Il primo incontro dei playoff non si è chiuso nel migliore dei modi per i Rosafanti, che hanno rimediato una sconfitta sul campo dell’AS Rugby Milano. I padroni di casa hanno infatti superato i Rosafanti ma lo hanno fatto di misura, vincendo di un solo punto sugli avversari. Il 14 a 13 finale basta a capire quanto sia stato equilibrato il match tra le due squadre e ovviamente lascia un pizzico di amaro in bocca tra i Rosafanti, che hanno provato fino all’ultimo a ribaltare il risultato, sprecando però qualche occasione di troppo.

I valori in campo dei milanesi non sono in discussione e questo aiuta ad evidenziare la buona prestazione messa in campo dai Rosafanti contro un rivale ostico come Milano. Le numerose assenze tra le fila dei rosanero si sono fatte sentire, soprattutto in una partita combattuta come questa, che ha comunque visto dei Rosafanti determinati e aggressivi tentare il colpaccio al “Curioni”.

L’incontro, però, si è messo subito in salita per i Rosafanti, che sono sempre stati costretti ad inseguire i milanesi nel punteggio. I padroni di casa si sono sbloccati dopo pochi minuti, cogliendo di sorpresa dei disattenti Rosafanti nelle prime battute del match. Dopo un avvio di gara poco brillante, però, la squadra di Cassano Magnago ha iniziato a risalire il campo, mettendo una buona pressione nei ventidue milanesi. Due calci piazzati di Tenconi hanno portato gli ospiti a -1 sul tabellone ed hanno permesso ai Rosafanti di rimanere in scia. La supremazia milanese nelle fasi statiche si è fatta sentire, ma nonostante le difficoltà i Rosafanti sono rimasti compatti e hanno continuato ad imporre il loro ritmo di gioco.

Nell’equilibrio generale, è stato di nuovo Milano a segnare per primo, questa volta nella ripresa, e con un passivo di 14 a 6 l’incontro rischiava di sfuggire dalle mani dei Rosafanti. I cassanesi dovevano reagire in fretta e qualche minuto più tardi la meta di Biondolillo ha riaperto tutto. Con la trasformazione a segno i Rosafanti si sono riportati ad un solo punto dagli avversari e hanno alzato ulteriormente l’intensità per cercare i punti del sorpasso, che purtroppo non sono arrivati. Un piazzato sbagliato e un possesso perso sui cinque metri dalla linea di meta milanese hanno impedito ai Rosafanti di conquistare una vittoria che era alla portata e sarebbe stata molto importante su ogni fronte per i cassanesi. 

L’analisi del tecnico e giocatore dei Rosafanti Alessandro De Bernardi non nasconde un po’ di delusione, anche perché è lo stesso allenatore a puntualizzare il fatto che l’incontro è sfuggito di mano per un soffio: “Devo dire che è stata una bella partita, pulita, dove sia noi che loro eravamo molto concentrati sulla prestazione. Abbiamo sofferto in mischia e in touche, sulle fasi statiche erano più esperti di noi, ma nel secondo tempo ci siamo sistemati. Forse a livello tecnico siamo stati anche superiori, ma ci è mancato qualcosa. Ci abbiamo sperato fino all’ultimo, anche alla fine eravamo li sui loro cinque metri, ma purtroppo è li che è finita la partita. Comunque è stata una partita equilibrata, con due difese organizzate, probabilmente sono stati più bravi di noi a gestire determinate situazioni, anche perché noi nel secondo tempo gli abbiamo messo molta pressione e li abbiamo messi in difficoltà. Non è una partita che abbiamo buttato via noi, ma di certo paghiamo qualche errore di troppo in fase offensiva, che ci hanno portato a lasciare per strada qualche punto che col senno di poi sarebbe stato determinante“.

IL TABELLINO
AS Rugby Milano – Rosafanti  14-13 (7-6)

Rosafanti: Tenconi (c), Gatti, Giacomini, Riganti, Biondolillo, Gabriele, Padula, De Bernardi A., Banfi, Spiller, Dal Molin, De Bernardi E., Alberici, Bossi, Moriggi. A disposizione: Dabbabi, Colombo, Danchenko. Allenatore: De Bernardi A.
Marcatori: mete Rosafanti: Biondolillo
Trasformazioni: Tenconi
Calci piazzati: Tenconi (2)

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui