“Wild card” è il termine con cui, nel tennis internazionale, si intende un invito speciale a partecipare ad una manifestazione. Quest’anno, nel Master 1000 di Roma, una delle wild card sarà varesina. Mattia Bellucci, nato il 1 giugno 2001 a Busto Arsizio, rappresenterà la nostra provincia nel tabellone di qualificazioni e cercherà di stupire, andando più avanti possibile.

Dopo una seconda parte di 2022 da urlo, con due titoli ATP Challenger conquistati consecutivamente, e un’altrettanto buona partenza di 2023, con le qualificazioni dell’Australian Open superate all’esordio in uno slam, il tennista di MXP Tennis Academy si è un po’ fermato a livello di risultati, ma non a livello di crescita tennistica e personale. La trasferta americana, tra vari eventi ATP 250, Challenger e Master 1000, non ha dato seguito a ciò che di buono aveva fato intravedere in Australia, complici anche dei sorteggi spesso tutt’altro che morbidi.

Bellucci sarà accompagnato da altri giovani tennisti italiani, esponenti di una generazione veramente produttiva: Flavio Cobolli (classe ’02, 182 ATP, ndr), Francesco Maestrelli (classe ’02, 172 ATP, ndr) e Matteo Gigante (classe ’02, 199 ATP, ndr) partiranno, anche loro, dal tabellone cadetto. Proveranno, questi giovani e rampanti talenti, a conquistare un posto nel main draw, dove gli italiani sono presenti in buon numero. Sinner, Sonego, Fognini, Arnaldi, Nardi, Zeppieri e Passaro (gli ultimi cinque saranno wild card, ndr) proveranno a regalare emozioni al pubblico nostrano che popolerà, dall’ 8 al 21 maggio, il Foro Italico. Assente di lusso Matteo Berrettini che, per il secondo anno di fila, non potrà partecipare al torneo della sua città, tenuto ai box da uno strappo al muscolo obliquo interno. Comunque, tanti italiani ai nastri di partenza di un torneo prestigiosissimo, tra cui ci sarà il nostro Mattia Bellucci, pronto a stupire, conquistare ed esaltare il pubblico del Foro Italico.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui