanzi, Allodi (22′ st Montefusco), Bacaloni, Buscaglia (22′ st Andriolo), Selmi (38′ st Landillo), Romano, Castellano (1′ st Cateni), Franchini (22′ st Bahirov). A disposizione: Lorenzon, Honchar, Casali, Riceputi. Allenatore: Giacomotti.
Arbitro: Marchetti di L’Aquila (Molino di Brescia e Alimani di Legnano).
Marcatori: pt: 38′ Panzani (C), 50′ Minelli (C); st: 1′ aut. Benatti (C), 18′ Minelli (C).
Note: giornata serena, campo sintetico in perfette condizioni, spettatori 1000 circa. Ammoniti: Allodi (V). Calci d’angolo: 5-3. Recupero: 7’+ 5′.

Inviato Alex Scotti


LE ALTRE PARTITE

ACCADEMIA PAVESE – VERBANO 2-1

Il Verbano fallisce l’occasione di staccarsi dalla zona playout, distante solo un punto. L’Accademia Pavese si regala un balzo in classifica notevole, ringraziando Tomassone e Caprioli, marcatori di giornata. Due gol in cinque minuti nella ripresa che scombussolano i piani dei rossoneri, che accorciano nel finale con Fabiani. Il 2-1 viene sentenziato dal triplice fischio.

IL TABELLINO
ACCADEMIA PAVESE – VERBANO 2-1 (0-0)
Accademia Pavese
: Alio, Tomassone, Bernini, Bargiggia (29′ st Fiorani), Filadelfia, Velaj, Laraia (25′ st Tommasi), Provasio, Zenga (36′ pt Caprioli (25′ st Ravelli), Dioh (39′ st Pasetti), Castillo A disposizione: Belitrandi, Tadini, Mori, Ravelli, Ragucci Allenatore: Gaudio
Verbano
: Garavaglia, Federici (5′ st Tagliabue), Fasoli, Pasello (42′ st Tramutoli), Fabiani, Medici, Pedrazzini, Morlandi (16′ st Coulibaly), Di Marco (36′ st Ferrari), Colombo, Caputo A disposizione: Piagni, Santagostino, Dilernia, Dalloco, Ponti Allenatore: Celestini
Arbitro
: Zambelli di Lodi (Chiariello di Legnano, Rizza di Legnano)
Marcatori
: st: 2’ Tomassone (AP), 4’ Caprioli (AP), 39’ Fabiani (V)


VIS NOVA – VERGIATESE 2-2

Parte meglio la squadra locale, che al 4’ si affaccia nei pressi dell’area di rigore granata. Nella mischia sbuca Redaelli, che sblocca subito il match e sigla l’1-0. Qualche minuto più tardi è Sofia il protagonista per la Vis Nova: subisce fallo in area, ma l’arbitro fa cenno di proseguire. Poco prima del 20’ di gioco, Garcia impatta di testa da calcio d’angolo, con Foresti che fa sua la sfera. Alla mezz’ora è la Vergiatese a rendersi insidiosa con un contropiede letale: Olivieri arriva alla conclusione, puntando sulla precisione più che sulla forza; palla in buca d’angolo e 1-1. Al 38’ Proserpio suona la carica per i suoi, impensierendo Tamma con un colpo di testa piazzato, ma non abbastanza per il nuovo vantaggio. Quattro minuti dopo punizione in area della Vergiatese a favore della squadra di Mastrolonardo: Orlandi calcia, respinta della difesa avversaria e poi ci pensa Catta in acrobazia, fissando il 2-1 all’intervallo. Nella ripresa gli ospiti riacciuffano il pareggio. Al 7’ Garcia ci prova di testa, troppo centrale. Alla mezz’ora arriva l’incornata vincente: punizione e palla scodellata a centro area, dove Moretti indisturbato insacca per il definitivo 2-2. Posta in palio smezzata e distacco in classifica tra le due di una lunghezza.

IL TABELLINO
VIS NOVA – VERGIATESE 2-2 (2-1)
Vis Nova
: Foresti, Vincenzi (37′ st Meroni), Tranquillini, Tremolada, Gandini (35′ pt Beretta), Abbiati (33′ st Molteni), Sofia (41′ st Cavalli), Proserpio, Catta (45′ st Aiolfi), Redaelli, Orlandi A disposizione: Maldifassi, Caggia, Martirani, Mantegazza Allenatore: Mastrolonardo
Vergiatese
: Tamma, Crispo (12′ st Moussafir), Ghilardi, Olivieri (28′ st Caffi), Pescara, Giovane, Tumino, Dal Santo, Garcia (45′ st Quartesan), Moretti, Bertoli A disposizione: Catizone R., Catizone E., Miranda, Lazar, Raimoldi, Rano Allenatore: Fiorito
Arbitro
: Scalvi di Lodi (Longoni di Seregno, Borchielli di Cinisello Balsamo)
Marcatori
: pt: 4’ Redaelli (VN), 30’ Olivieri (VE), 42’ Catta (VN); st: 30’ Moretti (VE)


GAVIRATE – CITTÀ DI CANTÙ 1-0

Il Gavirate, già retrocesso in Promozione, vince con orgoglio contro il Castello Città di Cantù: decisiva la rete di Esteri dal dischetto. Una prima frazione di gioco equa, con poche emozioni e priva di reti. Nel secondo tempo i rossoblù aumentano i giri, volenterosi di una vittoria tra le mura amiche. Occhiuzzi sfiora il vantaggio con un bel diagonale, fuori di poco. Gavirate che deve anche difendersi e lo fa bene al 7′, quando Pappalardo riceve un cambio gioco e mette in mezzo per il colpo di testa di Balduzzi: muro dei padroni di casa vincente, che neutralizza una potenziale occasione da gol per i canturini. Menegon deve mettere una pezza sul tiro di Scaccabarozzi M., rifugiandosi in corner. Dopo qualche brivido, i ragazzi di Fusillo si rilanciano all’attacco: Esteri galoppa per circa cinquanta metri di campo, palla al piede, prima di venire atterrato da Bruschi in area di rigore. Al 31′ Esteri porta in vantaggio i suoi su calcio di rigore. Nel finale ci sarebbe spazio per il raddoppio, ma Perniola è abile a parare in due occasioni su Di Benedetto.

IL TABELLINO
GAVIRATE – CITTÀ DI CANTÙ 1-0 (0-0)
Gavirate
: Menegon, Sinicco Scali, Occhiuzzi P. (26′ st Rovedatti), Castelli (17′ pt Municchi), Broggini, Morello, Occhiuzzi M. (7′ st Fruci), Martinoia, Canaglia (41′ st Ghilardi), Fossati (16′ st Di Benedetto), Esteri A disposizione: Cappato, Pinorini, Gardoni, Laghezza Allenatore: Fusillo
Città di Cantù
: Perniola, Balduzzi, Rivaletto (32′ st Valle), Bruschi, Sangiorgio, Scaccabarozzi A., Scaccabarozzi M., Ravasi (28′ st Noseda), Nessi (5′ st Barzaghi), Colombo, Pappalardo A disposizione: Rossi, Lozza, Pereira, Romano, Ranzetti, Wachira Allenatore: Bertoni
Arbitro
: Riahi di Lovere (Bergamaschi di Bergamo, Bonfanti di Seregno)
Marcatori
: st: 31’ rig. Esteri (G)


PAVIA – VIRTUS BINASCO 1-1

Dopo l’annuncio dell’esonero di Tassi, il Pavia torna in campo sotto la guida di Carbone. Esordio non proprio dolce: la Virtus Binasco, fanalino di coda del girone, inchioda i padroni di casa sul pari, anzi, è proprio il Pavia a dover rincorrere. Geraci porta in vantaggio gli ospiti nel primo tempo; il rigore di Stroppa evita la sconfitta ai locali.

IL TABELLINO
PAVIA – VIRTUS BINASCO 1-1 (0-1)
Pavia
: Cincilla, Ammirati, Nucera (33′ st Ferroni), Di Nardo, Abba, Concina, Ragni (1′ st Gabusi), Maione, Stroppa, Mangiarotti (22′ st Cavaliere), Radaelli (25′ st Kanteh) A disposizione: Boari, Di Bartolo, Vitanza, Calvi, Alfano Allenatore: Carbone
Virtus Binasco
: Picone, Robbiati (28′ st Grassia), Chiaromonte, Italiano, Anzaghi, Calvio, Castelli, Damo, Cavallotti (22′ st Modoni), Geraci, Cesana (39′ st Leone) A disposizione: Gambazza, Rizzo, Alberizzi, Selmo, Caldarone, Ciuffini Allenatore: Imbriaco
Arbitro
: Verrastro di Mantova (Mavelli di Cinisello Balsamo, Nava di Monza)
Marcatori: pt: 25’ Geraci (VB); st: 14’ rig. Stroppa (P)


OLTREPÒ – MAGENTA 0-2

Brutta battuta d’arresto per l’Oltrepò, che nelle ultime gare si dovrà giocare il tutto per tutto per un posto playoff. Il Magenta fa il colpaccio: Doria e Gatti consegnano tre punti pesantissimi alla squadra di Lorenzi, vincendo uno scontro diretto decisivo per rientrare in corsa per una post season. Biancorossi che dovranno fare i conti con Solbiatese e Pavia nei prossimi due match. Partita che si sblocca nella ripresa, con Doria che poco prima del 20′ apre le danze: Pedrocchi alza la testa e pesca il capocannoniere del campionato, che di sinistro al volo la mette sotto al sette. Nel recupero chiude Gatti, in presunto fuorigioco, fissando il risultato sullo 0-2.

IL TABELLINO
OLTREPÒ – MAGENTA 0-2 (0-0)
Oltrepò
: Guerci, Giugno (33’ st Packer), Gianola, Gabrielli, Lopane (30’ st Chiellini), Conti (24’ st De Stradis), Diana, Villoni, Iervolino, Negri (17’ st Paparella), Citterio. A disposizione: Baschiazzorre, Calloni, Valizia, Tundis, Pedrabissi Allenatore: Albertini
Magenta
: Rimbu, Decio, Nejmi, Marku, Sala, Birolini, Pedrocchi, Pedergnana, Mammetti (39’ st Gatti), Boni (30’ st Albertoni), Doria A disposizione: Vozza, Romano, Draghetti, Rabuffi, Perotta, Reis, Bertini Allenatore: Lorenzi
Arbitro
: Tagliaferri di Lovere (Eltantawy di Chiari, Flaccadori di Bergamo)
Marcatori: st: 19’ Doria (M), 45’+3 Gatti (M)


ARDOR LAZZATE – PONTELAMBRESE 1-1

L’Ardor Lazzate non va oltre al pari con la Pontelambrese. Un 1-1 maturato nel primo tempo, con il botta e risposta tra Fumagalli e Corioni. La squadra di Primerano strappa un punto alla settima forza del campionato, ma il discorso salvezza evitando i playout è praticamente utopia.

IL TABELLINO
ARDOR LAZZATE – PONTELAMBRESE 1-1 (1-1)
Ardor Lazzate
: Ferloni, Zucchetti (45′ st Bonfanti), Mzoughi (1′ st Bangu), Guanziroli, Marioli, Sandrini, Nicastri, Artaria, Corioni, Fogal, Corona (34′ st D’Onofrio) A disposizione: Barlocco, Moretti, Natale, Corbetta, Gazzetta, Bianchi Allenatore: Stincone
Pontelambrese
: Venturelli, De Santis, Calandra, Calviello (28′ st Nespoli), Maffia (28′ st Iovine), Galimberti, Hamidi, Gerosa, Marzeglia (34′ st Citterio), Kamal (28′ st Russo), Fumagalli A disposizione: D’Oria, Basso, Barbieri, Stamato Allenatore: Primerano
Arbitro
: Cravero di Busto Arsizio (Giaramita di Chiari, Russo di Milano)
Marcatori: pt: 14′ Fumagalli (P), 37′ Corioni (AL)


MUGGIÒ – CALVAIRATE 1-1

A Sow risponde Ronchi nel finale: 1-1 tra Muggiò e Calvairate. In vantaggio la squadra ospite grazie al colpo di testa del suo numero 9, che anima i suoi e le speranze di vittoria, prezziosa per l’obiettivo salvezza. I padroni di casa non vogliono piegarsi alle esigenze della squadra di Nangeroni e ci credono fino alla fine: al 45′ Boselli calcia in avanti, Campanella spizza a favorire Ronchi, che con un tocco sotto trova il gol del pareggio. Match teso, più fisico che tecnico, che non ha visto brillare Grandi, oggi non infallibile sotto porta.

IL TABELLINO
MUGGIÒ – CALVAIRATE 1-1 (0-0)
Muggiò
: Boselli, Campanella, De Toni (45+2′ st Lazzaroni), Crimaldi (34′ st Schiavo), Caferri, Scaccabarozzi, Ronchi, Achenza, Grandi (45’+4 Panicucci), Baldan (40′ st Patete), Arioli (22′ st Cancedda) A disposizione: Griffini, Baratta, Pelizza, Occhionero Allenatore: Natobuono
Calvairate
: Ruta, Paloschi, Bianchini (21′ st Venza), Passoni, Volpini, Aliotta, Baiardo (26′ st Mazzei), Conte (36′ st Panepinto), Sow (29′ st Ricupati), Zingari, Visigalli A disposizione: Casanova, Petrosino, Mancuso, D’Erchie, Stefania Allenatore: Nangeroni
Arbitro
: Pastori di Busto Arsizio (Besozzi di Varese. Caccia di Bergamo)
Marcatori: st: 20’ Sow (C), 45’ Ronchi (M)

In redazione Simone Castellano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui