Nel panorama calcistico giovanile, il Barça Academy World Cup è una delle competizioni più attese dell’annata sportiva: patrocinato dal Barcellona, l’evento chiama a raccolta le squadre dei cinque continenti affilate alla Academy del club blaugrana.
I Barça Academy Camp Italia sono i Camp ufficiali del Barcellona che offrono ai giovani atleti la possibilità di allenarsi nelle più belle località d’Italia seguendo la metodologia del Barcellona sotto la guida degli allenatori della Cantera. Tutti i partecipanti potranno essere scelti per far parte del Team Italia e sfidare le squadre della Barça Academy di tutto il mondo.
È il caso di Lorenzo De Meo, giovane talento cresciuto e coccolato per quattro anni nel vivaio del Bosto e oggi in forza alla Varesina. Il classe 2011 ha fatto parte della spedizione azzurra del 2023 guidata dal tecnico umbro Luca Cannoni che, tra i campi de La Masia (dove si allena la Prima Squadra del Barcellona) si è imposta su un’agguerrita concorrenza.
Il pareggio iniziale contro i texani di Austin non ha fatto tremare i piccoli azzurri che hanno poi superato i rivali della Turchia (Istanbul), dell’India (Dehli) e della Spagna (Catalunya), per approdare agli ottavi di finale. Da lì la marcia fino alla finale (eliminando Dubai, i padroni di casa del Barcellona e a la selezione giapponese di Yokoama) dove anche i polacchi del Varsavia si sono dovuti arrendere. Un’esperienza unica e indimenticabile, ma soprattutto un’orgoglio fortissimo per Lorenzo De Meo, talento made-in-Varese che si è fatto grande davanti ai grandi del Barcellona.
Redazione