VARESE – Tre punti d’oro, ma mai come questa volta il successo è così importante: la vittoria “sporca” per 1-0 contro la Folgore Caratese è quella che serviva al Città di Varese, capace di imporsi grazie ad un autogol nel finale di Ambrosini. Primo tempo di sofferenza (Priori miracoloso e il palo a dire di no a Valsecchi), mentre nella ripresa i biancorossi alzano i giri del motore fino ad arrivare al cross di Pastore che trova la deviazione del difensore ospite. Finale di sofferenza, ma il triplice fischio fa esplodere l’Ossola. Con la vittoria del Villa Valle sulla Virtus Ciserano Bergamo la salvezza diretta resta una chimera (-5), ma il -3 da Real Calepina e Folgore Caratese vale la quasi matematica certezza dei playout.

FISCHIO D’INIZIO – Recupero last minute per Rossini che prende posto al centro dell’attacco affiancato da Pastore e Settimo. Piccoli in cabina di regia affiancato da Mecca e Malinverno con la robusta linea a quattro (Monticone, Rossi, Boni e Parpinel) davanti al confermatissimo Priori. Risponde la Folgore Caratese con un 4-4-2 spostando adattando Gualdi e Valsecchi centravanti (in assenza di Barazzetta e Corbo, quest’ultimo non al meglio). Sugli esterni prendono posto Besana e Colacoci lasciando in mezzo Gulinatti e Paltrinieri; Ragone tra i pali è protetto da Giugno (ex del match), Bernacchi, Ambrosini e Corna.

PRIMO TEMPO – Mister Porro aveva preannunciato una partita di sofferenza e i primi 45’ rispecchiano appieno la previsione. Sia chiaro, il Varese non è certo stato schiacciato, me nel computo delle occasioni da reti è la Folgore Caratese ad avere più rimpianti. La prima occasione, comunque, è di marca biancorossa: Mecca si presenta in area ma viene bruciato sul tempo da Corna. Besana dalla parte opposta spara alle stelle tutto solo in area. Intorno alla mezzora, da un angolo per il Varese, Besana parte in contropiede e si presenta a tu per tu contro Priori che lo blocca con un salvataggio strepitoso. Dalla parte opposta la punizione di Malinverno è alzata sulla traversa da Ragone. In chiusura di tempo, la Folgore Caratese costruisce un’altra colossale occasione, ma il rigore in movimento di Valsecchi impatta il palo esterno alla destra di Priori. Il numero uno biancorosso è chiamato agli straordinari in pieno recupero: prima vola per respingere il tiro di Gualdi, poi salva sull’angolo di Gulinatti e, con il brivido sul campanile seguente, fa suo il pallone anticipando ancora Gualdi. 0-0 che sta stretto alla Folgore; il Varese dovrà reagire nella ripresa.

SECONDO TEMPO – Approccio decisamente più aggressivo del Varese che si fa vedere con insistenza sulla trequarti avversaria senza però rendersi pericoloso, almeno fino a poco dopo il quarto d’ora: prima Malinverno di testa conclude alto, poi Mecca viene murato da Bernacchi. La Folgore Caratese sembra perdere verve e agisce solo di ripartenza, mentre il Varese insiste e Ragone blocca senza troppi problemi la conclusione di Settimo; alla mezzora, su una punizione laterale, né Rossi né Parpinel impattano il pallone. Nella fase più confusa del match arriva però l’episodio giusto per i biancorossi: Pastore da destra crossa e trova la deviazione di Ambrosini che infila il suo portiere facendo esplodere l’Ossola. Finale di sofferenza e adrenalina agonistica, ma al triplice fischio arriva un’ulteriore esplosione e il Varese si avvicina alla matematica certezza dei playout (ma ci sarà ancora da sudare contro Franciacorta e Lumezzane).

LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA CON TUTTI I RISULTATI IN DIRETTA LA SALA STAMPA LE PAGELLEGLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ – Finisce qui! Il Varese ottiene una vittoria di fondamentale importanza e si porta a -3 dal tredicesimo posto (salvezza diretta a cinque punti).

48′ – Palo della Folgore Caratese, ma il gioco era già stato fermato per un contrasto irregolare.

47′ – Si gioca da una parte all’altra: la Folgore butta palloni in area, il Varese li restituisce al mittente.

45′ – Quattro minuto di recupero.

44′ – Parapiglia in area; il Varese allontana. Sul prosieguo dell’azione Liberati strozza la conclusione con il mancini.

43′ – Passaggio folle di Rossini: Corbo s’invola verso Priori e Baldaro commette un fallo tattico al limite dell’area, all’altezza del vertice sinistro mentre l’attaccante ospite si stava allargando. Dentro anche Brucoli per Paltrinieri nella Folgore.

41′ – Punizione laterale di Gulinatti allontanata da Priori.

39′ – Pastore ammonito per l’esultanza eccessiva; Melosi si gioca la carta Liberati per Colaoci. Sfortunato Ambrosini perché se l’azione fosse proseguita il pallone sarebbe arrivato a Rossini che sembrava in fuorigioco; il giocatore biancorosso non ha comunque minimamente condizionato l’intervento del difensore ospite.

38′VARESE IN VANTAGGIO! AUTORETE DI AMBROSINI! Pastore viene messo in movimento sulla destra e crossa in mezzo per Rossini: l’immediata deviazione di Ambrosini spiazza Ragone e il Varese è avanti!

35′ – Fase confusa: tanti lanci lunghi e poco gioco.

32′ – Rossi buca l’intervento di un nulla e alle sue spalle Parpinel fa lo stesso.

31′ – Buona gestione difensiva, il Varese riparte e Pastore conquista una punizione da destra, anche se avrebbe potuto chiudere il triangolo per far entrare Baldaro in area.

30′ – Non cambia nulla davanti, mentre dietro Monticone si è spostato in mezzo al fianco di Rossi lasciando la fascia a Baldaro. Fallo di Mecca e punizione dalla trequarti per la Folgore Caratese.

29′ – Melosi risponde inserendo Corbo al posto di Valsecchi.

28′ – Ecco il doppio cambio: Baldaro e Salami rilevano Boni e Settimo.

27′ – Cross di Monticone, Malinverno non aggancia ma di fatto aggiusta il pallone a Settimo il cui piattone non prende il giro e Ragone blocca con sicurezza.

26′ – Parpinel conquista un’importante punizione nella propria area; la pressione della Folgore era ben organizzata. Nel Varese intensificano il riscaldamento Salami e Baldaro.

25′ – Punizione dalla trequarti per il Varese: il pallone attraversa l’area senza incontrare deviazioni.

23′ – Al suo posto Hyka; cambio offensivo per Melosi.

21′ – Buon momento per il Varese e il pubblico si fa sentire. Il gioco, però, si ferma per un problema a Giugno.

19′ – Altra chance pazzesca per il Varese! Su un cross da sinistra Pastore tiene in vita il pallone, Rossini non può rovesciare e la girata di Mecca è murata da un grandissimo intervento di Bernacchi.

17′ – Occasionissima Varese! Rossi si stacca dalla difesa e appoggia per Pastore: cross perfetto per Malinverno che va di testa spedendo però alto sulla traversa.

15′ – Valsecchi fa buona guardia sul primo palo e allontana.

14′ – Pastore conquista il settimo corner per i biancorossi e chiama ancora il pubblico.

13′ – Il Varese spazza, a terra Bernacchi e Rossi ma è tutto a posto. Rimessa laterale per il Varese che restituirà palla alla Folgore Caratese.

12′ – Svirgolata di Parpinel; angolo per la Folgore Caratese che fa salire le torri.

11′ – Rossini e Settimo a terra in area; per l’arbitro è tutto regolare e la sensazione, questa volta, è che il direttore di gara abbia preso la decisione giusta.

10′ – Rossini lavora bene su Ambrosini che è costretto a tirarlo giù: l’arbitro sceglie, tra le proteste, di non ammonire il centrale ospite.

9′ – Uscita coraggiosa di Ragone che rilancia subito l’azione: Settimo è perfetto nel controllo che elude Besana ed è altrettanto bravo nel conquistare una punizione sul tackle di Gualdi.

8′ – Pastore conquista una punizione da destra e chiama a gran voce il pubblico che risponde: occasione per i biancorossi, Malinverno sul pallone.

5′ – Nulla di fatto; il Varese riparte da una rimessa laterale.

4′ – Mecca imbuca per Settimo, il cui cross rasoterra viene respinto in maniera goffa ma efficace da Bernacchi. Dall’altra parte è la Caratese a conquistare un corner.

3′ – Schema a liberare Boni che riesce in parte: al momento della conclusione il centrale biancorosso viene ostacolato ottimamente da Gualdi.

2′ – Buona pressione del Varese in questi primi secondi di gioco: Mecca viene chiuso in out e i biancorossi conquistano successivamente un corner.

1′ – Rossini cerca subito Pastore dalla parte opposta che non riesce nell’aggancio.

Ore 16.04 – Si riparte! Varese in possesso della sfera.

Ore 16.02 – Le due squadre riguadagnano il terreno di gioco; nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

47′ – Ultimo brivido: Campanile in area, Priori si lascia sfuggire il pallone ma lo recupera subito anticipando Gualdi. Si chiude qui il primo tempo: 0-0 tra Varese e Folgore Caratese, ma che brividi per i biancorossi.

46′ – Cross insidioso di Gulinatti che diventa un tiro in porta: Priori allontana ancora.

45′ – Gualdi libera il destro a giro e Priori vola allungando in corner; altro brivido per il Varese e altra gran parata del numero uno biancorosso. Un minuto di recupero.

42′ – Lo schema a liberare Rossi non riesce: pallone troppo lungo e rinvio di Ragone.

41′ – Torna avanti il Varese: bel cross di Parpinel solo leggermente troppo lungo per Mecca. Punizione conquistata dalla trequarti, Malinverno sul pallone.

39′ – Palo esterno della Folgore Caratese, Valsecchi si divora il gol! Besana se ne va a Pastore sulla destra e la mette lunga sul secondo palo dove un compagno riesce a tenerla viva mettendola a rimorchio: Valsecchi si presenta per il più classico dei rigori in movimento ma spara sul palo esterno alla destra di Priori. Si salva ancora il Varese.

38′ – Ammonito Piccoli per un tackle su Corna.

37′ – Tanti contrasti, tante punizioni e tante rimesse laterali: gioco spezzettato in questa fase.

34′ – Besana non si sta certo facendo amico il pubblico dell’Ossola: prima a contrasto con Boni (che reclamava un provvedimento disciplinare) e poi duro su Settimo.

32′ – Piccoli colpisce senza dare forza; un rimpallo premia la Folgore che si appresta a battere un rinvio dal fondo.

31′ – Malinverno calcia in porta! Ragone fa buona guardia e alza sulla traversa.

30′ – La partita s’infiamma: Pastore porta a casa una punizione dal vertice sinistro dell’area.

29′ – Contropiede fulmineo della Folgore Caratese con Besana (malinteso Monticone-Settimo): Mecca tenta in qualche modo di contenerlo ma è Priori a strappare gli appalusi del pubblico con un autentico miracolo che nega il vantaggio agli ospiti.

28′ – Bernaccchi anticipa Rossini; quarto angolo del match per il Varese.

27′ – Rossi ci prova dai trenta metri svirgolando con il destro.

26′ – Malinverno strappa il possesso a Giugno, ma non viene supportato a dovere dai compagni, il Varese conquista una rimessa.

24′ – Colacoci se ne va a sinistra e il Varese si dimentica Besana in mezzo: la girata dell’esterno, tutto solo, termina alle stelle. Brivido per il Varese.

23′ – Al Varese stanno mancando le misure nei passaggi: cross di Malinverno abbondantemente sul fondo.

22′ – Rossini ruba palla a Valsecchi ma non supera Giugno.

20′ – Pallone messo fuori sul primo palo; la Folgore insiste, ma Priori la fa sua.

19′ – Passaggio orizzontale lento di Rossini: Parpinel viene anticipato e il contropiede della Folgore viene chiuso da una gran copertura di Piccoli che spazza in out. Giugno conquista un corner.

18′ – Pastore recupera un buon pallone e si avventura per vie centrali, ma non la passa a perde rapidamente il possesso; sulla ripartenza della Folgore, Giugno resta a terra dopo un contrasto.

17′ – Su un pallone innocuo Monticone e Priori non s’intendono; il capitano biancorosso spazza in out per evitare guai peggiori.

16′ – Battuta lunga di Malinverno, facile per Ragone.

15′ – Lo stesso Corna, questa volta, ferma con le cattive Pastore; punizione dalla trequarti per il Varese.

14′ – Clamorosa occasione per il Varese! Mecca entra in area da sinistra vincendo un contrasto con Pastore tutto solo dalla parte opposta, ma Corna è strepitoso nel chiudere il centrocampista biancorosso conquistando un calcio di punizione.

12′ – Battuta lunga; Rossi tiene vivo il pallone dalla parte opposta e il contro-cross perviene a Malinverno che viene murato due volte.

11′ – Pastore si accentra e libera il sinistro; deviazione di un difensore in corner e saltatori ancora in area.

9′ – Gualdi prova a sprintare sulla destra, ma Boni lo ferma portando a casa una rimessa dal fondo.

8′ – Monticone colpisce in arretramento e non riesce a dare né forza né precisione; pallone sul fondo.

7′ – Malinverno si porta a casa il primo corner dell’incontro: battuta veloce e sul cross di Settimo arriva un corner dall’altra parte.

6′ – Besana se ne va a Parpinel e serve a rimorchio Valsecchi che viene murato da Rossi.

5′ – Primo affondo del Varese: il cross di Monticone è allontanato dalla difesa azzurra.

3′ – Insiste la Folgore Caratese: Colacoci viene fermato in fuorigioco e Priori può battere lungo.

1′ – Parpinel legge bene il primo lancio, Folgore ancora in controllo del pallone.

Ore 15.02 – Fischio d’inizio! Sarà la Caratese a gestire il primo possesso!

Ore 15.00 – Ingresso in campo delle due formazioni: Città di Varese in rosso con pantaloncini bianchi, Folgore Caratese in tenuta blu.

Ore 14.45 – Le squadre rientrano negli spogliatoi; tributo del Franco Ossola all’Under15 Provinciale di Roberto Civita che ha vinto il campionato conquistandosi l’accesso al Regionale. Menzione speciale anche alla Juniores Nazionale (martedì impegnata proprio all’Ossola per il Memorial Bonazzi) che ieri si è qualificata ai playoff del Girone B; parecchi protagonisti U19 sono quest’oggi in panchina a disposizione di mister Porro.

Ore 14.35 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – FOLGORE CARATESE 0-0 (0-0)
Città di Varese
: Priori, Monticone, Rossi, Boni (28′ st Baldaro), Parpinel, Mecca, Piccooli, Malinverno, Pastore, Rossini, Settimo (28′ st Salami). A disposizione: Moleri, Cornelli, Scarpa, Bigini, Smalko, Ovalle, Bertuzzi. Allenatore: Porro
Folgore Caratese
: Ragone, Giugno (23′ st Hyka), Bernacchi Ambrosini, Corna, Besana, Paltrinieri (43′ st Brucoli), Gulinatti, Colacoci (39′ st Liberati), Gualdi, Valsecchi (29′ st Corbo). A disposizione: Aiello, Beye, Rossi, Arcidiacono, Pirovano. Allenatore: Melosi
Arbitro
: Angelo Tommasi di Lecce (Leonardo Grimaldi di Bari – Massimiliano Miccoli di Bari)
Marcatori: st: 38′ aut. Ambrosini (F)
Note
: sereno, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Piccoli (V), Pastore (V), Baldaro (V). Angoli: 7-4. Recuperi: 1’+4′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui