La 26^ giornata del Girone B della Juniores Nazionale ha dato i propri verdetti sui playoff. Il Città di Varese trova la vittoria con un gol di Ovalle a 5′ dal termine, lasciando la Varesina a bocca asciutta. Bene anche la Castellanzese, che passa in casa col Fanfulla e certifica la quinta posizione, mentre la Caronnese spegne le speranze di post season per la Castanese. Chiude in bellezza il Legnano, trovando la vittoria sul campo del Sant’Angelo per terminare la stagione.

Varesina – Borgosesia 4-1

VEDANO OLONA– La delicatissima sfida tra Varesina e Borgosesia lascia ancora una possibilità ai padroni di casa per entrare nei playoff. A sbloccare la partita ci pensa Maddalena con un calcio di rigore che indirizza l’incontro al 25’. Nella ripresa passano 2’ e Bigoni raddoppia, ma al 20’ Crimi riapre la partita sfruttando un errore in impostazione. Al 32’ Isufi sembra chiudere la partita, eppure l’espulsione di Chouni lascia aperto uno spiraglio di rimonta al Borgosesia. A chiudere definitivamente il match è Buzzetti al 35’, che firma la rete del 4-1 finale.

PRIMO TEMPO– Parte subito forte la Varesina, che pressa alto e domina la partita mettendo in difficoltà il Borgosesia. La formazione di Ferraresi aumenta il ritmo e crea occasioni pericolose senza riuscire a trovare la via del gol. Al 25’ è Maddalena a sbloccare la partita con un calcio di rigore che non lascia scampo ad Autoriello per l’1-0. Vanno ancora vicini al gol i padroni di casa con una traversa da fuori di Figini su cui il portiere non può intervenire. Il primo tempo si chiude con il vantaggio dei padroni di casa.

SECONDO TEMPO– Raddoppia la Varesina dopo solo 2’: Maddalena si scatena sulla fascia e mette al centro per il rimorchio di un compagno ma il tiro viene ribattuto con un’ottima risposta del portiere che, tuttavia, lascia lì il pallone per Bigoni, il quale appoggia in rete per il 2-0. Altra grande occasione per la Varesina al 9’ con il cross di Maddalena a trovare Isufi a centro area, ma il numero 9 sbaglia lo stop a solo in area e non riesce a concludere a rete. Ci prova Dipalma al 10’, ma la sua conclusione dopo tre dribbling sui difensori non torva la porta da buona posizione. Continua a spingere la Varesina: questa volta è Chouni a mettere al centro un bel pallone per Isufi, ma il Autoriello si supera ed evita che il pallone entri in porta. Il Borgosesia punisce un errore in uscita di Santulli, che svirgola lasciando il pallone al limite dell’area, a raccogliere è Crimi che punta l’uomo e calcia da posizione defilata al 20’ e sfruttando un altro intervento maldestro di Santulli trova il 2-1. Si accende Isufi al 23’ con una discesa sulla fascia ma, una volta arrivato sul fondo, prova a calciare da posizione più che defilata trovando la risposta del portiere. Sono ancora i padroni di casa a trovare il gol al 32’! La conclusione di Buzzetti trova la buona parata di Autoriello ma sulla respinta è ISufi il più veloce ad arrivare per il 3-1! Rimane in 10 la Varesina al 32’: durante l’esultanza si scaldano gli animi e Crimi e Chouni finiscono testa a testa, causando una doppia ammonizione fatale al numero 2 dei padroni di casa. La chiude la Varesina! Al 35’ è Buzzetti a saltare due uomini ed a calciare da ottima posizione battendo il portiere sul primo palo per il 4-1. Prova ad allungare ancora la formazione di Ferraresi con il tentativo al volo di Figini sugli sviluppi di un corner, ma la conclusione si spegne di poco a lato. Tenta di iscriversi alla festa anche Angelini al 46’ ma il suo tentativo è facile preda del portiere.

I MIGLIORI IN CAMPO

Maddalena (Varesina) 6.5: sblocca la partita con il gol del vantaggio dei padroni di casa e serve una assist per il raddoppio. Sulla fascia di competenza crea diversi grattacapi al suo marcatore e crea spesso superiorità numerica.
Autoriello (Borgosesia) 6.5: sembra strano, eppure il portiere del Borgosesia è assolutamente incolpevole sui quattro gol subiti e si rende protagonista di diverse ottime parate che per buona parte della partita tengono a galla i suoi.

I COMMENTI
Ferraresi (All. Varesina): “Stiamo cercando nuove soluzioni offensive e con gli allievi che hanno terminato il campionato abbiamo avuto dei nuovi giocatori a disposizione. Abbiamo stimoli importanti ed i ragazzi si sono dimostrati pronti. Aspettiamo cosa diranno i campi, ma c’è un po’ di rammarico”.

IL TABELLINO

VARESINA-BORGOSESIA 4-1 (1-0)
Varesina: Santulli 5.5 , Chouni 6, Marangon 6 (15’ st Bettanello 6), Dipalma 6 (27’ st Buzzetti 6.5), Perinetto 6.5, Carrino 6, Bigoni 6.5, Figini 6 (40’ st Di Silvestro s.v.), Isufi 6.5 (44’ st Soumahoro s.v.), Eusebio 6, Maddalena 6.5 (15’ st Angelini). A disposizione: Leoni, Genzano, Chiti. Allenatore: Ferraresi.
Borgosesia: Autoriello 6.5, Bonazzi 5.5 (33’ st Cirillo 5.5), Romei 5.5, Aladro 5.5, Cerminara 5.5, Zampese 5.5 (3’ st Piletta 6), Guizzetti 5.5 (33’ st De Bernardini 6), Bellio 5.5, Di Biase 6, Panariello 6 (19’ st Bredariol 6), Crimi 6. A disposizione: Trentinella, Tadini, Idiaghe, Garavaglia, Pasta. Allenatore: Blanco.
Marcatori: pt: 25’ rig. Maddalena (V). st: 2’ Bigoni (V), 20’ Crimi (B), 32’ Isufi (V), 35’ Buzzetti (V).
Arbitro: Favaro di Busto Arsizio (Pasquazzo di Busto Arsizio-Bassirou di Busto Arsizio)
Note: giornata calda e soleggiata, campo in perfette condizioni, spettatori 70 circa. Ammoniti: Cerminara (B), Chouni (V), Bigoni (V), Crimi (B). Espulsi: Chouni (V). Angoli: 2-2. Recupero: 0+2

Inviato Andrea Vincenzi


Castellanzese – Fanfulla 2 – 0

CASTELLANZA – Castellanzese per ipotecare i playoff, Fanfulla per terminare nel migliore di modi la stagione; al triplice fischio è tripudio neroverde grazie alle reti di Serra e Marchioro. Castellanzese che ora si vivrà la post season partendo da Caronno.

PRIMO TEMPO – Primi 5′ di studio fra Castellanzese e Fanfulla: proprio dopo cinque minuti Zucchetti innesca Midaglia, ma Cerami esce con i tempi giusti e sventa tutto. Al 6′ la Castellanzese trova il vantaggio: Serra salta prima Barba e poi Cerami e insacca l’1-0. Al 10′ ci prova il Fanfulla: Kakou prova la conclusione, Cherchi è lì che lo aspetta. Sul ribaltamento di fronte buona azione dei padroni di casa, Marmo calcia debolmente e non ci sono problemi per Cerami. Al 18′ ancora neroverdi insidiosi con Latino, ma il tiro si spegne a fil di palo. Alla mezz’ora Serra conquista una punizione dal limite dell’area: sfera di pochissimo alta. Un giro di orologio dopo Marmo impegna e non poco Cerami che si supera con una gran parata e concede solo l’angolo. Nel finale si accende Midaglia con un filtrante perfetto per Marmo, conclusione che è facile preda per Cerami.

SECONDO TEMPO – Nessun cambio e stessi 22 in campo ad inizio ripresa. Pronti via e la Castellanzese si rende insidiosa con Serra: traversone, Pereira lascia sfilare e il Fanfulla recupera. Al 9′ Latino prova la botta da fuori, Cerami in due tempi si salva. Al quarto d’ora Cerami compie un mezzo miracolo: Poretti allarga per Marmo che prova la conclusione, il portiere bianconero si oppone. Al 18′ Poretti inventa, ma ancora una volta Cerami si oppone. Il portiere ospite si supera anche a metà seconda frazione sull’incornata di Angella, evitando l’autogol. Al 39′ ancora Midaglia ispirato serve Marmo che riesce a ottenere solo l’angolo. Al 90′ Marchioro in mezzo alla mischia trova la gioia del primo gol in maglia Castellanzese e sostanzialmente ipoteca la vittoria.

IL TABELLINO

I MIGLIORI IN CAMPO
Marchioro (Castellanzese): Se la gioca con Serra, ma il primo gol in maglia neroverde vale tantissimo.
Cerami (Fanfulla): Salva i suoi in innumerevoli occasioni, soprattutto sull’ipotetico autogol. Portiere dal grande istinto.

CASTELLANZESE-FANFULLA 2-0 (1-0)
Castellanzese (4-3-2-1): Cherchi 6, Tamborini 6.5 (36′ st Romano 6), Zucchetti 7, Dellavedova 6.5, Marchioro 7.5, Latino 7 (41′ st Loi sv), Pereira 6 (13′ st Poretti 7), Midaglia 7 (48′ st Calabrese sv), Serra 7.5 (41′ st Dovera sv), Marmo 6, Curia 6.5. A disposizione: Poli, Laomedonte, Paglialonga, Defendi. Allenatore: Colombo.
Fanfulla (4-3-3): Cerami 7, Barba 6.5, Montanari 6, Martinenghi 6.5, Angella 6, Venturini 6.5 (26′ st Miragoli 6), Piedigaci 6 (28′ st Bertoglio 6), Pelucchi 6, Ouaqjt 6.5 (17′ st Crotti 6), Di Bernardo 6 (38′ st Cassinari 6), Kakou 6 (41′ st Rosi sv). A disposizione: Doca. Allenatore: Argenedi.
Arbitro: Secci di Gallarate (Ferretti di Varese e Lauciello di Saronno)
Marcatori: 6′ Serra (C), 45′ st Marchioro (C)
Note: Giornata serena, terreno sintetico in buone condizioni. Ammoniti: Dellavedova (C), Poretti (C), Dovera (C). Recupero: 0 + 5′.

Inviata Martina Crosta


Crema – Città di Varese 0 – 1

Il Varese entra ai playoff in extremis al termine di una partita quasi stregata. I biancorossi cominciano forte e creano diverse occasioni, ma le parate di Bianchessi e diversi errori banali non permettono agli uomini di Unghero di portarti avanti. Nella ripresa prova ancora a spingere il Varese, ma ancora una volta i biancorossi non riescono a concretizzare e rischiano di subire lo svantaggio in contropiede, con Nocera che si supera per mantenere la parità. Al 30’ viene annullato un gol per fuorigioco dubbio sulla respinta del palo. I ragazzi di Unghero non si arrendono ed al 40’ trovano il vantaggio con Ovalle, che incrocia al volo su un cross dalla destra per l’1-0 che spedisce i biancorossi ai playoff.

IL TABELLINO

CREMA-CITTÀ DI VARESE 0-1 (0-0)
Crema
: Bianchessi, Maglio, Tacchinardi (35’ st Lico), Degiovanni, Facchinetti (43’ st Valenziano), Marzagalli, Martoccia (20’ st Monti), Picco, Dossena (23’ pt Parmesani), Gerogiev, Varisco. A disposizione: Ghidini. Allenatore: Bressan.
Città di Varese: Nocera, Bertuzzi, Giomi, Jella (7’ st Valmori), Cucco (14’ st Squitieri), Fodor, Smalko (19’ st Cornelli), Pavia, Romito (48’ st Mastai), Asta (19’ st Prela), Ovalle. A disposizione: Bulaukin, Francescato, Marangon, Dell’Aiera. Allenatore: Unghero.
Marcatori: st: 40’ Ovalle (V).
Arbitro: Mulas di Brescia (lattarulo di Treviglio-Molino di Cinisello Balsamo)
Note: Ammoniti: Tacchinardi (C), Facchinetti (C), Martoccia (C), Maglio (C), Parmesani (C), Degiovanni (C), Ovalle (V), Squitieri (V).


Castanese – Caronnese 2 – 4

Nella delicata sfida tra Castanese e Caronnese, in cui i padroni di casa si giocavano l’accesso ai playoff, sono gli uomini di Munari a portarla a casa ed a spegnere le speranze di post season neroverdi. Nel primo tempo succede di tutto: i padroni di casa si portano avanti dopo 11’ con la rete siglata da Garavaglia, ma vengono ripresi dopo solo 9’ dal pareggio siglato da Garbin. Al 23’ è ancora la Caronnese a trovare la via del gol con Federico, prima di raddoppiare il proprio vantaggio con Frontini al 28’. La Castanese non si arrende ed al 40’ prova a riaprire nuovamente la partita con il rigore trasformato da Franchi per il 2-3 su cui si chiude il primo tempo. Nella ripresa, nonostante gli sforzi delle due squadre, il risultato fatica a smuoversi e solo al 20’ la Caronnese trova il 2-4 finale con la rete di Cerreto.

IL TABELLINO

CASTANESE-CARONNESE 2-4 (2-3)
Castanese
: El Bouhlani, Berra (35’ pt Franchi), Perndreca, Geroli (12’ st Pintus), De Dona, Orticoni, Collodoro, Grimaldi (31’ st Da Silva), Garavaglia (23’ st Sesler), Preatoni (14’ st Barbieru), Zotaj. A disposizione: Pantaleo, Guerouaz, Marucci, Valerio. Allenatore: Ranzani.
Caronnese: Russomando, Pierri, Santamato, Cerreto (23’ st Ferrari), Mariani, Aloi (17’ st Cozzi), Federico (33’ st Luoni), Ambruosi, Frontini (1’ st Del Grande), Aloardi (1’ st Ferulli), Garbin. A disposizione: Pregadio, Valente, Sozzi, De Milato. Allenatore: Munari.
Marcatori: pt: 11’ Garavaglia (Cas), 20’ Garbin (Car), 23’ Federico (Car), 28’ Frontini (Car), 40’ rig. Franchi (Cas). St: 20’ Cerreto (Car)
Arbitro: Pecora di Monza (Stracquadaini di Seregno-Borella di Saronno)
Note: Ammoniti: Geroli (Cas), Zotaj (Cas), Orticoni (Cas), Perndreca (Cas), Mariapi (Car), Russo (Car).


Sant’Angelo – Legnano 0 – 1

Domina il Legnano sul campo del Sant’Angelo, con i ragazzi di Garantola che cominciano da subito molto bene. Gli ospiti creano diverse occasioni, faticando a concretizzare. Al 25’ è De Nuccio a trovare la via del gol, riuscendo a sbloccare la partita sulla spizzata di Basso Serati con un pallonetto al portiere. I lilla continuano a spingere ma non riescono a chiudere la sfida, terminando la partita con uno 0-1 che rispecchia solo parzialmente quanto visto in campo.

IL TABELLINO

SANT’ANGELO-LEGNANO 0-1 (0-0)
Sant’Angelo
: Maccherini (1’ st Macchi), Casiroli, Santi, Cattaneo (6’ st Guarnieri), Lodola (31’ st Volonte), Sari, Cervelli, Pavan (27’ st Ewere), Spedini, Chiodi, Inchingolo (21’ st Tinazzi). A disposizione: Torres, Mercuri, Pagni. Allenatore:
Legnano: La Rosa, De Francesco, Azimonti, Vidhi (38’ st De Maso), Bonato, Hasanaj, Baroni (25’ st Stevenazzi), Migliavacca (1’ st Tocar), Basso Serati (35’ st Arizzi), Biancu, De Nuccio. A disposizione: Poletti, Rubini, Brou, De Gennaro. Allenatore: Garantola.
Marcatori: pt: 25’ Denuccio (L)
Arbitro: Zanta di Seregno (Boccadamo di Cinisello Balsamo-Cometti di Bergamo)
Note: Ammoniti: Pavan (S), Spedini (S), Arizzi (L).


Alcione – Giana Erminio 1 -3

Arconatese – Gozzano 2 – 1

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui