Domenica 30 aprile alle ore 15:30, sui campi del Girone A di Promozione, si disputerà la 29^ giornata di campionato. Dopo la festa biancazzurra per la vittoria del campionato, questa domenica potrebbe toccare alla lotta playoff emettere i suoi verdetti. Lotta ancora molto serrata invece in chiave playout con l’ultima giornata che sarà decisiva.

Besnatese-Ispra scontro salvezza

Il Valle Olona, rimasto fuori dalla forbice di 9 punti dal secondo posto entro cui deve provare a rientrare per disputare i playoff, ha un solo risultato utile a disposizione con la Lentatese sperando in un contemporaneo passo falso del Base 96 contro il Saronno. Impresa non semplice ma sognare non costa nulla, quindi la squadra di mister Rovellini ci proverà fino in fondo approfittando delle scarse motivazioni dei brianzoli, già salvi con due giornate d’anticipo.

BesnateseIspra è uno scontro salvezza che rappresenta lo spartiacque tra il paradiso e l’inferno. Chi vince può sostanzialmente festeggiare la salvezza e il pericolo scampato, chi perde potrebbe nuovamente trovarsi coinvolto nella lotta salvezza. Tutto rimandato all’ultima giornata in caso di pareggio, salvo piacevoli sorprese dagli altri campi.

La prima squadra a voler approfittare dello scontro diretto è il Cas Sacconago, prima delle squadre che finendo oggi il campionato verrebbe coinvolta nei playout. I bustocchi devono però innanzitutto aver ragione di un Meda che punta ancora il secondo posto, grazie al ko del Base 96 domenica scorsa a Ispra. I brianzoli possono contare anche su energie più fresche vista la settimana extra di riposo di cui hanno potuto beneficiare nel preparare questa sfida.

Morazzone, serve una vittoria

Il Saronno, fresco campione, si presenta a Seveso con la testa libera non avendo più pressioni dovute alla classifica. Tuttavia la sfida col Base 96 può essere l’occasione di dimostrare la sua superiorità nei confronti della più diretta concorrente, che è invece costretta a vincere per non rischiare di essere scavalcato dal Meda a un passo dal traguardo. Conservare il vantaggio del fattore campo per i playoff, infatti, potrebbe rivelarsi determinante.

Il Morazzone va sul campo dell’Esperia Lomazzo con un solo obiettivo: vincere per alimentare le speranze salvezza ed esser certo di restare nella forbice playout senza dipendere dalle avversarie. I comaschi si trovano nella stessa situazione del Valle Olona, quindi fuori dai playoff per il distacco dal secondo posto ma con la speranza di poter accorciare visto il big match di Seveso tra Base 96 e Saronno.

Le altre

L’Accademia Inveruno ha bisogno di tre punti per continuare a sperare di non dover disputare i playout e la Baranzatese delle ultime domeniche potrebbe essere l’avversario ideale: senza più motivazioni e in leggero calo di prestazioni. Occhio però perché i ragazzi di Fratto hanno pur sempre la miglior difesa del girone, quindi segnare non è affatto semplice come dimostra il pareggio a reti bianche di sei giorni fa contro l’Aurora CMC Uboldese.

Situazione simile per MarianoUniversal Solaro: le uniche differenze sono che i gialloblù sono già fuori dai playout e in casi di vittoria festeggerebbero la salvezza, mentre i giallorossi sono in crescita con due vittorie nelle ultime due partite.

Ghiotta occasione per l’Aurora CMC Uboldese, che ha bisogno di tre punti per tenere accese speranze di salvezza diretta e ospita la Solese già retrocessa. In caso di vittoria i ragazzi di mister Crucitti possono sperare di raggiungere o scavalcare il Cas Sacconago e sarebbero sicuri di accorciare su almeno una tra Besnatese e Ispra.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui