Tutto ancora da decidere a 90’ dal termine del Girone B di Serie D: chi vincerà il campionato, chi farà i playoff e chi i playout, Caronnese e Sona in Eccellenza sono al momento gli unici verdetti insieme, se vogliamo, alla matematica certezza che il Città di Varese disputerà uno spareggio per restare in Serie D (insieme ad altre tre fra Seregno, Villa Valle, Folgore Caratese, Breno e Real Calepina) e che sicuramente Casatese e Arconatese andranno ai playoff insieme ad una tra Lumezzane e Alcione (in lotta per la Serie C) e una tra Desenzano, Sporting Franciacorta e Ponte San Pietro (in lotta per il quinto posto). Tanto, dunque, ancora da decidere: appuntamento alle ore 15.00 di domenica 7 maggio per conoscere l’esito della 34^ giornata che deciderà campionato.
CITTÀ DI VARESE – LUMEZZANE
Praticamente nulla da chiedere al campionato per il Città di Varese che avrebbe bisogno di un miracolo per giocare il playout in casa; tutto da perdere, invece, per il Lumezzane che arriverà all’Ossola con l’obbligo di conquistare almeno un punto per laurearsi campione respingendo l’assalto dell’Alcione e conquistando la Serie C. Il Varese non perderà l’occasione per provare a confrontarsi alla pari con la capolista anche perché una vittoria di prestigio del genere potrebbe dare la giusta carica in vista dello spareggio salvezza di settimana prossima: il 3-0 dell’andata brucia ancora e l’augurio di mister Porro è di allungare a sei la striscia di risultati utili consecutivi.
Arbitro: Nicolò Rodigari di Bergamo (Fabrizio Cozza di Paola – Giovanni Celestino di Reggio Calabria)
REAL CALEPINA – VARESINA
Tre sconfitte consecutive hanno lasciato non poco amaro in bocca dalle parti di Venegono Superiore, visto che non manca la consapevolezza di ciò che avrebbe potuto essere questo campionato. Intendiamoci, la stagione della Varesina resta assolutamente positiva e l’aver chiuso con largo anticipo il discorso salvezza (quello che era l’obiettivo dichiarato di inizio stagione) giocandosi fino alla penultima giornata un posto playoff non è certo cosa da poco. La Varesina vuole però chiudere con un sorriso e spera di conquistare i tre punti nella trasferta bergamasca sul campo di una Real Calepina (1-1 all’andata) che è obbligata a vincere per sperare nella salvezza diretta.
Arbitro: Juri Gallorini di Arezzo (Andrea Pelotti di Bologna – Marco Nasi di Reggio Emilia)
CARONNESE – FOLGORE CARATESE
Ci sarebbe quasi da dire “finalmente”: la Caronnese potrà mandare in archivio un campionato da incubo, lasciarsi alle spalle una stagione complicatissima fin dagli albori e ragionare sul prossimo anno in Eccellenza. Lasciare con cinque sconfitte consecutive non sarebbe però il modo migliore per congedarsi dalla Serie D, ragion per cui i rossoblù proveranno a fermare la Folgore Caratese e “fare un favore” al Città di Varese; i brianzoli, dal canto loro, saranno ben motivati a ripetere il 3-0 dell’andata per provare ad agguantare la salvezza diretta.
Arbitro: Matteo Moncalvo di Collegno (Luca Rizzo di Pinerolo – Marco Tuccillo di Pinerolo)
LE ALTRE PARTITE
Con un occhio al Franco Ossola, l’Alcione dovrà fare semplicemente una cosa a Villa Valle: vincere. Obiettivo non semplice visto che i bergamaschi vogliono vincere a loro volta per mettere in ghiaccio la permanenza in categoria.
In zona playoff la Casatese (58 punti) vuole difendere il proprio terzo posto dall’Arconatese (56): i lecchesi faranno visita al Breno (in cerca di punti salvezza), mentre gli oro-blù riceveranno una Virtus CiseranoBergamo che non ha più nulla da chiedere al campionato. Stesso discorso per il Brusaporto e, di conseguenza, lo Sporting Franciacorta (50) proverà ad approfittarne per staccarsi dalla compagnia del Desenzano e riprendersi il quinto posto: i biancoazzurri ospiteranno il Seregno che, come il Villa Valle, deve vincere per salvarsi direttamente. In ottica playoff ci sarebbe ancora qualche timida speranza per il Ponte San Pietro: i bergamaschi dovrebbero vincere contro il Sona e sperare in una doppia sconfitta bresciana per volare al quinto posto.
Matteo Carraro