L’anno passato di questi tempi la Pro Patria si preparava ad affrontare la Triestina nel secondo turno dei playoff dopo aver eliminato il Lecco nel primo. In questo 2023 invece, i playoff devono ancora cominciare (ne trattiamo sotto), mentre i biancoblu sono in piena offseason dopo il 12° posto in Campionato. Martedì sera al Bar Franco Enoshop di Busto Arsizio Giovanni Fietta è stato premiato come Giocatore del Mese di Aprile.

Contestualmente (e questa è la notizia), è stato ufficializzato anche il suo rinnovo sino al 30 giugno 2024. Annuncio che sposato con il primo contratto professionistico di Piran confeziona la cifra tecnica della formazione tigrotta che verrà. Se il primo Real Madrid di Florentino Pérez era costruito sul principio di “Zidanes y Pavònes” (cioè, star conclamate come Zidane in attacco e prodotti della Fabrica merengue come Francisco Pavòn a supporto), con dichiarata iperbole la Pro Patria prossima ventura sarà invece ancorata a “Fiettas y Piranes” (così, giusto per rendere l’idea). Tassello successivo (anche se non consequenziale), la panchina dello “Speroni” per cui la promozione interna appare lo scenario più plausibile. Ma come occorso con Vargas, il repertorio turottiano potrebbe anche pescare il dark horse di turno dal sommerso delle minors. Se per Patrizia Testa il prossimo dovrà essere (testuale) “l’anno della mossa”, completare il proprio mosaico tecnico già entro la chiusura ufficiale della stagione 2022/23 sarebbe un notevole segnale.

Fatti più in là

Causa deferimento del Siena (in settimana gli incombenti punti di penalizzazione dovrebbero surrogare con la Recanatese lo slot playoff dei bianconeri toscani), l’avvio degli spareggi promozione è stato rinviato a giovedì 11 maggio. In attesa di certificare la griglia definitiva, in calce nuovo calendario:

Primo turno Playoff Girone
Gara unica giovedì 11 maggio

Secondo turno Playoff Girone
Gara unica domenica 14 maggio

Primo Turno Playoff Nazionali
Andata giovedì 18 maggio; ritorno lunedì 22 maggio

Secondo Turno Playoff Nazionali
Andata venerdì 27 maggio; ritorno mercoledì 31 maggio

Final Four
Andata Semifinali domenica 4 giugno; ritorno giovedì 8 giugno
Andata Finale martedì 13 giugno; ritorno domenica 18 giugno

Presunto colpevole

In ossequio al dogma della “presunzione di colpevolezza” vigente nell’arcipelago della Giustizia Sportiva, hanno probabilmente ragione a Piacenza dove chiedono il rinvio anche dei playout. Il Voltini Gate (molto presunti emissari della Triestina avrebbero contattato giocatori della Pergolettese prima del 2-1 giuliano che ha mandato l’Unione agli spareggi e il Piace in D), si ingrossa ogni giorno di più con la Procura Federale che avrebbe mandato ispettori a Crema ben prima della denuncia del patron Fogliazza il giorno precedente alla sfida del 22 aprile. Insomma, solo precauzione o qualche elemento probatorio a supporto della tesi emiliana? Presto per dirlo. Ma i tempi tecnici potrebbero eccedere le previste date dei playout del 6 e 13 maggio.

Giovanni Castiglioni

Articolo precedenteUYBA, ultimo valzer stagionale: con Chieri si chiude la stagione
Articolo successivoRafael Leao al Chinetti di Solbiate Arno per fare il giro del mondo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui