Lo scorso dicembre, in occasione della tradizionale cena di natale di ASD Living Kart, Maurizio Jeropoli e i piloti avevano salutato un 2022 ricco di soddisfazioni guardando al 2023 con rinnovato entusiasmo. La stagione sta entrando nel vivo e non mancano gli aspetti positivi anche se i margini di miglioramento sono sempre estremamente ampi. Lo sanno bene, in particolare, Paolo Palanti e Umberto Vaglio, reduci dalla loro prima uscita stagionale a Imola nel weekend tra il 21 e il 23 aprile: campionati differenti ma approccio simile (marcia di avvicinamento travagliata) che ha portato ad un risultato sicuramente positivo, con però un pizzico di amarezza.

Palanti ha approcciato il weekend nel migliore dei modi al debutto nel Campionato ACI Sport TCR Italy dimostrando subito un gran bel feeling sia con la sua Audi sia con il circuito. Nelle qualifiche, però, quello stesso feeling è venuto meno e la macchina è sembrata non adattarsi alle condizioni dell’asfalto: il terzo posto di gara-1 e la quinta piazza di gara-2 lo testimoniano. “Peccato commenta Palanti perché per come erano iniziate le libere avevo ottime sensazioni. Sabato, nelle qualifiche, è cambiata sia la temperatura dell’aria sia quella dell’asfalto che, gommandosi, avrebbe dovuto risultare più performante; tuttavia la macchina è andata peggiorando anziché migliorare e per tutto il weekend non sono più riuscito a ripetere i tempi che ho fatto venerdì“.

Sessione chiusa al terzo posto e stesso piazzamento alla bandiera a scacchi, un risultato che Palanti riconosce essere giusto per quanto fatto vedere in pista: “La gara è andata via tutto sommato tranquillamente e sono giunto a podio, ma nettamente dietro i primi due poiché ho avuto un passo più lento. Nella gara di domenica, con l’inversione della griglia, sono partito dietro e il recupero è stato difficoltoso: pur arrivando nel gruppo dei primi non ho mai avuto la possibilità di superare e ho chiuso quinto con la sensazione di non poter fare di più“.

Tra un paio di giorno Palanti tornerà in pista a Misano per il secondo appuntamento stagionale a Misano e il classe ’69 è più motivato che mai: “Stiamo cercando di capire perché la macchina abbia reagito in quel modo: io mi sentivo di prendere sempre più confidenza con il circuito chilometro dopo chilometro, mentre la vettura peggiorava anziché migliorare. Le mie sensazioni sono comunque ottime e a Misano ci faremo trovare pronti”.

Calendario Campionato ACI Sport TCR Italy

Imola – 21/23 aprile
Misano – 5/7 maggio
Vallelunga – 9/11 giugno (TCR World Tour, non valido per il campionato)
Mugello – 7/9 luglio
Monza – 15/17 settembre
Vallelunga – 13/15 ottobre
Imola – 27/29 ottobre


Weekend per certi versi opposto per Vaglio nel Campionato Zinox F2000 Formula Trophy: un venerdì da incubo ha fatto da preludio ad un fine settimana in costante ascesa, anche se il classe ’84 non è totalmente soddisfatto del terzo posto di gara-1 e della seconda posizione in gara-2. “Visto che ero fermo da un anno spiega Vaglionon vedevo l’ora delle libere del venerdì per riprendere la mano sia con la vettura sia con un circuito complicato come Imola, e invece è stato un disastro: un problema elettrico mi ha costretto a saltare la prima sessione e nella seconda sono riuscito a fare solo un giro prima che il guasto si ripresentasse. Mi sono presentato in qualifica con un grosso deficit e, per questo motivo, sono partito dietro sia in gara-1 sia in gara-2; in più, giusto per non farci mancare nulla, in qualifica mi si è staccata una delle due barre antirollio dell’anteriore“.

Le gare hanno però visto un miglioramento costante e sono state chiuse entrambe a podio. “Fortunatamente in gara tutto è andato per il meglio prosegue Vaglioe sono riuscito a recuperare posizioni chiudendo terzo e secondo. Posso dirmi relativamente soddisfatto, ma sono sicuro che avrei potuto far meglio. Prendo comunque ci che di buono c’è stato: ho ottenuto due buoni risultati facendo la metà dei chilometri che dovevo fare“.

Il pilota biellese si prenderà ora una pausa dal campionato (aveva già in programma di correre solo tre gare) per presentarsi all’appuntamento più atteso: Spa. Il leggendario circuito belga (teatro della vittoria di Alessio Rovera proprio domenica scorsa nel Mondiale Endurance) è la pista su cui Vaglio sogna di correre da sempre e la lunga marcia di avvicinamento al weekend tra il 7 e il 9 luglio sarà un’escalation di emozioni: “Guardo a Spa con fiducia, sperando magari di avere anche qualche buona notizia dal punto di vista degli sponsor. Continuerò la mia preparazione fisica al massimo e proverò a presentarmi all’appuntamento dopo aver fatto qualche altro test per evitare di incappare negli stessi problemi di Imola. Non vedo l’ora“.

Calendario Campionato Zinox F2000 Formula Trophy

Mugello –  24/26 marzo
Imola – 21/23 aprile
RedBull Ring (Austria) – 19/21 maggio
Vallelunga – 9/11 giugno
Spa (Belgio) – 7/9 luglio
Mugello – 6/8 ottobre
Misano – 3/5 novembre

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui