Il conto alla rovescia è ormai iniziato e il Città di Varese si avvicina al match più importante della stagione. Con buona pace dei tatticismi e della scaramanzia, il playout contro la Folgore Caratese (fischio d’inizio in Brianza alle ore 16.00 di domenica 14 maggio) è davvero la sfida della vita per i biancorossi: vincere o retrocedere in Eccellenza sono le uniche due opzioni sul piatto della bilancia.

I precedenti storici non vengono in aiuto al Varese (due salvezze e due retrocessioni fin qui), mentre la squadra di mister Porro non dovrà farsi ingannare dal positivo trend stagionale contro i brianzoli (tre vittorie in tre partite considerando anche l’amichevole estiva): la Folgore Caratese avrà dalla sua il vantaggio del doppio risultato e, in caso di pareggio dopo 120′, saranno proprio i biancoblu a festeggiare la permanenza in categoria. Calcoli che Giuliano Melosi, grande ex biancorosso, sa di non potersi permettere perché l’adagiarsi sugli allori equivarrebbe ad una sconfitta in partenza: la Folgore darà battaglia per vincere nei 90′ e riscattare i ko di quest’anno.

Di contro, il Varese sarà chiamato a gettare il cuore oltre l’ostacolo. Poco importerà della prestazione: sicuramente il risultato ne è una conseguenza, ma qualsiasi tifoso biancorosso metterebbe la firma per vincere ancora una volta nei minuti finali con un’autorete o, perché no, con due punizioni beffarde come successo nel girone d’andata. Di sicuro si andrà incontro ad una partita estremamente tesa e aperta ad ogni possibile risultato: il Varese dovrà ritrovare la solidità difensiva delle ultime uscite pre-Lumezzane (posto che bisogna comunque contestualizzare il livello dei bresciani), ma dovrà soprattutto riuscire in qualche modo ad offrire un’incisività offensiva raramente vista (per non dire mai) in stagione.

Con l’incognita Pastore (ogni dubbio sulla presenza o meno dal primo minuto dell’esterno classe ’99 verrà sciolto nelle ore precedenti al fischio d’inizio), la settimana di allenamenti alle Bustecche è corsa via senza intoppi: rientrerà di sicuro capitan Monticone (dalla squalifica) insieme a Parpinel e Malinverno (tenuti a riposo in via precauzionale in quanto diffidati), mentre sia Candido sia Battistella sono tornati ad allenarsi insieme ad un Ferrario ormai a pieno regime (di allenamenti, ovvio, visto che la condizione non può essere ottimale). Ci sarà però bisogno di tutti, anche del sostegno dell’infortunato Gazo a bordo campo, per riuscire in quella che sarebbe a tutti gli effetti un’autentica impresa.

A caccia dell’impresa anche la Castanese che, allo stesso orario, farà visita al Derthona per l’unico playout del Girone A: i nerovedi di mister Michele Ferri (a proposito di ex biancorossi) sono pronti a scrivere la storia, anche se i leoni tortonesi hanno altri piani e non intendono abbandonare la categoria dopo una stagione storta. I precedenti parlano di una vittoria a testa: roboante 3-0 bianconero nel girone d’andata, cruciale 1-0 della Castanese nel ritorno. 50 e 50 con i padroni di casa che, ovviamente, avranno il vantaggio del doppio risultato.

Domenica sarà chiaramente una giornata cruciale in ottica playout, ma un occhio va dato anche ai playoff visto che le semifinali di girone promettono a loro volta spettacolo: nessuna varesotta impegnata, ma calendario ricco di sfide suggestive.

IL CALENDARIO

PLAYOFF

1° TURNO – 14 maggio ore 16.00
Girone A

Sanremese – Ligorna
Bra – Vado
Girone B
Alcione – Desenzano
Casatese – Arconatese
Girone C
Union Clodiense Chioggia – Luparense
Adriese – Campodarsego
Girone D
Pistoiese – Corticella
Carpi – Real Forte Querceta
Girone E
Pianese – Livorno
Poggibonsi – Follonica Gavorrano
Girone F
Vigor Senigallia – Cynthialbalonga
Trastevere – Alma Juventus Fano
Girone G
Paganese – Lupa Frascati
Casertana – Arzachena (ore 14.30)
Girone I
Locri – Licata
Trapani – Lamezia

2° TURNO – 21 maggio ore 16.00
Le finali playoff di girone si giocheranno in casa della squadra meglio classificata al termine della stagione regolare.

In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari; persistendo la parità accederà alla fase successiva, la società meglio classificata al termine del campionato. Nel Girone H, domenica 14 maggio si svolgerà lo spareggio tra Cavaese e Brindisi per il primo posto: la perdente, domenica 21 maggio, affronterà il Casarano parallelamente a Nardò-Barletta (la finale playoff di Girone si giocherà domenica 28 maggio alle ore 16.00).

PLAYOUT

GARA UNICA – 14 maggio ore 16.00
Girone A
Derthona – Castanese
Girone B
Folgore Caratese – Città di Varese
Seregno – Breno
Girone C
Montecchio Maggiore – Villafranca Veronese
Torviscosa – Portogruaro
Girone D
Crema – Scandicci
Correggese – Sant’Angelo
Girone E
Grosseto – Terranuova Traiana
Ponsacco – Sporting Tresina
Girone F
Vastese – Termoli
Roma City – Notaresco/Montegiorgio
Girone G
Atletico Uri – Ilvamaddalena
Angri – Nola/Pomezia
Girone I
Ragusa – Real Aversa
San Luca – Paternò

In caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo la parità, retrocederanno al Campionato d’Eccellenza Regionale le squadre peggiori classificate al termine del Campionato. Per conoscere i verdetti del Girone F e del Girone G bisognerà aspettare la prossima settimana: domenica 14 maggio, infatti, andranno in scena gli spareggi in campo neutro Notaresco-Montegiorgio (Girone F) e Nola-Pomezia (Girone G) per decretare chi retrocederà direttamente in Eccellenza e chi invece dovrà sudarsi la salvezza ai playout.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui