Nella penultima giornata del Girone 1 Conference l’Amatori Tradate sarà impegnato in trasferta sul campo del Lambro Rugby: domenica 7 maggio alle 15:30 avrà inizio uno degli ultimi passi dei gialloblù in una stagione che ha regalato molte soddisfazioni ma la squadra di coach De Vita non ha intenzione di fermarsi.
Questa volta Tradate dovrà vedersela contro la formazione brianzola, una franchigia che unisce diverse realtà perché del resto nasce grazie alla sinergia di quattro club: Monza, Iride Cologno, Mosquitos Muggiò e Sesto San Giovanni. L’incontro non sarà semplice ma dati alla mano si può dire senza troppa esitazione che Tradate ha ottime possibilità di vittoria. Anche il Lambro Rugby sta attraversando un momento positivo di crescita e di certo vuole regalarsi una bella giornata davanti al suo pubblico.
I brianzoli, però, si trovano al terzo posto nel loro girone e hanno numeri abbastanza diversi rispetto ad un Tradate che invece ha dominato la sua poule chiudendola al primo posto. L’Amatori sa che non deve sottovalutare nessun avversario in questa fase del campionato e domenica scenderà in campo per vincere e mettere un altro mattone sulla struttura del suo gioco. Infatti, dopo aver trovato grande sicurezza nelle fasi statiche e in quelle di transizione, l’unica cosa che manca ai tradatesi è un gioco multifase più paziente e pericoloso. Spesso Tradate ha prodotto un buon gioco senza però concretizzare gli sforzi fatti, mentre altre volte ha faticato ad entrare in partita. Se Tradate giocherà come ha fatto la scorsa settimana contro Pavia, non dovrebbe avere troppi problemi, ma prima lo deve fare ed è proprio quello che vogliono Galuzzi e compagni.
“Ogni volta entriamo in campo per fare meglio – esordisce coach De Vita – ed è lo stessa cosa che faremo questa domenica. Non conosciamo bene Lambro, ma giocano in casa ed è un fattore che gioca a loro favore. Noi comunque dobbiamo fare la nostra partita, mantenere alto lo standard e cercare di essere più concreti nei ventidue avversari. Dobbiamo ripeterci, giocare come contro Pavia, dove ho visto un Tradate molto determinato, ben messo in campo e aggressivo anche contro una squadra forte come Pavia. A volte siamo stati noi i primi nemici di noi stessi, ma stiamo cambiando rotta, la squadra continua ad impegnarsi e a maturare e vuole dimostrarlo ogni domenica“.
Stefano Sessarego