Altro giro, altra corsa: stesso risultato. Agrodolce. Ancora una volta, dopo l’esordio di Imola, Paolo Palanti si trova a dover vivere un finesettimana che lascia in eredità sicuramente tante cose buone, ma anche un bel po’ di amarezza per come si è sviluppato il secondo weekend del campionato ACI Sport TCR Italy: un quinto e un quarto posto nelle due gare di Misano collocano il pilota classe ’69 al quarto posto della classifica generale nel DSG a -53 dalla vetta.

Weekend andato bene a metà riconosce Palanti perché ancora una volta siamo stati velocissimi nelle prove per poi perdere terreno in gara. Venerdì ho fatto il miglior tempo nelle libere mentre nelle qualifiche di sabato ho commesso un piccolissimo errore che mi è costato il primo posto per un decimo. Le premesse per una doppia grande gara c’erano tutte e, invece, ancora una volta non siamo riusciti ad essere competitivi: quinto posto in gara-1 e quarta piazza in gara-2, ma senza mai essere nelle condizioni di poter competere per aspirare alla vittoria“.

L’Audi RS 3 del team Aikoa Racing continua dunque ad avere un rendimento opposto a quello che ci si aspetterebbe a inizio weekend: non un miglioramento chilometro dopo chilometro, ma una prestazione decrescente. Palanti prova a dare una spiegazione: “Mi sto ovviamente confrontando con il team per capire cosa c’è che non va. Credo che possa essere un problema di setup: sul giro secco siamo veloci, tra i più veloci a dirla tutta, ma sul lungo periodo la macchina non riesce a mantenere una costanza di rendimento. Chiaramente è un problema che va affrontato e risolto: aspettiamo il prossimo appuntamento con la speranza di vivere un weekend positivo al 100% dal venerdì alla domenica“.

Per avere le risposte bisognerà aspettare il weekend tra il 7 e il 9 luglio, ovvero quando Palanti si presenterà al via sulla griglia di partenza del Mugello. Nel weekend del 9-11 giugno a Vallelunga ci sarà una tappa del TCR World Tour ma, lo ricordiamo, la corsa non sarà valida per il campionato a Palanti non ne prenderà parte. Al termine del doppio appuntamento del Mugello si arriverà al giro di boa della stagione: il campionato è ancora lungo e, risolvendo il problema, Palanti potrà senz’altro essere protagonista.

Calendario Campionato ACI Sport TCR Italy

Imola – 21/23 aprile
Misano – 5/7 maggio
Vallelunga – 9/11 giugno (TCR World Tour, non valido per il campionato)
Mugello – 7/9 luglio
Monza – 15/17 settembre
Vallelunga – 13/15 ottobre
Imola – 27/29 ottobre

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui