Ci siamo: inizia l’infinita post-season delle Juniores Nazionali che terrà banco per quasi due mesi prima di incoronare un’unica vincitrice. Date rimodulate (vedi il nuovo calendario in basso), ma il format resta inalterato rispetto a quello pubblicato a inizio marzo: si comincia con i playoff di girone divisi tra semifinali (seconda vs quinta e terza vs quarta) e finali, anche se in caso di gap pari o superiore a otto punti sarà qualificata di diritto al turno successivo la squadra meglio classificata.  Qualora tali sfide dovessero terminare in parità si procederà ai supplementari e, in caso di ulteriore equilibrio, accederà alla finale la squadra meglio classificata al termine della stagione regolare.

Dal 31 maggio entreranno in gioco le vincitrici dei gironi con il classico tabellone ad eliminazione diretta: Chieri, Alcione, Ponte San Pietro, Campodarsego, Tau Calcio Altopascio, Arezzo, Vigor Senigallia, Trastevere, Casarano, Casertana e Sorrento avranno dunque un mese per prepararsi al ritorno in campo.

Prima di allora ci sarà spazio per un secondo turno preliminare che unisce le undici vincitrici dei playoff di girone (il Montespaccato, Girone H, è già qualificato di diritto avendo chiuso al secondo posto con otto punti di vantaggio sulla terza) alle due meglio classificate delle squadre della Serie D in ciascun Campionato Regionale Juniores del C.R. Sicilia e del C.R. Sardegna.

Ai fini dell’interesse provinciale, lo sguardo è inevitabilmente rivolto al Girone B che presenta ai nastri di partenza dei playoff tre formazioni varesotte a cominciare dal Città di Varese che farà visita alla Giana Erminio. I biancorossi, dopo l’ottimo doppio test di martedì contro Inter e Pro Patria in occasione del Memorial Cesare Bonazzi, si presenteranno all’appuntamento determinati a proseguire nella competizione: il bilancio stagionale è in equilibrio: all’andata, proprio a Gorgonzola, i ragazzi di Unghero s’imposero 2-0 mentre al ritorno furono i milanesi a sbancare Gallarate 2-3.

Parla totalmente varesotto l’altra semifinale con Caronnese e Castellanzese pronte a regalare 90’ di fuoco. Anche in questo caso si è registrata fin qui una vittoria (esterna) a testa: al debutto stagionale i rossoblù s’imposero a Castellanza 2-1, con i neroverdi che si riscattarono vincendo 2-0 a Caronno.

PLAYOFF DI GIRONE

GIRONE A
Sestri Levante – Ligorna

GIRONE B
Caronnese – Castellanzese
Giana Erminio – Città di Varese

GIRONE C
Virtus CiseranoBergamo – Villa Valle
(la vincente farà visita alla Casatese)

GIRONE D
Montebelluna – Montecchio
(la vincente farà visita all’Este)

GIRONE E
Ravenna – Seravezza Pozzi
Forlì – Corticella

GIRONE F
Scandicci – Prato
Pistoiese – Livorno

GIRONE G
Notaresco – Tolentino
(la vincente farà visita all’Alma Juventus Fano)

GIRONE I
Bitonto – Brindisi
Barletta – Gravina

GIRONE L
Portici – Palmese
Puteolana – Matese

GIRONE M
Cavese – Angri
Paganese – Santa Maria Cilento

LE DATE DELLA POST SEASON

PLAYOFF DI GIRONE
Semifinali: 29 aprile
Finali: 6 maggio

FASE FINALE – TURNO PRELIMINARE
1^ giornata triangolari/abbinamenti: 13 maggio
2^ giornata triangolari: 24 maggio
3^ giornata triangolari/2^ giornata abbinamenti: 27 maggio

FASE FINALE
Ottavi di finale: 31 maggio (andata), 3 giugno (ritorno)
Quarti di finale: 7 giugno (andata), 10 giugno (ritorno)
Semifinali: 17 giugno
Finale: 24 giugno

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui