Domenica 23 aprile alle ore 15:30, sui campi del Girone A di Promozione, si disputerà la ventottesima giornata di campionato. Punti pesanti in palio su tutti i campi: il Saronno può vincere il campionato con due giornate d’anticipo, il Base 96 in casa di un’Ispra bisognoso di punti salvezza. Scontri diretti in coda: il Morazzone deve assolutamente evitare la sconfitta con l’Accademia Inveruno per non uscire dalla zona playout, la Besnatese va a Bollate per provare a prendere il largo sulla zona calda.

Valle Olona, ultima chance playoff?

Il 23 aprile può essere il giorno del ritorno in Eccellenza del Saronno. Atteso il pubblico delle grandi occasioni al Colombo-Gianetti per celebrare il coronamento di una stagione quasi perfetta degli uomini di Tricarico. L’avversario però è da prendere con le pinze, trattandosi di quel Mariano capace di eliminare i biancocelesti dalla Coppa e in grande spolvero nelle ultime settimane.

Punti pesantissimi in palio a Ispra: i padroni di casa sanno che possono sfruttare lo scontro diretto tra Morazzone e Accademia Inveruno per allungare sulle inseguitrici, il Base 96 in caso di vittoria blinderebbe il secondo posto che gli garantirebbe il fattore campo ai playoff.

Scontro diretto per i playoff tra Valle Olona ed Esperia Lomazzo. Le due squadre sono appaiate a quota 44 e devono recuperare tre punti al Base 96 per accedere ai playoff. La sfida rischia di essere senza appello, visto che chi perde potrebbe vedere azzerate le speranze di disputare la post season. Un pareggio potrebbe eliminare entrambe dai giochi e questo dovrebbe favorire lo spettacolo.

Alta tensione a Morazzone per lo scontro diretto con l’Accademia Inveruno. In caso di vittoria i rossoblù avvicinerebbero in classifica gli avversari condannandoli quasi sicuramente ai playout. Se dovessero vincere i gialloblù, invece, per i varesotti sarebbe notte fonda e la retrocessione diretta diventerebbe un incubo molto concreto.

CAS e Besnatese per tirarsi fuori dai guai

Dopo aver trovato la prima vittoria del 2023 che gli ha sostanzialmente garantito la salvezza, l’Universal Solaro ospita un Cas Sacconago bisognoso di punti per provare ad allungare sulla zona playout. I padroni di casa avranno sicuramente meno motivazioni di classifica, ma il successo di Lentate può garantirgli un boost di entusiasmo che può fare la differenza.

La Solese ospita la Besnatese con l’obiettivo di provare a rimandare l’aritmetica retrocessione di almeno una settimana. I biancazzurri non possono però fare sconti perché hanno una grande occasione per allungare sul quintultimo posto e guardare con maggior serenità alle ultime due giornate di campionato.

Le altre

Abbandonato il sogno playoff a causa delle ultime due sconfitte, la Baranzatese vuole provare a chiudere in bellezza il primo campionato di Promozione della sua storia a maggior ragione giocando davanti al suo pubblico. Le motivazioni però pendono sicuramente dalla parte dell’Aurora CMC Uboldese, che con una vittoria può anche completare la clamorosa rimonta del girone di ritorno e portarsi fuori dalla zona playout per la prima volta da inizio stagione. Dipenderà però anche dai risultati sugli altri campi, inoltre Crucitti dovrà fronteggiare assenze pesante come quelle di Bartucci, Yessoufou e Guarda.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui