VENEGONO SUPERIORE – Grinta e volontà non sono certo mancate, ma qualche errore tecnico e un rigore chiarissimo non ravvisato costano caro alla Varesina nell’ultimo match casalingo della stagione. Il primo quarto d’ora sorride solo agli ospiti, bravi a capitalizzare con Alborghetti prima e Cattaneo poi. Le discusse decisioni arbitrali scuotono la Varesina che accorcia con bomber Tedesco, ma nella ripresa non riesce l’affondo. Al fischio finale è 1-2 per gli ospiti, favoriti così alla rincorsa playoff.

FISCHIO D’INIZIO – Spilli si affida all’esperienza di Vito Spadavecchia tra i pali, coperto da Trenchev, Sberna, Bernardi e Marin; Grieco e Gomis compongono la mediana a supporto dei trequartisti Gasparri, Poesio e Orellana; Tedesco unica punta. Tacchinardi praticamente non cambia l’undici visto settimana scorsa, con Zucchini, Esposito A. e Messali davanti al portiere Edo; la linea di centrocampo è occupata da Alborghetti, Mandelli, Franzoni e Quaini; tridente offensivo con Goglino, Bitihene e Cattaneo, quest’ultimo preferito all’esperto Bardelloni.

PRIMO TEMPO – Il quarto d’ora iniziale è da incubo per i rossoblu, con un Desenzano più attento e determinato in attacco. Lo spiraglio si presenta al minuto 8, con un disimpegno errato di Sberna e Bitihene ad approfittarne; la punta ospite serve Quaini in area con un gran filtrante, ma Spadavecchia è prodigioso in uscita bassa. Passano però solo quattro minuti per vedere concretizzarsi il vantaggio del Desenzano, grazie a una bella girata volante di Esposito su calcio piazzato battuto da Goglino. Appena due minuti ed ecco il raddoppio bresciano con Cattaneo, bravo a battere Spadavecchia con un mancino debole ma preciso abbastanza per sorprendere l’estremo difensore di casa. Agli uomini di Spilli serve la scossa e questa arriva dalle discutibili decisioni arbitrali. Il direttore Di Benedetto e l’assistente Cucciniello non ravvisano una trattenuta in area ai danni di Tedesco e successivamente non concedono un penalty per una netta deviazione di mano su tiro di Poesio. La risposta rossoblu non si fa attendere, con bomber Tedesco bravo a girare sul palo alla destra di Edo un preciso rasoterra. Da segnalare anche un legno per parte, colpiti rispettivamente da Esposito e Tedesco.

SECONDO TEMPO – Al 16′ Tedesco trova doppietta e pareggio, ma il direttore di gara annulla per fallo in attacco sul difensore, decisione non condivisa dalla punta. Allora ci prova Gasparri, ma il suo mancino si infrange sulla traversa ribattendo sul campo. Il pressing rossoblu diventa sempre più confusionario col passare dei minuti, non riuscendo a costruire azioni veramente pericolose e limitandosi a lanci lunghi verso l’area avversaria. Dopo 5 minuti di recupero e un clima reso nervoso da una condotta arbitrale ritenuta insoddisfacente ambo le parti, il match termina a favore degli ospiti.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

45’+5′ – Termina qui! Il Desenzano batte la Varesina 1-2.

45’+4′ – La Varesina ci prova con i palloni lunghi in area ma mancano gli spunti.

45’+3′ – La palla entra in rete per la Varesina ma c’è un precedente fischio del direttore per fallo in attacco.

45’+2′ – Le squadre sono davvero lunghe ora. Lancio lungo errato da parte di Sberna, palla sul fondo.

45′ – Ci saranno 5 minuti di recupero. La Varesina nel frattempo tenta gli affondi per arrivare al pareggio.

43′ – Ammonizione inevitabile per Marin, fallo tattico.

41′ – Bravissimo Poesio nell’attaccare senza subire fallo, ma meno bravo è Casolla che pasticcia sull’aggancio e la palla sfila in fallo laterale.

38′ – Ottimo cross di Orellana e colpo di testa di Schieppati che però non inquadra lo specchio.

37′ – Che sfortuna per Bernardi, sul suo tiro da fuori Tedesco si trova sulla traiettoria.

35′ – Franzoni tenta la botta al volo da fuori ma c’è solo la potenza.

33′ – Ammonizione inevitabile per Orellana, brutto fallo da dietro su Cattaneo.

32′ – La Varesina non riesce ad affondare il colpo, pasticciando troppo una volta arrivata nella trequarti avversaria.

30′ – Esposito va al tiro col mancino ma è bravo Spadavecchia a deviare col piedone! Sugli sviluppi del corner, Marin salva sulla linea un pallone pericoloso.

28′ – Traversa di Gasparri! Gran mancino dell’esterno sinistro che però sbatte sulla traversa e ribatte sul terreno di gioco. Nel frattempo comincia a piovere.

25′ – Momenti di partita confusionari, inizia a sentirsi la stanchezza.

23′ – Proteste vibranti per un presunto tocco di mano fuori area da parte del portiere ospite Edo: valutazione difficile.

21′ – Ecco il primo cambio del match: fuori Gomis e dentro l’esperto Casolla.

19′ – Si rivede il Desenzano in attacco, ma senza destare timori.

16′ – GOL ANNULLATO ALLA VARESINA! Cross di Gasparri e Tedesco segna di testa contrastando contro il difensore, per l’arbitro però c’è fallo in attacco da parte dell’attaccante.

14′ – Cross insidioso di Trenchev sul quale però non aggancia nessuno.

12′ – Grieco e Bernardi non si intendono e per poco non combinano il pasticcio, favorendo l’affondo di Bitihene che però calcola male la forza sul successivo cross.

11′ – L’azione offensiva ospite sfuma, ma l’errore di Trenchev in disimpegno poteva costare caro.

10′ – La Varesina è scesa in campo con coraggio, sembra vogliosa di raggiungere il pareggio.

8′ – Sberna gira bene al volo da fuori area, ma è bravo Edo a mandare in corner.

6′ – Gomis è visibilmente claudicante, ma riesce comunque a prendere parte al match.

4′ – Poesio sfiora l’eurogol! Il capitano rossoblu vede il portiere avversario fuori dai pali e prova a sorprenderlo con un tiro da centrocampo: fuori di pochissimo!

1′ – Si riparte! In campo gli stessi effettivi del primo tempo.

PRIMO TEMPO

45’+1′ – Tedesco colpisce di testa senza inquadrare lo specchio su cross di Orellana, il quale però avrebbe dovuto preferire la soluzione Poesio, smarcato e meglio posizionato. E finisce qui il primo tempo!

44′ – Finora la partita di Gomis è contraddistinta da ottimi recuperi palla ma qualche passaggio sbagliato di troppo.

43′ – Tedesco pressa qualsiasi pallone graviti dalle sue parti, per ora è il migliore dei suoi.

42′ – Continua il pressing offensivo della Varesina sulla fascia destra. Ora è Gasparri a provarci ma la palle è alta.

41′ – Tedesco spizzica di testa su cross di Poesio, ma è troppo debole per impensierire Edo.

40′ – Trenchev si rende protagonista di un recupero difensivo impressionante su Bitihene, davvero notevole.

38′ – La Varesina cerca ora tessere la propria trama di possesso palla, cercando lo spazio giusto per attaccare gli avversari.

36′ – I rossoblu recriminano per quel rigore non assegnato e per una precedente trattenuta in area su Tedesco, ora dovranno dimostrare di farcela nonostante le avversità arbitrali.

34′ – ACCORCIA LA VARESINAAAAA!! ECCO BOMER TEDESCO! La punta pugliese segna in girata su un filtrante in area! Ora la Varesina può crederci! 1-2

33′ – L’errore dell’arbitro Di Benedetto qui è marchiano: fallo di mano netto in area non ravvisato. Decisione incomprensibile.

32′ – Superata la mezzora, il risultato è stabile sullo 0-2 per gli ospiti.

29′ – Questa vola Bitihene si rende responsabile di un fallo su Trenchev, primo giallo del match.

28′ – Gioco fermo per consentire i soccorsi a Bitihene, colpito alla testa in un contrasto.

27′ – Ecco Poesio! Il capitano va al tiro da fuori e sfiora il palo alla sinistra di Edo.

24′ – Traversa di Esposito! Ancora il centrale difensivo ospite in girata da corner, ma questa volta trova il legno.

21′ – I rossoblu sembrano pagare le assenze in difesa, Gregov e Zefi su tutti.

20′ – Doppia occasione Varesina! Tedesco incorna benissimo su un corner ma il pallone si stampa sulla traversa, sulla ribattuta arriva Marin al volo ma senza inquadrare la porta da pochi passi.

18′ – Un inizio di partita che lascia basiti gli uomini di Spilli.

16′ – RADDOPPIO DESENZANO! HA SEGNATO CATTANEO! Altro recupero di palla in fase d’attacco per gli ospiti, Bitihene serve Cattaneo che scarica un sinistro non irresistibile ma capace di battere Spadavecchia. 0-2.

14′ – Doccia fredda per la Varesina, che non riesce ad affondare in fase offensiva.

12′ – VANTAGGIO DESENZANO!! HA SEGNATO ALBORGHETTI! Calcio di punizione a ridosso dell’area, Goglino mette in mezzo per Esposito che in semi rovesciata la mette all’angolino basso! 0-1

8′ – Rischio Varesina! Sberna perde palla in disimpegno e ne approfitta Bitihene che serve benissimo in area Quaini, ma Spadavecchia è prodigioso in uscita bassa deviando in angolo.

7′ – Il Desenzano ha la tendenza a costruire dal basso, assumendosi dei rischi non indifferenti.

5′ – Quello della Varesina ha tutta l’aria d’essere un 3-5-1-1, con Orellana alle spalle di Tedesco.

4′ – Orellana prova il cross in area ma il pallone è facile preda di Edo.

3′ – Calcio di punizione per il Desenzano, va Mandelli ma il suo tiro termina alto.

2′ – Rispetto a quanto preventivato, Spilli sceglie la difesa a tre uomini con Sberna, Bernardi e Grieco arretrato.

1′ – SI COMINCIA! Divisa rossa con dettagli blu per la Varesina, completo bianco per gli ospiti.

Ore 14.45 – Le squadre rientrano negli spogliatoi, tutto è pronto per Varesina-Desenzano!

Ore 14.35 – Per il momento la pioggia non rappresenta un pericolo, poiché fanno capolino spiragli di sole, ma non è assolutamente da sottovalutare l’ipotesi di rovesci nel corso del pomeriggio.

Ore 14.25 – Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento prepartita, in attesa del fischio d’inizio decretato dall’arbitro Federico Di Benedetto della sezione di Novi Ligure.

TABELLINO
VARESINA – DESENZANO 1-2 (1-2)

Marcatori: 12′ pt Alborghetti (D), 16′ pt Cattaneo (D), 34′ pt Tedesco (V);
Varesina: Spadavecchia, Trenchev (31′ st Schieppati), Sberna, Bernardi, Marin (44′ st Lucentini), Grieco (44′ Kate), Gomis (21′ st Casolla), Gasparri, Poesio, Orellana (dal 39′ st Biaggi), Tedesco. A disposizione: Basti, Sali, Malvestio, Buzzetti. Allenatore: Marco Spilli
Desenzano: Edo, Zucchini, Esposito A., Messali (dal 39′ st Fenotti), Alborghetti, Mandelli, Franzoni, Quaini, Goglino (29′ st Pinardi), Bitihene (27′ st Esposito R.), Cattaneo (42′ st Campagna). A disposizione: Malaguti, De Palma, Intzidis, Bassini, Bardelloni. Allenatore: Mario Tacchinardi
Arbitro: Federico Di Benedetto di Novi Ligure (Massimo Vagheggi e Diletta Cucciniello di Arezzo)
Note: cielo coperto, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Bitihene (D), Orellana (V), Marin (V). Spettatori: 400 circa. Angoli: 3-9. Recuperi: 1’+5′.

Inviato Dario Primerano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui