La straordinaria stagione 2022/23 dell’HCMV Varese Hockey resterà per sempre nella storia: al primo anno di vita, il nuovo corso giallonero targato Carlo Bino e Matteo Malfatti ha portato i Mastini al doppio trionfo in Coppa Italia e in campionato.

Una cavalcata inesorabile da parte di un gruppo che, giorno dopo giorno, ha preso sempre più consapevolezza nei propri mezzi e, spinto da un fantastico pubblico in crescita esponenziale, ha alzato per due volte una coppa nel rinato Palaghiaccio di Via Albani, quell’Acinque Ice Arena che si è trasformata nel cuore pulsante di Varese.

I Mastini non hanno vissuto di individualità perché ognuno ha contribuito alla scalata arricchendo il proprio palmares di due trofei. Ogni giocatore, però, porta nel cuore un momento speciale e capitan Andrea Vanetti ci svela il suo: “Non ho una partita che mi ricordo come “la mia”: di sicuro però mi porterò per sempre dentro Gara6 a Caldaro. In generale credo sia stata la miglior partita di tutta la squadra perché sapevamo che poteva essere l’ultima, ma al tempo stesso eravamo sicuri di potercene giocare un’altra ed è stata una serata incredibile. Già da prima c’era un fuoco particolare nello spogliatoio, negli occhi di tutti ed eravamo certi che l’avremmo vinta: abbiamo giocato come dei leoni, sapendo che quel “do or die” dipendeva solo da noi. Quella è stata LA partita di questa stagione”.

Con il pubblicocontinua Vanettiho un rapporto davvero molto bello e di stima: sapere che tante persone sono disposte a sacrificare tempo, energie e denaro per seguirci in trasferta nel weekend o in settimana non ha prezzo ed è una cosa che gratifica noi ragazzi. Ovviamente con qualcuno ho un rapporto più stretto  di stima e amicizia reciproca che va oltre all’hockey e che si è consolidato nel tempo, ma in generale non smetterò mai di ringraziare il mio pubblico perché quest’anno come non mai ha dimostrato un attaccamento particolare a questi colori. La loro spinta ha fatto la differenza e posso garantire che l’atmosfera che ho respirato al Palaghiaccio quest’anno l’ho trovata solo pochissime altre volte nella mia carriera. Grazie a tutti: per me è un orgoglio essere il capitano di questa squadra”. 

#16 – ANDREA VANETTI

Il rinnovo del capitano classe ’90 era uno degli annunci più scontati e attesi ed è prontamente arrivato all’inizio della campagna acquisti risultando il settimo innesto a disposizione di coach Devèze. Andrea Vanetti ha confermato tutte le sue qualità: qualche goal, tantissimi assist ma soprattutto una presenza indispensabile per lo spogliatoio. Leader vero che ha avuto, per sua parola, l’onore e l’onere di essere il capitano dei Mastini: sacrifici ripagati dall’aver alzato due trofei
Partite giocate: 46
Goal: 7
Assist: 38
Punti: 45

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui