Centottanta minuti, poi si spegneranno i riflettori e si metterà in archivio un altro campionato di Prima Categoria avvincente, appassionante, emozionante fino all’ultimo respiro.
La giornata numero 29 si affaccia alla finestra con tutte le intenzioni di essere “sentenza definitiva”, non tanto e non solo per chi potrebbe vincere il campionato, quanto per dei verdetti definitivi che inevitabilmente andranno a condizionare l’ultimo turno della prossima settimana, quando i giochi potrebbero essere già fatti, o quando si raccoglieranno le ultime energie per il tutto per tutto finale.

È qui la festa?

Sarà il campo della Sommese ad abbracciare la festa della Pro Azzurra Mozzate? I ragazzi di Papis si presentano all’appello con l’obiettivo di fare un punto e con le bollicine già in ghiaccio, perchè il traguardo è vicinissimo e Somma Lombardo potrebbe essere il teatro del loro passaggio in Promozione; dal canto suo la squadra di mister Peloso non cercherà tanto di rovinare la festa quanto di onorare fino in fondo un campionato di cui è stata protagonista, con un girone d’andata eccellente, ed un girone di ritorno un po’ claudicante, ma valso comunque una bella salvezza.

Riflettori accesi su…

Ci sono altri campi con una posta in palio altissima.
Innanzitutto Victoria – Gallarate. I ragazzi di Turri devono prendersi i tre punti per la loro corsa salvezza, Gallarate, privo di Asero squalificato, vuole fare altrettanto per non perdere terreno su Laveno e Cassano e mantenere così quel distacco che varrebbe il passaggio diretto ai playoff regionali.

Proprio Laveno sarà un altro campo da tenere d’occhio. Il discorso è simile a quello sopra con i ragazzi di Bongiolatti che non vogliono mollare la presa e la Valceresio che a sua volta vuole tenersi davanti al Victoria.

Chi sta alla finestra è l’Union Villa Cassano che a Turate non vuole certo fare sconti. Vincere e sperare in qualche inciampo di chi sta davanti è l’unico mantra che accompagna Stefanazzi & co in queste ultime settimane.

Anche Olimpia – Bosto ha qualcosa da dire. I padroni di casa non si giocano nulla di eclatante ma di fronte c’è un Bosto che spera. Perchè non significa tanto riaprire il discorso playout con la 12° in classifica, quanto tenere viva la speranza di superare il Victoria, davanti ai ragazzi di Capolago di 5 punti.

Chiusura di un cerchio

C’è da chiudere un cerchio in questo turno per Veniano, Luino e Lonate.
Le prime due si affrontano direttamente e gli basterà un pareggio per salvarsi in maniera definitiva. Lonate invece attende il Tradate in quello che è uno scontro tra vicini di casa e forte dei suoi 35 punti, necessita di una lunghezza in più per essere matematicamente salvo.

Dulcis in fundo

Potremmo prendere in prestito le parole di una nota canzone “Belle senz’anima” per appellare San Michele – Arsaghese e questo non perchè le due formazioni non abbiano un’anima, tutt’altro, ma quanto perchè concretamente potrebbe essere una partita solo di grande spettacolo. I gialloneri non possono più salire sul treno playoff, i ragazzi di Contaldo restano aggrappati ad un filo sottilissimo, dovrebbero fare sei punti nelle ultime due uscite e sperare che il Gallarate concretizzi, in altrettante gare, un solo punto.

Appuntamento alle ore 15.30 su tutti i campi della provincia.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui