Chi ha il diabete non corre da solo.
Sarà una gara podistica di entusiasmo e partecipazione quella che partirà da Mustonate domani mattina, organizzata dalle associazioni Adiuvare e Sulle Ali.
Presentata in Comune il 4 settembre con l’assessore allo Sport Maria Ida Piazza, il direttore generale dell’Azienda ospedaliera Callisto Bravi il presidente di Adiuvare Alessandro Pascucci, il presidente di Sulle Ali Giovanni Verga, è stato proprio l’Assessore a sottolineare l’unione delle due associazioni di volontariato e l’entusiasmo con cui ha aderito lo stesso comune.
In realtà il via ci sarà questa sera alle ore 19.30 quando l’Associazione “Sulle Ali”, che si occupa di cure palliative ai malati oncologici terminali, farà partire la manifestazione con uno stand gastronomico presso l’oratorio di Lissago
Poi domenica spazio allo sport: Adiuvare più Associazione Diabetici Uniti Varese, presenteranno la seconda edizione della podistica “Chi ha il diabete non corre da solo” nella splendida scenografia del borgo di Mustonate.
La partenza è alle ore 10. Due i percorsi proposti: una passeggiata di 2,5 km studiata per le famiglie e una corsa di 8 km, che ha coinvolto direttamente anche associazioni sportive del territorio.
Anche quest’anno il ricavato della manifestazione verrà destinato ai progetti in collaborazione con l’azienda ospedaliera varesina.
Alla prima edizione circa 600 partecipanti, tra grandi e piccini, hanno aderito con entusiasmo ben oltre le attese, manifestando la loro solidarietà a tutti i bimbi e gli adulti diabetici varesini.
Quest’anno ci si auspica un’adesione ancor più ampia per realizzare al meglio questa giornata in un’ambientazione di rara bellezza, ideale per una festa che possa coniugare entusiasmo, movimento, calore e che rappresenti un esempio di condivisione e di sensibilizzazione sul mondo-diabete.
Domenica sera, Sulle Ali e Adiuvare concluderanno la due giorni con la serata “Due associazioni unite per l’ospedale“; stand gastronomico e musica dal vivo assicurati.
L’invito ai varesini è di partecipare numerosi alle iniziative proposte.

Mariella Lamonica