“Last but not the least”, in casa Hupac Pro Patria, buonissima protagonista in serie B Femminile, alla vigilia dell’ultima giornata di campionato, è il turno di Angelica “Angie” Cremona, l’altra “piccola”, classe 2005, che fa parte del roster della prima squadra.
Cremona, erede di una famiglia con solidissime basi cestistiche – il nonno Santino negli anni ’80 fu presidente del Gruppo Sportivo Galileo Galilei; gli zii Silvio e Stefano, prematuramente scomparsi, furono buoni giocatori nelle serie minori, mentre papà Gabriele ha giocato fino a pochi anni fa.

Con la pallacanestro inserita da sempre nel DNA Angelica è un’ala mancina, dotata di buon talento fisico e tecnico, ottima attitudine e terminato il periodo di apprendistato in virtù di queste qualità si candida ad essere una colonna di Basket Pro Patria in chiave futura.   
Angelica, presente nell’ultima gara vinta dal team bustocco contro BFM descrive in questo modo il congedo casalingo della sua squadra: “Nell’ultima gara – commenta Cremona – abbiamo messo in campo tutta la nostra grinta e il nostro gioco di squadra. Siamo partite con un buon parziale che ci ha permesso di restare avanti per tutta la partita, portando a casa una fantastica vittoria. Un successo due volte importante perchè colto davanti alle nostre piccole giocatrici del minibasket e a tantissime ragazze del nostro settore giovanile. Giocare circondate da questa bella atmosfera ci ha gasato e motivato a fare del nostro meglio, per noi stesse e per far divertire tutto il palazzetto. Non a caso il nostro pubblico ci ha manifestato, dal primo minuto, tutto il suo affetto attraverso cori e striscioni per quello che a mio parare è stato davvero un finale di stagione esaltante”.

Adesso che siamo agli sgoccioli, che considerazioni offri sulla vostra stagione?
“Senza dubbio è stata una stagione impegnativa, che ci ha visto gioire e soffrire. Abbiamo avuto dei momenti di buio in seguito a più sconfitte consecutive, ma ci siamo sempre riprese e rimesse in gioco, portando a casa grandi risultati, frutto di tanto lavoro svolto durante la settimana, grazie anche a tutto lo staff tecnico. Allo stesso modo abbiamo riconosciuto i nostri punti deboli, come ad esempio l’attacco alla zona, ma attraverso duri allenamenti siamo migliorate notevolmente. Uno degli aspetti che più ci caratterizza è l’intensità e la grinta che mettiamo in campo, sopratutto nella nostra metà campo. Quindi, al netto di tutto ciò, posso orgogliosamente affermare che siamo una buona squadra, con tanto da offrire e lo abbiamo dimostrato già in questo primo anno da neo promosse. Dunque, arrivate all’ultima giornata di campionato, possiamo ritenerci soddisfatte del nostro lavoro e iniziare a pensare all’anno prossimo”.

E il tuo bilancio da “debuttante” com’è?
“In questo mio primo anno in una squadra senior mi sono messa in gioco sotto tutti gli aspetti. Ovviamente, essendo ancora una giocatrice Under, ho davanti a me un grande percorso di crescita; ma nonostante questo mi sento di dire che questa stagione mi ha permesso di muovere un passo avanti. Poi, nella valutazione della mia crescita sono state importanti due cose: le mie compagne, ognuna delle quali ha molto da insegnarmi sia in campo che fuori e l’eccellente lavoro tecnico con il vice-allenatore Lele Gualdoni, il quale tramite esercizi individuali ci ha fatto acquisire più sicurezza sotto canestro. Detto ciò, spero di migliorare sempre di più, mettendomi a disposizione della squadra e cercando di guadagnare sempre più spazio, responsabilità e, in definitiva, più minuti di gioco”.

Sabato sera a Robbiano calerà il sipario sulla vostra stagione: che titoli di coda ti senti di proporre?
“Quella di sabato sarà l’ultima partita di un campionato più che positivo nel quale, ovviamente, inseguiamo un traguardo: concludere in bellezza con una buona prestazione. Di fronte avremo Robbiano, una squadra che sta vivendo una situazione difficile e cercherà in tutti i modi di ostacolare la nostra prestazione. Pertanto sarà importante scendere in campo con tanta grinta e la mentalità giusta per potersi godere al massimo gli ultimi 40 minuti di un anno straordinario”.

SERIE B FEMMINILE
RISULTATO VENTINOVESIMA GIORNATA
Hupac Pro Patria Busto Arsizio – BF Milano 62 – 52

TRENTESIMA  GIORNATA
Domenica 7 maggio, ore 18:00
Robbiano – Hupac Pro Patria Busto Arsizio

CLASSIFICA: Giussano 50; Canegrate 44; Albino 42; Stars Milano 40; Brignano 38; Varese 31; Pro Patria Busto 30; Valmadrera 28; Pontevico, Nibionno 26; BFM, Bresso 24; Usmate 20; Vittuone 18; Robbiano 14; Villasanta 6.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui