SCHIRANNA – Dopo il corteo degli 8, al quale nessun equipaggio di casa ha partecipato, si è ricominciato subito con il botto.
Nella prima batteria del doppio Master A Gavirate e Luino si sono classificati rispettivamente terzi e settimi, ma nella seconda corsa il successo è andato alla Canottieri Varese grazie all’equipaggio composto da Yuri Sartori e Danilo Nolli (nella foto in evidenza) che ha tagliato il traguardo in 3:18.3. Se nella quarta batteria Piediluco ha sbaragliato la concorrenza, relegando Varese al sesto posto, nella quinta Varese e Gavirate hanno provato in tutti i modi a vincere di fronte al proprio pubblico, ma alla fine si sono dovuti accontentare del terzo e del quarto piazzamento. Il doppio Master A si è poi chiuso con il quinto posto per il tandem Arolo-Canottieri Varese, composto da Luca Frigo e Fabrizio Galetta, e il terzo piazzamento della Canottieri Varese nella nona batteria.
La lunga rassegna del singolo maschile (ben 19 le batterie partite) si è aperta con il terzo posto di Algar Armellini della Canottieri Gavirate, peggiorato dal compagno di squadra Vittorio Dubini che si è classificato ultimo nella sesta batteria. A risollevare le sorti della società rossoblu ci ha pensato allora Luciano Baldasso (foto a destra), classe 1961, che, grazie ad uno sprint pauroso negli ultimi metri, ha tagliato il traguardo davanti a tutti nella decima batteria, ottenendo uno scrosciante applauso dalla gremita tribuna. Il quinto piazzamento di Piero Sessa (Canottieri Varese) nella tredicesima corsa e il settimo tempo effettuato da Giorgio Tognetti della Canottieri Monate hanno chiuso il singolo maschile.

LE GARE DELLA MATTINA
LE GARE DEL PRIMO POMERIGGIO

Marco Gandini