La straordinaria stagione 2022/23 dell’HCMV Varese Hockey resterà per sempre nella storia: al primo anno di vita, il nuovo corso giallonero targato Carlo Bino e Matteo Malfatti ha portato i Mastini al doppio trionfo in Coppa Italia e in campionato.

Una cavalcata inesorabile da parte di un gruppo che, giorno dopo giorno, ha preso sempre più consapevolezza nei propri mezzi e, spinto da un fantastico pubblico in crescita esponenziale, ha alzato per due volte una coppa nel rinato Palaghiaccio di Via Albani, quell’Acinque Ice Arena che si è trasformata nel cuore pulsante di Varese.

I Mastini non hanno vissuto di individualità perché ognuno ha contribuito alla scalata arricchendo il proprio palmares di due trofei. Ogni giocatore, però, porta nel cuore un momento speciale e Andrea Schina ci svela il suo: “Gara5 dei playoff contro il Caldaro. Può sembrare paradossale, vista la sconfitta 3-6, ma ritengo sia stata una delle mie migliori partite. Pur sotto 4-1 non mi sono mai dato per vinto giocando a mio parere un gran bel match: ho fatto goal sotto la nostra curva, e segnare è sempre bello, aprendo ad una possibile rimonta che poi, purtroppo, non si è concretizzata. Partite del genere, comunque, fanno parte del gioco e aiutano a crescere: il pubblico l’ha capito e non ha mai smesso di sostenerci”.

Proprio i tifosicontinua Schinasono stati la nostra forza: giocare con il pubblico di Varese al Palaghiaccio è come avere un settimo giocatore in campo e, personalmente, mi dà quella ragione in più per voler vincere. La cosa più bella, poi, è stato vedere tantissimi bambini coinvolti che si sono appassionati all’hockey vedendoci giocare”. 

#3 – ANDREA SCHINA

Il difensore classe ’93 è stato una delle conferme più importanti in casa giallonera: le aspettative erano alte e Schina ha risposto alla grande sfornando punti a ripetizione e goal pesanti nei momenti più opportuni. Suo il goal che ha sbloccato il match a un secondo dalla sirena del primo tempo nella semifinale di Coppa Italia contro l’Appiano e suo il goal decisivo a 34’’ dalla fine di Gara7 contro Caldaro
Partite giocate: 46
Goal: 9
Assist: 30
Punti: 39

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui