Della Robur Saronno promossa in B e duella sua partecipazione al playoff per lo “scudetto” regionale di categoria abbiamo già scritto in lungo e in largo, ma dietro al team saronnese si muovo altre due squadre, Gazzada e Marnate, che nel fine settimana inizieranno il loro “attacco” agli altri posti vacanti che da qui alla fine maggio andranno a comporre il tabellone della serie B per la prossima stagione.

Gazzada e Marnate, a giudicare dagli “umori” e dalle dichiarazioni ufficiali, si accosteranno ai playoff muovendosi su diversi livelli motivazionali. Gazzada, uscita scornata dalla lunga corsa-derby contro Saronno partirà puntando senza se e senza ma alla promozione in serie B, un obiettivo che peraltro la formazione del presidente Pizzi insegue da diverse stagioni. Marnate invece che, dopo un periodo di paurosa flessione si è ripresa alla grande chiudendo la stagione in maniera eccellente con una sestina vincente, andrà verso la post-season senza pressioni e solo col desiderio, legittimo, di giocarsela. Poi, quello che succederà, è un’altra storia.

Quindi, ricapitolando, ecco le sfide che attende le “nostre” rappresentanti varesine. Gazzada, col vantaggio del campo in una serie al meglio delle tre partite, se la vedrà contro Bocconi Milano in una riedizione del “movimentato” playoff del 2022 che vide vincitori gli studenti milanesi. “Vogliamo tagliare un traguardo chedice Emanuele Gerli, centro di 7 Laghi Gazzada -, solo le ripetute sfortune ci hanno negato. In questa stagione maledetta, condizionata dai gravi infortuni capitati a Somaschini, Alesina, al sottoscritto e, purtroppo, adesso anche Bossola, non ci è bastato un girone di ritorno da 11 vinte e 2 perse. Però, tutti questi ostacoli sono serviti per compattare ulteriormente compattato il gruppo sotto il profilo mentale ed ora, nei playoff, cercheremo di riprenderci quello che solo la malasorte ci ha negato“.

Come presenti il playoff contro Bocconi?
Sarà una sfida dura contro una squadra che schiera tre giocatori espertissimi e con talento indiscusso come Atsur (playmaker ex-serie A, visto per alcune stagioni a Busto ndr), Bianchi (play-guardia visto lo scorso con Legnano Basket in serie B) e Cefarelli, centro di grande impatto. Intorno a questo terzetto si muovono altri giocatori-studenti in grado di produrre ottime prestazioni. Noi, superfluo sottolinearlo, nonostante le condizioni fisiche non brillanti dovremo essere pronti e cercheremo di sfruttare al meglio il fattore campo sperando, in corso d’opera, di recuperare almeno parzialmente qualche acciaccato“.

Marnate dal canto suo avrà a che fare con Piadena, sesta classificata nel girone B e col vantaggio del campo nella serie, squadra rodatissima grazie alla presenza di giocatori come Mascadri, Avanzini, Forte, Barbotti, Zugno che, in categoria, sono considerati dei professori. Quindi, in questo senso, una sorta di copia&incolla con Basket Marnate. Al netto di tutto, stante i valori certamente sovrapponibili, a decidere la serie saranno motivazioni e “fame”.

SERIE C GOLD
PLAYOFF GOLD
Sabato 22 aprile
Gara 1
Olimpia Lumezzane – Robur Saronno ore 18:00
PLAYOFF SILVER
Gara 1
Sabato 22 aprile
Gazzada – Bocconi Milano ore 21:00
Corona Piadena – Marnate ore 21:00

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui