Siamo ormai in dirittura di arrivo: domani (domenica 30 aprile) si giocherà la 31^ giornata di Eccellenza, il penultimo di 34 turni susseguitisi da inizio settembre. Il calcio d’inizio, come di consueto in primavera, è fissato per le ore 15:30. Nove gare in simultanea, diciotto club pronti a giocarsi le ultime carte, alcuni senza nulla da perdere, altri senza nulla da chiedere, altri ancora con una posta in palio altissima, da difendere di riffa o di raffa. I verdetti ormai scritti, si sa, sono il primo posto della Vogherese, già campione e promossa in Serie D, e le retrocessioni di Virtus Binasco, Gavirate e Castello Città di Cantù. Tutto è ancora da decidersi, invece, in zona playoff, dove stando così le cose si giocherebbero entrambe le sfide seconda vs quinta e terza vs quarta, e in zona playout, dove al momento l’incubo andata e ritorno attanaglia il sonno di quattordicesima e quindicesima. Scopriamo le gare in programma per domani.

In casa

Sarà l’ultima gara in casa nel campionato di Eccellenza per il Gavirate, che dopo la sconfitta per 3-1 sul campo della Calvairate si prepara ad accogliere i comaschi della Pontelambrese, reduci dal pareggio per 2-2 in rimonta contro il Muggiò. A guidare i rossoblù dalla panchina in questo finale di stagione non ci sarà mister Fusillo, squalificato fino al 24 maggio come da comunicato ufficiale del Crl. Ultimi insieme alla Virtus Binasco a quota 20 punti, i ragazzi del Gavirate non avranno di certo dimenticato la gara di andata in quel di Ponte Lambro, quando un doppio vantaggio si trasformava, nel giro di mezzora, in un 3-2 per la formazione di casa. Questo conto rimasto in sospeso, così come l’auspicio di non chiudere la fila del girone, potrebbero essere l’arma in più per questa penultima domenica di calcio.

In trasferta

Destinazione brianzola per la Vergiatese, il cui ultimo impegno ufficiale risale a giovedì scorso, quando anticipava di qualche giorno il match contro l’Accademia Pavese, che con un 1-0 su rigore ha archiviato definitivamente la questione “salvezza”. Non può dirsi altrettanto, invece, dei granata, ancora nella mischia dei playout. Con sette punti di vantaggio sulla quindicesima Pontelambrese, gli uomini di Fiorito dovranno mantenere almeno questo distacco per tenersi al riparo da spiacevoli epiloghi. Gli avversari contro cui cercheranno di incamerare più punti possibili sono i gialloblù dell’Ardor Lazzate, che arrivano al match dal pareggio a reti bianche contro il Verbano e con i loro 43 punti sono la squadra meglio classificata tra quelle escluse dalla corsa ai playoff.

Situazione delicata anche per il Verbano, che viaggia a braccetto dei galletti di Vergiate. In quest’ultima trasferta di campionato affronteranno i brianzoli del Muggiò, a pari punti con Ardor Lazzate e Accademia Pavese. Con cinque pareggi e quattro sconfitte nelle ultime nove gare, i rossoneri non vincono ormai dal 18 febbraio contro la Virtus Binasco e mai come in questo momento tre punti farebbero comodo alla truppa di Celestini, che nel girone di ritorno non solo ha dovuto rinunciare al sogno playoff, ma ha anche iniziato a preoccuparsi di un eventuale scenario playout, da scongiurare in questi centottanta minuti a disposizione.

Se Vergiatese e Verbano corrono un rischio medio, il livello di pericolosità aumenta di colpo per la Sestese, attualmente ai playout con la Pontelambrese. Sono solo sei, infatti, i punti di distanza tra biancoazzurri e comaschi, con i primi che cercheranno a tutti i costi di incrementare il vantaggio sui secondi per ottenere la salvezza diretta. Un’ipotesi, questa, che tuttavia dovrà passare dai due big match di fine calendario. La prima delle due prove a cui sono chiamati i ragazzi di Puleo porta il nome di Pavia, in lotta per tenersi stretto il secondo posto e reduce dal pareggio per 1-1 con il Magenta. La cornice del match sarà lo stadio “Pietro Fortunati” dove i padroni di casa potranno contare sul fattore “pubblico”, mentre gli ospiti dovranno fare affidamento sul fattore “cuore”.

Tutt’altra situazione, invece, per la Solbiatese, che dopo la vittoria casalinga per 4-1 contro il Castello Città di Cantù ha mosso un ulteriore passo verso l’obiettivo playoff e potrebbe anche permettersi di sognare ben oltre il terzo posto. Molto dipenderà, però, dallo scontro diretto di Broni, dove ad attenderli ci sarà la quinta Oltrepò, fresca dopo il turno di riposo e solo tre gradini più in basso rispetto al gruppo di Domenicali. Si prospetta un rush finale all’ultimo respiro, con gli occhi fissi su quel secondo posto che dista solo quattro punti, con tanto di testa a testa con l’altra diretta concorrente Club Milano.

Completano questa 31^ giornata di Eccellenza i match Accademia Pavese-Vogherese, Castello Città di Cantù-Calvairate, Club Milano-Magenta e Vis Nova-Virtus Binasco.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui